Riscatti ai fini pensionistici (problema)
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Riscatti ai fini pensionistici (problema)
Sono un VSP da circa 3 anni, ho iniziato a pagare la retta mensile per il riscatto degli anni, siccome tra qualche mese transito in polizia, volevo sapere se posso continuare a pagare regolarmenete dato che anche la polizia versa i contributi all' inpdap o verra' tutto sospeso?
Grazie e buon lavoro!!!
Grazie e buon lavoro!!!
-
- Staff Moderatori
Re: Riscatti ai fini pensionistici (problema)
Messaggio da Roberto Mandarino »
Non sta riscattando ai fini pensionistici (per questo fine gli anni vengono riscattati automaticamente), sta pagando il riscatto degli anni di servizio prestati da militare ai fini del tfr, quindi continuerà a farlo.
Successivamente in polizia avrà la possibilità se vorrà di riscattare ugualmente ai fini del tfr i periodi in cui presterà servizio in quel Corpo. Anche nella Polizia di Stato il riscatto è automatico ai fini di pensione.
Saluti Roberto
Successivamente in polizia avrà la possibilità se vorrà di riscattare ugualmente ai fini del tfr i periodi in cui presterà servizio in quel Corpo. Anche nella Polizia di Stato il riscatto è automatico ai fini di pensione.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Risposta per Roberto
Guarda che ai vfb (trattasi di personale non effettivo) il tfr spetta.
Gli anni che sto' riscattando sono i 5 anni da vfb dal 2002 fino al 2007, per i quali e per tutti i vfb d' italia non sono stati versati i contributi, se prendi una busta paga del vfb non c'e' la voce INPS, quindi se vuoi farli valere ai fini pensionistici li devi riscattare e cmq non e' obbligatorio.
Guarda che ai vfb (trattasi di personale non effettivo) il tfr spetta.
Gli anni che sto' riscattando sono i 5 anni da vfb dal 2002 fino al 2007, per i quali e per tutti i vfb d' italia non sono stati versati i contributi, se prendi una busta paga del vfb non c'e' la voce INPS, quindi se vuoi farli valere ai fini pensionistici li devi riscattare e cmq non e' obbligatorio.
-
- Staff Moderatori
Precedenteme ha esposto di essere in s.p. e non che gli anni di riscatto erano relativi ad altri periodi da vfb.
Comunque il riscatto è relativo ai periodi che lei ha esposto quindi dovrà continuare a pagarli se vuole che gli siano riconosciuti.
In Polizia riscatterà, se vorrà, i periodi che effettuerà in tale Corpo.
Saluti Roberto
Comunque il riscatto è relativo ai periodi che lei ha esposto quindi dovrà continuare a pagarli se vuole che gli siano riconosciuti.
In Polizia riscatterà, se vorrà, i periodi che effettuerà in tale Corpo.
Saluti Roberto
Salve, Roberto.
Vorrei rivolgerle una domanda in base alla mia situazione, le spiego:
militare leva 10 mesi + 10 mesi di rafferma annuale segue...
volontario in ferma breve (4 anni) segue..
transitato in SPE (Dicembre 2003)
Ho chiesto alla mia segreteria che volevo fare la domanda per riscattare il periodo da volonatario e di leva ma mi è stato risposto che NON mi conveniva poichè il mio sistema era "contribuitivo" e sarebbe servito solo a livello di TFR ma che comunque NON conveniva farla.
E' vero che si riscatto solo ai fini del TFR?
Conviene riscattare gli anni per il TFR? se sì, perchè? Quale sarebbe la convenienza economica?
Saluti
Vorrei rivolgerle una domanda in base alla mia situazione, le spiego:
militare leva 10 mesi + 10 mesi di rafferma annuale segue...
volontario in ferma breve (4 anni) segue..
transitato in SPE (Dicembre 2003)
Ho chiesto alla mia segreteria che volevo fare la domanda per riscattare il periodo da volonatario e di leva ma mi è stato risposto che NON mi conveniva poichè il mio sistema era "contribuitivo" e sarebbe servito solo a livello di TFR ma che comunque NON conveniva farla.
E' vero che si riscatto solo ai fini del TFR?
Conviene riscattare gli anni per il TFR? se sì, perchè? Quale sarebbe la convenienza economica?
Saluti
-
- Staff Moderatori
Tutti i periodi di servizio militare devono essere riportati su un solo foglio matricolare, (in caso contrario può chiedersene l'integrazione al centro documentale che ha competenza territoriale), in questo modo tutti i periodi verranno conteggiati automaticamente ai fini pensionistici.
Mentre ai fini del tfr (ad eccezione del periodo di leva), qualora si desideri, deve esserne richiesto il riscatto. Sulla convenienza economica non saprei.
Saluti Roberto Mandarino
Mentre ai fini del tfr (ad eccezione del periodo di leva), qualora si desideri, deve esserne richiesto il riscatto. Sulla convenienza economica non saprei.
Saluti Roberto Mandarino
Messaggio da tuttiliberi »
Roberto, volevo aggiungere una cosa , hai detto bene che per i periodi militari è necessario che sono trascritti sul foglio matricolare in quanto sono contributi INPDAP e non serve ricongiungerli per i conteggi pensionistici, ma per il periodo di LEVA vale la stessa cosa , per riscattarlo ai fini della buonauscita devi farne richiesta, perchè vale come un anno di servizio normale , quindi automatico per i conteggi pensionistici ma serve il riscatto per il tfr. Ho dovuto personalmente riscattarlo ai fini del TFR assieme agli altri anni di servizio ordinario.
ciao
ciao
Roberto, la ringrazio per la tempestiva risposta.
Il mio foglio matricolare leva+rafferma si trova allegato al nuovo foglio matricolare, anche nella busta paga nella voce anzianità di servizio riporta il primo giorno di leva (mai congedato durante il transito).
Invece mi interessava sapere da qualcuno di Voi se riscattare tale periodo che vantaggio reale porta al TFR. Ne vale la pena?
Spero che qualcuno possa darmi lumi.
Il mio foglio matricolare leva+rafferma si trova allegato al nuovo foglio matricolare, anche nella busta paga nella voce anzianità di servizio riporta il primo giorno di leva (mai congedato durante il transito).
Invece mi interessava sapere da qualcuno di Voi se riscattare tale periodo che vantaggio reale porta al TFR. Ne vale la pena?
Spero che qualcuno possa darmi lumi.
Rispondi
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA