è adesso cosa mi succede????

Feed - CARABINIERI

luigi57
Riferimento
Riferimento

è adesso cosa mi succede????

Messaggio da luigi57 »

Cari colleghi, in particolare mi rivolgo a Roberto in quanto molto preparato a riguardo. Sono in malattia da maggio 2009
per aver subito sino al mese di settembre 2010 nr. 3 interventi chirurgici, dei quali:
nr. 2 ernia discale e nr.1 colecisti. Tenuto conto che il 03.01.2011 vado in pensione, volevo proseguire la malattia sino al
30.12.2010. Invece, il Com. del nucleo Comando del mio reparto, mi ha detto, di proseguire sino a Martedi 30-11 per poi presentarmi
il giorno seguente c/o l'infermeria Legionale è successivamente alla CMO.
Adesso, mi chiedo cosa può succedermi una volta uscito dal CMO.
Sarò riformato, proseguirò la malattia?????????
Ditemi la vostra grazie

sp15

Re: è adesso cosa mi succede????

Messaggio da sp15 »

Caro Luigi, mi inserisco in attesa della competente risposta che vorrà darti il Sig. Roberto.
Nel tuo post tu non fai riferimento circa la dipendenza o meno delle patologie che hai riportato o se hai fatto domanda di causa di servizio per le stesse.
Ti dico questo perché se le patologie per cui hai subito gli interventi sono state giudicate in passato “SI” dipendente da causa di servizio, penso che tu sei a posto puoi fare i due anni di aspettativa senza timore per poi essere riformato ed ottenere la pensione che ti spetta (con calcolo retributivo per cui alla grande).
Se le patologie da te sofferte non sono state riconosciute ancora, io al posto tuo richiederei la definizione della pratica alla CMO e mi farei riformare.
Ti dico questo perché per l’importo della tua pensione non cambia niente (sei arrivato già da tempo).
Oltretutto se hai in corso l’iter per il riconoscimento, qualora l’esito sia riconosciuto “SI” dipendente da causa da causa di servizio, potresti godere dei privilegi anche dopo.
Per rispondere al tuo quesito : “Sarò riformato, proseguirò la malattia?”, dico che in genere nel tuo caso la riforma viene in un certo qual senso concordata con la CMO (dipende da come ti senti e se lo richiedi).
Un augurio di buona guarigione.
P.S. resta in attesa risposta Sig. Roberto
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Se ha maturato la massima anzianità contributiva è comunque più favorevole la pensione per riforma.Pertanto è consigliabile essere riformati prima della data prevista per il pensionamento.
Se l'aspettativa malattia proseguirà oltre la data già fissata per il pensionamento ovviamente sarà posto in pensione alla data prefissata per la pensione d'anzianità.
ps: nel suo caso comunque vada sarà un successo!!

Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
luigi57
Riferimento
Riferimento

Messaggio da luigi57 »

Grazie a tutti e due SP15 e Roberto. La domanda di riconoscimento per quanto attiene l'ernia discale venne fatta nel 2001 e tuttora sono in attesa di un parere.
Dimenticav0, sono anche iperteso ma di questa malattia non ho fatto nessuna domanda, Roberto che dici devo fare qualcosa, mi devo far trascrivere
una documentazione dal medico curante, è importante per una eventuale riforma????
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro Luigi,

premesso che credo di averti già risposto esaustivamente in passato. Ti ribadisco che per ottenere la Pensione Privilegiata è necessaria nel verbale di riforma totale oppure in altro verbale successivo al congedo rilasciato dalla Commissione Medico Militare l'ascrizione Tabellare ad almeno 8^ categoria della Tab.A ai fini di Pensione Privilegiata "a vita" (non importa l'ascrizione ai fini di equo indennizzo) di una patologia già riconosciuta o che venga successivamente riconosciuta dipendente dal servizio dal Comitato.
Detto questo e considerato che attualmente ottenere la dipendenza da causa di servizio di una qualsiasi patologia da parte del Comitato di Verifica è divenuto difficile anche se non impossibile, valuta quale strada intraprendere.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
luigi57
Riferimento
Riferimento

Messaggio da luigi57 »

Grazie Roberto gentile come sempre, ma siccome sono ignorante in materia come pochi, lascerò fare loro, come meglio credano.
Tenuto conto, che oramai in pensione il giorno 3.gennaio ci vado ugualmente, se mi fanno rientrare al reparto, mi metto in licenza
ordinaria sino a quel giorno e chi siè visto............
marior62

Messaggio da marior62 »

tanti sinceri auguri .
non temere la buona bensione e con te .
ciao
marior62

Messaggio da marior62 »

singeri auguri
luigi57
Riferimento
Riferimento

Messaggio da luigi57 »

Grazie di cuore a tutti.
marior62

Messaggio da marior62 »

luigi per natale ti chiamo telefonicamento per gli auri di Natale
Ciao e buona fortuna
sp15

Messaggio da sp15 »

Tanti auguri e goditi la tua sicuramente meritata pensione.
P.S. so per certo che puoi fare causa di servizio anche in pensione per la patologia che lamenti ovvero "ipertensione", dovresti avere 5 anni di tempo ancora.
L'unica cosa che è difficile che te la riconoscono (dovresti collegare bene la dipendenza della patologia col servizio e comprovarla con atti da allegare alla stessa richiesta di riconoscimento).
Tentare non nuoce. In bocca al lupo per tutto.
luigi57
Riferimento
Riferimento

Messaggio da luigi57 »

marior62 ha scritto:luigi per natale ti chiamo telefonicamento per gli auri di Natale
Ciao e buona fortuna
Sicuramente se hai il mio tel. chiamami pure. grazie Luigi
luigi57
Riferimento
Riferimento

Messaggio da luigi57 »

Oggi, mi sono recato all'infermeria Legionale di Milano dove trovavo un Capitano che mi diceva "" che ci fai qui "" potevi allungare la malattia sino all'ultimo giorno. cioè 02.01.2011 e poi andare in pensione, ma adesso ti devo mandare al CMO.E va bene.
Mi sono recato alla CMO1,sempre di Milano, dove incontravo un signorone molto distinto, alto e paffutto con il grado di Col. che simpaticamente mi diceva"" Ma Lei dopo 535 gg. di malattia si presenta qui come se nulla fosse, si rende conto che per 2 ernie discale e 1 colecisti, doveva rientrare al Reparto al max entro 3 mesi, fa bene il Ministro Brunetta"".
Mi è venuta voglia di vomitargli in faccia, che è meglio di sputtargli. Gli ho fatto presente, che a Gennaio vado in pensione, e lui "" l'Arma dei carabinieri esisteva, esiste ed esisterà anche senza di lei"". A quel punto, potevo azzardarmi a fare anche dell'altro, oltre che vomitargli sul muso. Gli rispondevo, che oltre gli interventi ero anche iperteso,"" a si lo vedo che lei sta male"". Ma gente, come ci dobbiamo comportare con questi elementi, che rubano soldi allo stato da più parti, e poi si prendono il diritto di offenderti a questa maniera. Avendo, colui notato, il mio sguardo e la bava che usciva dalla bocca, mi rincuorava, "" ma guardi Brigadiere che io non ho detto che lei non stava bene, ma che il mio consiglio era quello di fare tutti gli esami che gli stanno prenottando, perchè se lei rifiutasse incorrerebbe in sanzioni penali. Quindi, mio malgrado, offeso, trafelato, ed incazzato come pochi, ho dovuto sottostare a tutte ste angherie, e farmi pure prendere per il xxxxxxx. Adesso devo ritornare a Milano il giorno 10 pv per fare gli esami del sangue, ed il 15 pv per ulteriori esami e definizione della pratica. Tutto questo, per farti idoneo al servizio. Mi sarebbe piaciuto avere una telecamera nascosta e metterlo su ""YUTUBE"".
Mai viste tante stellette tutte insieme come all'Ospedale Militare di Baggio........ Fatte tutti i commenti che volete, intanto le cose non cambieranno MAI :twisted: :twisted:
marior62

Messaggio da marior62 »

luigi - puo darsi che sei stato vittima della trasmissione "scherzi a parte " :lol:
luigi57
Riferimento
Riferimento

Messaggio da luigi57 »

marior62 ha scritto:luigi - puo darsi che sei stato vittima della trasmissione "scherzi a parte " :lol:
Magari,
avrei avuto più soddisfazione, se era così come dici.
Rispondi