ciro72 sono nei guai

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
ciro72
Appena iscritto
Appena iscritto

ciro72 sono nei guai

Messaggio da ciro72 »

CIRO72
GENTILISSIMO AVVOCATO CARTA,
HO AVUTO UN PROCEDIMENTO DI STATO CONCLUSOSI IL 2 DICEMBRE 2015, PER DEI REATI INIZIATI IL 1985 E FINITI IN PRESCRIZIONE IL 2014 DOPO 30 ANNI.
IL PROCEDIMENTO DI STATO SI E' CONCLUSO CON "MERITEVOLE DI CONSERVARE IL GRADO" REVOCATI 4 ANNI DI SOSPENSIONE PRECAUZIONALE DALL'IMPIEGO DAL 16/10/86 AL 16/10/90.
PERO' MI E' STATO DATO UNA SOSPENSIONE DISCIPLINARE DALLE FUNZIONI DEL GRADO ART. 1357 L.B DAL 16/10/85 AL 16/10/86 CON DETRAZIONE DI ANZIANITA' AL GRADO PER LO STESSO PERIODO. QUINDI, DAL 16/10/85 AL 16/10/90 5 ANNI DI SOSPENSIONE SOFFERTA. SONO IN PENSIONE PER INFERMITA' DAL 1996 CON 28 ANNI UTILI E MI E' STATA CONTEGGIATA LA SOSPENSIONE AA 2 MM 6. MI SONO ARRUOLATO OTTOBRE 1972 + 1 ANNO DI MILITARE. COSA COMPORTA SULLA PENSIONE QUELL'ANNO DI SOSPENSIONE E DETRAZIONE DALLE FUNZIONI DEL GRADO? HO 65 ANNI; E NON ME LA CAVO CON IL COMPUTER. HO LETTO TANTO SUL FORUM , SE MI PUO' RISPONDERE E DARMI UN SUO PARERE. NON CI DORMO LA NOTTE. GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER QUELLO CHE FARA' PER ME.
ciro72

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: ciro72 sono nei guai

Messaggio da avt8 »

ciro72 ha scritto:CIRO72
GENTILISSIMO AVVOCATO CARTA,
HO AVUTO UN PROCEDIMENTO DI STATO CONCLUSOSI IL 2 DICEMBRE 2015, PER DEI REATI INIZIATI IL 1985 E FINITI IN PRESCRIZIONE IL 2014 DOPO 30 ANNI.
IL PROCEDIMENTO DI STATO SI E' CONCLUSO CON "MERITEVOLE DI CONSERVARE IL GRADO" REVOCATI 4 ANNI DI SOSPENSIONE PRECAUZIONALE DALL'IMPIEGO DAL 16/10/86 AL 16/10/90.
PERO' MI E' STATO DATO UNA SOSPENSIONE DISCIPLINARE DALLE FUNZIONI DEL GRADO ART. 1357 L.B DAL 16/10/85 AL 16/10/86 CON DETRAZIONE DI ANZIANITA' AL GRADO PER LO STESSO PERIODO. QUINDI, DAL 16/10/85 AL 16/10/90 5 ANNI DI SOSPENSIONE SOFFERTA. SONO IN PENSIONE PER INFERMITA' DAL 1996 CON 28 ANNI UTILI E MI E' STATA CONTEGGIATA LA SOSPENSIONE AA 2 MM 6. MI SONO ARRUOLATO OTTOBRE 1972 + 1 ANNO DI MILITARE. COSA COMPORTA SULLA PENSIONE QUELL'ANNO DI SOSPENSIONE E DETRAZIONE DALLE FUNZIONI DEL GRADO? HO 65 ANNI; E NON ME LA CAVO CON IL COMPUTER. HO LETTO TANTO SUL FORUM , SE MI PUO' RISPONDERE E DARMI UN SUO PARERE. NON CI DORMO LA NOTTE. GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER QUELLO CHE FARA' PER ME.
ciro72
Se hai sofferto 5 anni di sospensione cautelare, e quando sei andato in pensione ti hanno conteggiato solo due anni e 6 mesio cioè al 50 % come previsto dall'art.8 del T.U-
Adesso il tuo reato e stato dichiarato prescritto e ti hanno fatto il procedimento disciplinare con una sanzione disciplinare inferiore al periodo di sospensione sofferto-
Per cui hai diritto alla differenza di stipendi per il periodo di sospensione sofferto superiore a quello della sanzione disciplinare- Inoltre il tuo comando dovrà rifare di nuovo i coneggi della pensione in quanto adesso gli anni sono di più di quelli che godi la pensione- Certamente con la sanzione disciplinare ti viene ritrdato il grado-
Ma comunque di sicuro che non devi restituire soldi anzi al contrario ne devi prendere e secondo i miei calcolo si tratta anche di una bella sommetta tra differenza di stipendio, e aumento di pensione-
Non sono l'avvocato
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: ciro72 sono nei guai

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Se, da quanto ho capito, lei è un militare e le hanno irrogato una sospensione discipinare di un anno, lei ha diritto ad una ricostruzione della carriera e, ai fini pensionistici, l'anno in questione incide con una detrazione di sei mesi di anzianità contributiva.
La sospensione scontata in eccesso rispetto all'anno in questione, invece, va commutata in servizio a tutti gli efffetti, con suo diritto di recuperare le trattenute del 50% dello stipendio.
Insomma, le suggerisco di rivolgersi ad un avvocato che conosca la materia perché la questione merita attenzione.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi