P.G.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
cimapier
Sostenitore
Sostenitore

P.G.

Messaggio da cimapier »

Un cittadino militare si reca al pronto soccorso con gravi problemi pressori e asserisce di essere stato aggredito verbalmente da un superiore. Si reca in caserma e consegna il certificato. Il superiore di costui invita il medico del pronto soccorso e lo interroga a verbale chiedendogli cosa avesse riferito il paziente di preciso. Ritenete sia legittimo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Re: P.G.

Messaggio da pietro17 »

Presumo, ma bada bene che la mia è solo una presunzione personale, che ci sia un po' di abuso da parte del "superiore".
Questo solo se non ci sono altri fatti non indicati.

oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da oreste.vignati »

Siamo quasi al vago assoluto, bisognerebbe avere qualche elemento in piu'. Sicuramente ci sono diverse incongruenze di legittimita'.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Ormai in Italia siamo abituati a tutto ma, pur NON avendo una competenza specifica ed a mio avviso essendo un po strana la vicenda, come minimo vige il "segreto medico" e quindi, ammesso che un medico di un Pronto Soccorso si metta sugli attenti ed obbedisca al primo militare che gli ordina di andare in caserma per deposizione, (cosa strana) a mio avviso avrebbe potuto dichiarare proprio un bel nulla.
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Caro Firefox, io presumo che il sup ha fatto delle domande ma, come risposta, penso che non ha avuto un bel niente. Altrimenti........

firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

pietro17 ha scritto:Caro Firefox, io presumo che il sup ha fatto delle domande ma, come risposta, penso che non ha avuto un bel niente. Altrimenti........

Ok, ma continuo a credere che NON avesse nessuna autorità/diritto di fare delle domande in quel contesto ed il medico nessun dovere di recarsi presso la sede del Militare.
umtambor
Riferimento
Riferimento

Messaggio da umtambor »

Ora, secondo me, per "interrogare a verbale" (presumo sia sentire a s.i.t. come persona informata sui fatti) bisogna procedere per una ipotesi di reato, che al momento della richiesta al medico di riferire sui fatti non credo possa essersi concretizzata (nel caso concreto, e cioè truffa ai danni dello Stato, calunnia e quant'altro, l'Ufficiale di P.G. dovrebbe avere qualche elemento per giustificare l'ipotesi di reato e quindi procedere a sentire a s.i.t. il medico).
A meno che non ci sia altro che non sappiamo che possa giustificare il comportamento dell'Ufficiale di P.G.....
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

===il segreto professionale per un medico è legato alle patologie, sicuramente non hai fatti in questione, essendo nell'esercizio della professione un pubblico ufficiale è doveroso denunciare tutti i casi ove si presenti una violenza o altro. una volta negli ospedali c'era una postazione della Polizia che raccoglieva queste denunce.
se uno asserisce di essere stato aggredito anche se verbalmente, bisogna acquisire tutti gli elementi dell'aggressione o della diffamazione o calunnia. sentire i presenti, mi sembra doveroso da parte di chi vuole chiarire i fatti accaduti.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

angri62 ha scritto:===il segreto professionale per un medico è legato alle patologie, sicuramente non hai fatti in questione, essendo nell'esercizio della professione un pubblico ufficiale è doveroso denunciare tutti i casi ove si presenti una violenza o altro. una volta negli ospedali c'era una postazione della Polizia che raccoglieva queste denunce.
se uno asserisce di essere stato aggredito anche se verbalmente, bisogna acquisire tutti gli elementi dell'aggressione o della diffamazione o calunnia. sentire i presenti, mi sembra doveroso da parte di chi vuole chiarire i fatti accaduti.
Angri probabilmente ho capito male io, ma l'UPG che di propria iniziativa ha ben pensato di di approfondire la cosa è il solito che avrebbe causato i problemi medici all'interessato a causa di ingiurie verbali!

Più che un dovere di ufficio, a pensar male io ci vedo altro......
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

firefox ha scritto:
angri62 ha scritto:===il segreto professionale per un medico è legato alle patologie, sicuramente non hai fatti in questione, essendo nell'esercizio della professione un pubblico ufficiale è doveroso denunciare tutti i casi ove si presenti una violenza o altro. una volta negli ospedali c'era una postazione della Polizia che raccoglieva queste denunce.
Angri probabilmente ho capito male io, ma l'UPG che di propria iniziativa ha ben pensato di di approfondire la cosa è il solito che avrebbe causato i problemi medici all'interessato a causa di ingiurie verbali!

Più che un dovere di ufficio, a pensar male io ci vedo altro......
===allora non vai a piagnucolare al pronto soccorso per riferirlo al medico ma al procuratore della repubblica, in modo da essere lui convocato. (lui=superiore o chi per esso)
cimapier
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cimapier »

Ma scusate: pressione 230/130; il medico chiede come mai? Il militare risponde di essere stato aggredito da un superiore verbalmente. Cosa chiedi tu ufficiale di P.g. al medico? Calunnia? Diffamazione? Ma per cortesia......

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

[quote="cimapier"]Ma scusate: pressione 230/130; il medico chiede come mai? Il militare risponde di essere stato aggredito da un superiore verbalmente. Cosa chiedi tu ufficiale di P.g. al medico? Calunnia? Diffamazione?

Cimapier sai che ho avuto problematica simile alla tua e ti sono vicino perche' comprendo piu di altri la situazione.
Perdona le domande, solo per capire meglio la situazione:-
l' ufficiale di p.g. intervenuto era lo stesso che ti ha provocato questo rialzo pressorio?
sul referto e 'stato scritto
l 'accaduto anche solo in maniera stringata e riassuntiva?
La diagnosi e' "disturbo post traumatico da stress";
oppure
Rialzo pressorio in soggetto iperteso con farmaci (es.betabloccanti o similari) o e' stato episodio isolato?
infine potrebbero aver ipotizzato uno stato ansioso reattivo....
basilare comunque anche la diagnosi.

detto questo,molto fraternamente ti dico non dovevi recarti in caserma ove avranno potuto mettere in atto miglior strategia X difendersi.

Appena ristabilito dovevi recarti alla procura della repubblica con un bel esposto denuncia completo dell'intera vicenda e magari anche una copia alla procura militare competente x territorio,nel caso vi fossero ipotesi di reati militari.
Ora sarebbero loro alla ricerca di un buon legale......

Ora pero' pensa alla tua salute perche' sti "colpi" non fanno x nulla bene .

Dal mio punto di vista hanno "sentito" il medico solo per sapere se avevi fatto nomi....
oppure se genericamente hai parlato solo di "superiore".
Metti tutta la questione nelle mani di un buon avv. e stai tranquillo. al momento pensa solo alla salute .
un abbraccio.
lino.
Ps. Per altro ci sentiamo in mp.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi