1) pensione per assoluta e permanente a svolgere qualsiasi attività lavorativa ai sensi dell’articolo 2, comma 12, della legge n. 335/1995;
2) pensione per assoluta e permanente a qualsiasi proficuo lavoro ai sensi dell’articolo 7, lettera a) della legge n. 379/1955 ovvero, per il personale statale, ai sensi dell’articolo 42 del DPR n. 1092/1973.
MA SE TI DANNO L'IMPIEGO CIVILE DECCADONO QUESTE PENSIONI SE RIFIUTTI IL PASSAGGIO
PENSIONE
Re: PENSIONE
Messaggio da tuttiliberi »
Ciao Riccardello , per favore non dare false informazioni, in quanto il passaggio ai ruoi civili è a domanda ed è una opportunità che ti dà l'amministrazione, ma se rifiuti sei in pensione.
Prima cosa l'inabilità per l'assoluta e permanente a svolgere qualsiasi attività lavorativa non possono darti il transito ai ruoli civili, e per le altre inabilità per inidoneità assoluta al servizio ma si idoneo al transito ai ruoli civili , ti spetta la pensione lo stesso anche se rifiuti il transito.
Ogni giorno decine di colleghi rifiutano il transito e vanno in pensione, l'importante è avere 15 anni di servizio utile.
Sono giorni che dai queste false informazioni.
ciao
Prima cosa l'inabilità per l'assoluta e permanente a svolgere qualsiasi attività lavorativa non possono darti il transito ai ruoli civili, e per le altre inabilità per inidoneità assoluta al servizio ma si idoneo al transito ai ruoli civili , ti spetta la pensione lo stesso anche se rifiuti il transito.
Ogni giorno decine di colleghi rifiutano il transito e vanno in pensione, l'importante è avere 15 anni di servizio utile.
Sono giorni che dai queste false informazioni.
ciao
-
- Staff Moderatori
Messaggio da Roberto Mandarino »
Per ottenere la pensione d'inabilità assoluta (discretamente più favorevole della pensione alla quale si ha solitamente diritto in caso di inidoneità al servizio senza patologie riconosciute da causa di servizio), bisogna produrne espressa domanda alla propria amministrazione, allegando un certificato medico attestante che il soggetto si trova "in stato di assoluta e permanenente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa", tale certificazione dovrà successivamente essere confermata dalla c.m.o., in questo caso è ovvio che: non solo non si ha diritto al transito nei ruoli civili, ma tale pensione non è compatibile con alcun tipo di lavoro autonomo o dipendente. Inoltre per aver diritto a questa particolare pensione le patologie non devono essere dipendenti dal servizio ed il soggetto deve aver maturato almeno cinque anni di servizio.
Diverso e molto più diffuso il caso di riforma totale per non idoneità al servizio d'istituto. In questo caso solitamente anche con gravi patologie psicofisiche, viene rilasciato all'interessato dalla Commissione Medica, il diritto di richiedere (entro 30 giorni dal verbale di riforma) il transito nei ruoli civili nel Ministero di provenienza. Il soggetto può optare a scelta per la pensione d'invalidità se ha maturato almeno 15 anni di contribuzione.
Saluti Roberto Mandarino
Diverso e molto più diffuso il caso di riforma totale per non idoneità al servizio d'istituto. In questo caso solitamente anche con gravi patologie psicofisiche, viene rilasciato all'interessato dalla Commissione Medica, il diritto di richiedere (entro 30 giorni dal verbale di riforma) il transito nei ruoli civili nel Ministero di provenienza. Il soggetto può optare a scelta per la pensione d'invalidità se ha maturato almeno 15 anni di contribuzione.
Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Messaggio da riccardello »
GRAZIE ROBERTO PER LE CONSULENZE SEMPRE PRECISE, MOLTE VOLTE IN TESTA ABBIAMO TANTE PERPLESSITA' CHE E' FACILE ANCHE SBAGLIARE ESPONENDOLE.
IL MIO ULTERIORE PROBLEMa adesso è il fatto del riscatto pensionistici:
PER LE CAMPAGNE DI GUERRA BISOGNA FARE DOMANDA? VISTE LE ULTIME CIRCOLARI INPDAP che fa riferimento alla Legge 11 dicembre 1962, n. 1746 (in Gazz. Uff., 8 gennaio, n. 6) campagne di GUERRA
CIRCOLARE IMPDAP FG. 1069 DEL 17 MARZO 2008 che dice in pratica ogni 3 mesi di missione vale un anno, pero io non ho capito una cosa mi vale a livello TFR e pure per l'anno in più di pensione?
Il riscatto virtuale automatico di un anno ogni cinque ai fini pensionistici e tfr come si fà mi spetta di diritto o se non faccio domanda lo perdo?
LA PENSIONE PER 15 ANNI di servizio di quantè? per invalidità naturalmente più o meno di servizo eff. tra VFB (4 anni) e permanente (11) più (3) anni di riscatti tra una cosa e l'altra.
IL MIO ULTERIORE PROBLEMa adesso è il fatto del riscatto pensionistici:
PER LE CAMPAGNE DI GUERRA BISOGNA FARE DOMANDA? VISTE LE ULTIME CIRCOLARI INPDAP che fa riferimento alla Legge 11 dicembre 1962, n. 1746 (in Gazz. Uff., 8 gennaio, n. 6) campagne di GUERRA
CIRCOLARE IMPDAP FG. 1069 DEL 17 MARZO 2008 che dice in pratica ogni 3 mesi di missione vale un anno, pero io non ho capito una cosa mi vale a livello TFR e pure per l'anno in più di pensione?
Il riscatto virtuale automatico di un anno ogni cinque ai fini pensionistici e tfr come si fà mi spetta di diritto o se non faccio domanda lo perdo?
LA PENSIONE PER 15 ANNI di servizio di quantè? per invalidità naturalmente più o meno di servizo eff. tra VFB (4 anni) e permanente (11) più (3) anni di riscatti tra una cosa e l'altra.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA