Riforma

Feed - CARABINIERI

Rispondi
ltn
Attività iniziale
Attività iniziale

Riforma

Messaggio da ltn »

Un saluto a tutti ed un grazie in anticipo.
Sono un luogotenente arruolato, compreso il servizio militare, dal 22/06/1983. Anni 58 e mezzo.
'84/86, corso A.S,
dal giugno 1986 ad oggi normale servizio presso reparto speciale;
ind. vac. contrattuale lorda 15,00
Retribuzione individuale di anzianità: 102,14
Stipendio 2000,4
Ass. Funz. 32 anni: 294,25.
Ho una causa di servizio tab. A cat 8, riconosciutami a seguito di ricorso vinto al TAR e passato in giudicato;
altre cause di servizio nn ascrivibili
Sono in convalescenza, da fine novembre, fino a fine febbraio per patologia causa di servizio poi per patologia non dipendente da causa di servizio (Ansia e depressione).
Volevo chiedere alla vostra cortesia, cosa mi consigliate di fare, in base alle vostra esperienza.
Il decreto della causa di servizio che annullava il mancato riconoscimento mi è stato notificato in data 3/3 u.s.. Ho degli esami, vecchi di oltre sei mesi, che evidenziano un aggravamento della patologia, posso usarli per l'aggramento ?
ho riconosciuto cm causa di servizio non ascrivibile colpo di frusta cervicale ed ho dei recenti referi che attestano una cervicobrachialgia. Esistono i presupposti per un aggravamento?
Posso chiedervi con l'anzianità maturAta, se dovessi essere riformato, quali sarebbero la pensione, il tfr e la cassa al netto?
Buonasera a tutti

ltn
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Riforma

Messaggio da ltn »

Cari Colleghi esperti, un vostro piccolo cenno sarebbe gradito, anche con indicazioni nn precise al centesimo. Grazie
Salvatore
ltn
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da ltn »

Scusate l'insistenza.
Tony195531

Messaggio da Tony195531 »

Sono app."s" arruolato 8.10.84 e ottobre compio 32 anni di servizio con 1 anni e 7 mesi civili gua' riscattati...ho avuto un sinistro in moto non in servizio nel maggio del 2014 e ho fatto 8 mesi di convalescenza frattura 12 vertebra...sono l' 8 gennaio 2015 mi hanno fatto idoneo a sono rientrato con un sacco di ansie e di paure pure di fare servizio esterno ma non ho mai detto niente a nessuno...ho fatto quasi 3 mesi di servizio al primo incidente che ho rilevato...praticamente sono imploso dentro e sono scoppiato in lacrime e sono caduto in ansia panico ecc.ecc. ho preso e prendo psicofarmaci da allora + varie gocce xnanax ..lextan ecc. La crisi di panico e di ansia di presentano giornalmente.....sono buttato in divano praticamente sempre....infermeria. cmo...da aprile del 2015 e sino al marzo 2016...dove mi sono fatto fare "idoneo" per non perdere lo stipendio...tutto inutile la mia permanenza in ufficio e'durata 4 giorni..appena ho messo la divisa ho iniziato a sudare freddo mi mancava il respiro e per completare avevo un cerchio alla testa (un mattone) precisamente.....quindi nuovamente medico curante infermeria psichiatra psicologo e psicologo privato...........assumo regolarmente 2 pasticche di psicofarmaci al giorno domani dopo altri 3 mesi convalescenza ho la visita al CMO con la relazione del psichiatra e dello psicologo dell'Arma con la seguente diagnodi"Stati di ansia depressiva convulsiva" ..........A cosa vado incontro.....premetto che da un mese circa sono seguito da una psicologa di struttura civile...che anche lei mi ha fatto una relazione medica. Per cortesia e cosa vado incontro Grazie infinite.......O.S. e'la prima volta che scrivo...ho chiamato il cna di Chieti per informazioni e mi hanno detto che se supero732 giorni nei cinque anni mi congedano e la pensione la vedo a 60 anni.........ho un mutuo da pagare sino al 2023.......sono disperato....dicono che finiro'male. AIUTATEMI E CAPIRE DI CHE MORTE DEVO MORIRE QUANDO PENSO DI RIENTRARE MI VIENE DA PIANGERE......NON SONO PIU' IN GRADO DI FARE QUESTO LAVORO....P.S. ANCORA NON HO FATTO LA CAUSA DI SERVIZIO. QUALCHE COLLEGA MI AIUTI.VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
JESSICA1995
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da JESSICA1995 »

Per quanto di mia conoscenza e secondo le normative e circolari in vigore ti dovranno versare quanto ti compete per quanto maturato alla data di riforma compresa la pensione !!!
Tony195531

Messaggio da Tony195531 »

Grazie gessyca 65......per la tua attenzione....ma questa mattina mi hanno dato ulteriori 3 mesi dal cmo di convalescenza....e per il momento nei 5 anni ne ho fatti 560.....e me ne restano da fare altri 200 circa.....Mi consigliate di fare domanda a causa di servizio?????
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Quanti gg. Hai fatto consecutivi?
Per Aspera ad Astra!!!!
schoenberg
Altruista
Altruista

Messaggio da schoenberg »

ltn ha scritto:Un saluto a tutti ed un grazie in anticipo.
Sono un luogotenente arruolato, compreso il servizio militare, dal 22/06/1983. Anni 58 e mezzo.
'84/86, corso A.S,
dal giugno 1986 ad oggi normale servizio presso reparto speciale;
ind. vac. contrattuale lorda 15,00
Retribuzione individuale di anzianità: 102,14
Stipendio 2000,4
Ass. Funz. 32 anni: 294,25.
Ho una causa di servizio tab. A cat 8, riconosciutami a seguito di ricorso vinto al TAR e passato in giudicato;
altre cause di servizio nn ascrivibili
Sono in convalescenza, da fine novembre, fino a fine febbraio per patologia causa di servizio poi per patologia non dipendente da causa di servizio (Ansia e depressione).
Volevo chiedere alla vostra cortesia, cosa mi consigliate di fare, in base alle vostra esperienza.
Il decreto della causa di servizio che annullava il mancato riconoscimento mi è stato notificato in data 3/3 u.s.. Ho degli esami, vecchi di oltre sei mesi, che evidenziano un aggravamento della patologia, posso usarli per l'aggramento ?
ho riconosciuto cm causa di servizio non ascrivibile colpo di frusta cervicale ed ho dei recenti referi che attestano una cervicobrachialgia. Esistono i presupposti per un aggravamento?
Posso chiedervi con l'anzianità maturAta, se dovessi essere riformato, quali sarebbero la pensione, il tfr e la cassa al netto?
Buonasera a tutti

Se hai già una malattia riconosciuta come causa di servizio che è già "passata" in un modo o nell'altro al Comitato di Verifica io non farei null'altro. Ora io non ho capito se il ricorso è stato vinto contro il Comitato o la CMO l'importante è che il Comitato si sia espresso. L'8^ ctg è sufficiente per ottenere la ppo sempre che, una volta in pensione, la CMO non considererà tale patologia guarita. Dipende che tipo d malattia ti è stata riconosciuta. Un aggravamento della malattia, finalizzato ad ottenere una categoria migliore non serve a un gran chè. Infatti dalla 4^ ctg all'8^ viene corrisposto il 10% della PAL. Io ho ottenuto la PPO a vita con un'8^ ctg benché alla mia patologia poteva essere sicuramente attribuita una 7^ se avessi presentato un'aggravamento. OK. Avrei potuto forse ottenere qualche cosa dalla revisione dell'equo indennizzo ma non mi sembrava il caso di aspettare chissà quanto tempo per 100 o 200 euro.
Se hai ad es. una malattia degenerativa alle ossa riconosciuta c.s. per la quale ti è stata data l^8 ctg credo che tu possa stare tranquillo. Viceversa se la malattia riconosciuta riguarda una sinusite o una gastrite stai certo che la CMO, in occasione della visita medica ai fini della PPO ti darà un parere negativo e a questo punto ti conviene giocare d'anticipo e fare domanda di aggravamento allegando la documentazione medica che comprovi l'aggravamento. La documentazione medica è sempre valida. Solamente che se supera i sei mesi non avrai diritto all'equo indennizzo ma ai fini del riconoscimento come c.s. e PPO è sicuramente valida. Una domanda presentata oltre i sei mesi dal momento in cui si viene a conoscenza della patologia viene considerata intempestiva e quindi è esclusa la sola possibilità dell'e.i.. Secondo me la tua pensione sarà tra 2.200 a 2.300.
Rispondi