Calogero. ha scritto:
Per firefox, sono daccordo con te, ma vorrei capire meglio cosa cambia di preciso tra chi ha maturato l'80% e chi no. Del tipo che io non percepirei subito il TFS (24/27 mesi per acconto dopo un altro anno la rimanenza),mente quello che l'ha raggiunto si, e se vi sono altri diritti. Scusatemi la mia ignoranza ma non c'è un ufficio che mi dice la stessa cosa.
Grazie ancora per la vostra pazienza e cortesia.
Saluti. Calogero
Per TSF leggi qua:
Fanno eccezione a questa regola solo coloro che hanno raggiunto entro il 31.12.2011 l’aliquota massima dell’ottanta per cento della retribuzione pensionabile unitamente al requisito anagrafico dei 53 anni: nei confronti di questi soggetti continuano a trovare applicazione i termini di 6 mesi (se i 53 anni e 3 mesi sono stati raggiunti entro il 31.12.2013) o 12 mesi se il requisito anagrafico è stato raggiunto dopo il 2014 (Circolare Inps 73/2014).
riformati a parte oggi minimo passano 12 mesi.
Per il resto il discorso è complicato ma tu, come retributivo al 31/12/11, anche se NON hai raggiunto 80% a tale data continuerai ad avere il conteggio retributivo sino alla pensione NON potendo superare 80% che hai già abbondantemente superato.
Sembrerà assurdo ma tale conteggio è meno vantaggioso tra l'altra opzione ovvero retributivo sino al 31/12/11 e poi contributivo, quindi all'atto pratico sarà quello su cui INPS farà i conti.
Ripeto, a mio avviso NON subirai nessuna penalizzazione sulla tua pensione (anche se è difficile oggi fare paragoni) fatta eccezione per il fatto che lo STATO ti ha costretto a posticipare la stessa, pagare i contributi previdenziali sullo stipendio ma NON facendone beneficiare poi appieno.