GENTILE AVV. CARTA MI SCUSO PER IL DISTURBO CHE SICURAMENTE LE RECHERO';
NELLA SPERANZA CHE NEL PIU' BREVE TEMPO POSSIBILE, TRA I SUOI IMPEGNI SICURAMENTE PIU PROFICUI,
POSSA TROVARE QUALCHE MINUTO PER RISPONDERMI DATO CHE IL CASO RIGUARDA UN BANDO DI CONCORSO APPENA USCITO
DALLE MIE RICERCHE SUL WEB HO NOTATO CHE LA SUA FAMA LA PRECEDE, PERTANTO MI RIVOLGO A LEI PER:
una questione relativa all'accesso nelle carriere iniziali delle forze armate non avendo potuto pero
terminare l'anno di vfp1 a causa di proscioglimento per superamento dei 120 giorni di malattia previsti per
legge. dunque, mi sono arruolato il 07/06/2011 con il 2° blocco 2011, ho raggiunto il 121° giorno di assenza
il giorno 18/01/2012. tra questa data e il giorno 24/04/2012 ovvero la data della notifica del provvedimento
di proscioglimento, il servizio che mi e' stato attribuito e' chiamato non piu servizio effettivo ma "servizio di
fatto";(QUINDI IN TOTALE CIRCA 10 MESI TRA SERVIZIO EFFETTIVO E SERVIZIO DI FATTO);
sono stato però posto in congedo illimitato come un qualsiasi vfp1 che abbia terminato la ferma minima di
1 anno; vedendo i bandi di concorso per l'arruolamento di allievi carabinieri, finanzieri e polizia di stato,
vedo che negli articoli iniziali è specificato che il vfp1 in congedo DEVE AVER TERMINATO LA FERMA
MINIMA OVVERO DI UN ANNO;
MA,
nel concorso (prendo come esempio il bando 2016)PER vfp4 non è specificata questa clausola ma bensì
l'art. 1 comma 5 del bando afferma che:
''Per VFP 1 in congedo si intendono i volontari in ferma prefissata di un anno (anche in rafferma
annuale) che sono stati posti in congedo e che in tale posizione si trovano alla data di scadenza
del termine di presentazione della domanda di partecipazione al concorso. L’eventualità che il
concorrente, alla predetta data, si trovi nella posizione di richiamo nelle Forze di
completamento non rileva ai fini della modifica della suddetta posizione di congedo.''
da quanto scritto sopra non mi sembra rilevante l'aver completato o meno la ferma annuale del vfp1;
al suddetto concorso io ho inoltrato formale domanda di iscrizione on line inserendo ovviamente le date di
inizio e fine servizio nella forza armata e nessuna comunicazione ad oggi mi è arrivata;
a breve ci sarà la prova preselettiva....
vorrei sapere, in base a ciò che dice il bando di concorso, se una persona nella mia posizione è legittimato a paertecipare al concorso vfp4
vorrei anche sapere, in caso di esclusione, se ne vale la pena o no promuovere ricorso al TAR e in tal caso come richiederLe un preventivo
La ringrazio anticipatamente per il tempo che mi vorrà dedicare
la mia situazione è al limite e non mi pare di avere molte chanches ma ci voglio provare fino alla fine
Le porgo i miei più cordiali saluti
MANCATO COMPLETAMENTO DELLA FERMA ANNUALE E CONCORSO VFP4
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Rispondi
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA