Promozione al grado di Primo Maresciallo
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Promozione al grado di Primo Maresciallo
Messaggio da alb64 »
Salve, visto che la mia mail del 11 Febbraio c.a. non ha avuto risposta alcuna, saluto tutti e tolgo il disturbo.
Re: Promozione al grado di Primo Maresciallo
Salve alb64 il forum è formato da colleghi e se nessuno ti ha risposto è forse perchè nessuno sapeva con certezza la risposta. Io stesso sono andato adesso a leggere il tuo quesito e non sono in grado di risponderti dal punto di vista legale, ma però posso dirti di aspettare e vedrai che prima o poi passi, anche perchè i posti da primo maresciallo/maresciallo aiutante sono pochi per tutti i corpi. Ad ogni modo dopo dieci anni nel grado che rivesti ora dovresti percepire lo stipendio da primo maresciallo.alb64 ha scritto:Salve, visto che la mia mail del 11 Febbraio c.a. non ha avuto risposta alcuna, saluto tutti e tolgo il disturbo.
Saluti
Buonasera alb,ho letto il suo precedente post,cosa intende per "ho deciso di rinunciare ad essere inserito nell'avanzamento"?Francamente non credo che questo sia possibile,che io sappia,almeno nell'esercito,é il Comando che manda l'elenco degli avanzamenti.Essendo poi da Mar.Ca a Primo.Mar. avanzamento "a scelta" non so se ci siano procedure diverse,ma non credo..purtroppo a volte nella Sua categoria é facile vedere colleghi più giovani promossi e i meno giovani lasciati a "macerare" nel grado per molti anni..certo é che in nona valutazione mi sembra tanto.Comunque,un ex collega presso il mio ex reparto é classe 1958,arruolato 1979 alla s.a.s..ed é ancora Maresciallo Capo..di corpo d'armata peró:-)
Messaggio da biagino65 »
Ciao , io sono un C°1^ MMI (maresciallo capo) , 32 anni effettivi, valutato dal 2004 , sempre idoneo all'avanzamento,note ecc. e non ho ucciso nessuno !! ho fatto sempre il mio dovere. Omogenizzato dal 2005 e ormai credo siano 11 con quest'anno (ho perso il conto) che vado in avanzamento.
Che dire ??
PRima era a terzi e tutto sommato prima o poi ti facevano,poi hanno deciso a scelta (come fossimo dirigenti che devono scegliere !!).... non vado oltre perchè direi cose scontate ormai.Ti fà male quando cambi comando (e a noi MMI ogni 5 anni cio' avviene), e trovi gente con anni anni meno di tè che sono parigrado o superiori .... Ahimè ...... nel 1983 feci e vinsi un regolare concorso, con relativo corso e un iter chiaro all'epoca, poi tutto è cambiato ed ora a fine carriera sembra di tornare indietro come i gamberi..
Che dire ??
PRima era a terzi e tutto sommato prima o poi ti facevano,poi hanno deciso a scelta (come fossimo dirigenti che devono scegliere !!).... non vado oltre perchè direi cose scontate ormai.Ti fà male quando cambi comando (e a noi MMI ogni 5 anni cio' avviene), e trovi gente con anni anni meno di tè che sono parigrado o superiori .... Ahimè ...... nel 1983 feci e vinsi un regolare concorso, con relativo corso e un iter chiaro all'epoca, poi tutto è cambiato ed ora a fine carriera sembra di tornare indietro come i gamberi..
Messaggio da STANCHISSIMO »
Siamo in tanti, e senza colpe, purtroppo si stava meglio quando almeno ti facevano in terza, ed è ciò che speravo, invece ciò che è peggio è aver fatto 2 categorie di pensioni Retributivi e Misti ora solo contributivi, non mene voglia nessuno ma la giustizia non è di questo mondo.
Messaggio da biagino65 »
Pienamente daccordo, oltre a non essere promossi( ormai fino alla fine) !!, ma ci ritroviamo per pochissimi anni a non essere retributivi, io al 31.12.1995 avevo maturato un totale di 15,4 mesi .... oltre il danno la beffa !!! . Ricordo da giovane sergente , guardavo i marescialli anziani con rispetto , erano un punto di arrivo, carriera chiara, promozioni sull'anzianità ( come giusto che sia , in quanto la carriera quella vera non è dei sottufficiali !!!). Ora a 32 anni di servizio sei un "ibrido" !!!!
Sono stati anni di rapido cambiamento, sopratutto per gli informatici, almeno abbiamo superato indenni la guerra fredda, io guardo chi sta peggio di me, e sono tantissimi, alcuni hanno un reddito anche 5 volte il mio, ma vedo che alla fine non cambia tanto, ciò che conta è ciò che sei non ciò che hai o vuoi far apparire agli altri, l'abito non fa il monaco.
Messaggio da biagino65 »
Hai sicuramente ragione, comunque il danno economico lo abbiamo subito , e il danno morale.
Certo, un bel danno, ma fin quando stiamo bene in salute per quel pò che ne rimane cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno.
Buonasera,
La presente per richiedere se posso rivolgermi ad uno studio legale al fine di ottenere delucidazioni in merito al corretto procedimento di ricorso, che vorrei presentare, in occasione di un conorso interno per la promozione al grado di Primo Maresciallo dell'Aeronautica Militare.
La richiesta è dovuta in quanto non credo abbiano rispettato i parametri di valutazione rappresentati sul bando, in quanto valutati solo gli ultimi 5 anni e non intera carriera come riportato dal bando stesso dove per altro ho diversi titoli da valutazione.
Nel contempo la seconda prova, comunque superata, credo sia stata valutata al di sotto delle aspettative.
In attesa Vostro gentile riscontro in merito.
Cordiali Saluti.
La presente per richiedere se posso rivolgermi ad uno studio legale al fine di ottenere delucidazioni in merito al corretto procedimento di ricorso, che vorrei presentare, in occasione di un conorso interno per la promozione al grado di Primo Maresciallo dell'Aeronautica Militare.
La richiesta è dovuta in quanto non credo abbiano rispettato i parametri di valutazione rappresentati sul bando, in quanto valutati solo gli ultimi 5 anni e non intera carriera come riportato dal bando stesso dove per altro ho diversi titoli da valutazione.
Nel contempo la seconda prova, comunque superata, credo sia stata valutata al di sotto delle aspettative.
In attesa Vostro gentile riscontro in merito.
Cordiali Saluti.
Rispondi
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA