PER ANGRI62 E GINO 59 RETRIBUTIVO PURO E MISTO

Feed - GUARDIA DI FINANZA

lele60
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: PER ANGRI62 E GINO 59 RETRIBUTIVO PURO E MISTO

Messaggio da lele60 »

Buongiorno GINO59 ti confermo promozione a Finanziere Allievo dal 20 settembre 1981 cioè dopo sei mesi di corso da Allievo Finanziere iniziato il 20 marzo 1981.

Non so se questo dai calcoli che mi hai fatto implica qualcosa nel senso se al 31.12.2011 avevo o no raggiunto comunque l'80%.

Comunque mi dici che sono super retributivo quindi non dovrei avere penalizzazioni riguardo al collega parigrado che era retributivo al 31.12.2011, oppure sono penalizzato lo stesso.

Grazie Gino59, mi scuso per il disturbo ma a capirci qualcosa è davvero difficile e l'Amministrazione in questo senso non ti aiuta più di tanto.

La vera speranza la vera RISORSA SONO LE PERSONE COME TE ANGRI E ALTRI AMICI CHE PAZIENTEMENTE CERCANO DI METTERCI NELLE CONDIZIONI DI CAPIRCI QUALCOSA E CHE SE CI SONO ERRORI DI SALVARE IL SALVABILE.
GRAZIE ANCORA

antoniope
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniope »

Per quanto riguarda il collega:

Arruolato 20/3/81 al 31/12/92 sono AA11 MM9 GG11
Nomina GdF il 20/9/81 sono AA2 MM3 GG.2 di maggiorazione 1/5
Servizio militare AA1
TOTALE al 31/12/92 AA15 MM0 GG13
Dal 01/01/93 al 31/12/95 sono AA18 MM7 GG19
Dal 01/01/96 al 01/01/97 sono AA21 MM0 GG 13 per un totale del 47,60%
Dall’01/01/98 al 31/12/2011 sono AA14+ AA1 MM8 GG28 rimanente 1/5= AA15 MM8 GG28 per una percentuale del 79,10 al 31/12/2011
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
lele60
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lele60 »

Ciao AntonioPe il calcolo che hai fatto si discosta di poco da quello di Gino59.
Ma quello che mi premeva e che era stato il quesito posto inizialmente a questa discussione era
che anche se sono retributivo fino al 31.12.2011, poi misto dal 01.12.2012., in quanto non ho raggiunto per poco 80%.. quindi costretto a rimanere in servizio prima data utile per la pensione 1° ottobre 2016.
In pensione da ottobre 2016, percepiro' di meno rispetto ad un collega parigrado che fortuna sua era aveva raggiunto l'80% al 31.12.2011, oppure percepiremo la stessa rata mensile di pensione ???

Un caro saluto
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

lele60 ha scritto:Ciao AntonioPe il calcolo che hai fatto si discosta di poco da quello di Gino59.
Ma quello che mi premeva e che era stato il quesito posto inizialmente a questa discussione era
che anche se sono retributivo fino al 31.12.2011, poi misto dal 01.12.2012., in quanto non ho raggiunto per poco 80%.. quindi costretto a rimanere in servizio prima data utile per la pensione 1° ottobre 2016.
In pensione da ottobre 2016, percepiro' di meno rispetto ad un collega parigrado che fortuna sua era aveva raggiunto l'80% al 31.12.2011, oppure percepiremo la stessa rata mensile di pensione ???

Un caro saluto
Ottobre 2016 NON è lontano...io continuo a sostenere che come minimo, essendo pochissima la differenza di percentuale maturata al 31/12/11 tra te ed il collega, percepirai la medesima cifra o qualcosa in più....staremo a vedere!
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

lele60 ha scritto:Ciao AntonioPe il calcolo che hai fatto si discosta di poco da quello di Gino59.

Un caro saluto
===sicuramente percepirai di meno in due quote di pensione.
la terza quota rimane un mistero anche per l'inps.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

angri62 ha scritto: ===sicuramente percepirai di meno in due quote di pensione.
Angri scusa se mi permetto ma la terza quota NON è un mistero per INPS ed è pura matematica.
Quindi a mio avviso il poco meno delle quote A e B è più che compensato dalla quota C.

L'unica certezza che NON potrà percepire una pensione superiore all'ex 80% del previgente sistema...ma tale percentuale è riferita alla situazione del suo pensionamento, ovvero, se NON erro quasi 6 anni dopo altro collega.

Ripeto, tale ragionamento, va oltre il mero calcolo matematico ed è riferito solo alla situazione del collega che al 31/12/11 ha circa 1 punto percentuale in meno della max aliquota.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

firefox ha scritto:
angri62 ha scritto: ===sicuramente percepirai di meno in due quote di pensione.
Angri scusa se mi permetto ma la terza quota NON è un mistero per INPS ed è pura matematica.
Quindi a mio avviso il poco meno delle quote A e B è più che compensato dalla quota C.

L'unica certezza che NON potrà percepire una pensione superiore all'ex 80% del previgente sistema...ma tale percentuale è riferita alla situazione del suo pensionamento, ovvero, se NON erro quasi 6 anni dopo altro collega.

Ripeto, tale ragionamento, va oltre il mero calcolo matematico ed è riferito solo alla situazione del collega che al 31/12/11 ha circa 1 punto percentuale in meno della max aliquota.
===tu non tieni presente che all'inps non hanno capito nulla di come calcolare la terza quota, continuano ad inserirla per tutti, con il poi si vedrà. e ti assicuro che quando capiranno molte pensioni verranno decurtate anche di parecchi soldoni.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

angri62 ha scritto: ===tu non tieni presente che all'inps non hanno capito nulla di come calcolare la terza quota, continuano ad inserirla per tutti, con il poi si vedrà. e ti assicuro che quando capiranno molte pensioni verranno decurtate anche di parecchi soldoni.
Angri ti assicuro che su questo aspetto, approfondito in varie sedi, sono sicuro di quello che dico.
NON centra nulla inserire o meno la terza quota....quello che conta è che coloro che al 31/12/11 erano retributivi ma - come il collega in questione - NON raggiungendo l'80% NON sono potuti andare in pensione, avranno o la pensione calcolata TUTTA retributiva sino alla cessazione dal servizio o retributiva sino al 31/12/11 e contributiva (terza quota) sino alla cessazione dal servizio-
L'importo MINORE tra i due calcoli sarà la loro pensione.
Va da se che se tizio ha maturato l'88% od oltre come il collega in questione oppure il 79,10% + 5/6 anni calcolati aggiungendo il montante contributivo di circa 60/70 MILA euro, NON potrà in ogni caso percepire una pensione inferiore - anche nell'ipotesi peggiore - del collega andato in pensione prima con sistema retributivo preso ad esempio.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

firefox ha scritto:
angri62 ha scritto: ===tu non tieni presente che all'inps non hanno capito nulla di come calcolare la terza quota, continuano ad inserirla per tutti, con il poi si vedrà. e ti assicuro che quando capiranno molte pensioni verranno decurtate anche di parecchi soldoni.
Angri ti assicuro che su questo aspetto, approfondito in varie sedi, sono sicuro di quello che dico.
NON centra nulla inserire o meno la terza quota....quello che conta è che coloro che al 31/12/11 erano retributivi ma - come il collega in questione - NON raggiungendo l'80% NON sono potuti andare in pensione, avranno o la pensione calcolata TUTTA retributiva sino alla cessazione dal servizio o retributiva sino al 31/12/11 e contributiva (terza quota) sino alla cessazione dal servizio-
L'importo MINORE tra i due calcoli sarà la loro pensione.
Va da se che se tizio ha maturato l'88% od oltre come il collega in questione oppure il 79,10% + 5/6 anni calcolati aggiungendo il montante contributivo di circa 60/70 MILA euro, NON potrà in ogni caso percepire una pensione inferiore - anche nell'ipotesi peggiore - del collega andato in pensione prima con sistema retributivo preso ad esempio.
===ma l'importo minore determina una decurtazione, che avverrà?
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

angri62 ha scritto:[
===ma l'importo minore determina una decurtazione, che avverrà?
Eppure, almeno a me, pare chiaro.
Importo minore tra i due significa che se l'equivalente dell'ex 80% determina una PAL ad esempio di 25.000 euro mentre il calcolo retributivo/misto una PAL di 26.000 euro, quella che ti verrà erogata sarà la prima...sicuramente un incxxxta ma ciò NON significa a prescindere che il collega che ha posto questa domanda percepisca una PAL inferiore a chi, a parità di grado è andato in pensione con l'80% raggiunto al 31/12/11.
Rispondi