PER GINO 59 VERSIONE CORRETTA QUESITO

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
romans

PER GINO 59 VERSIONE CORRETTA QUESITO

Messaggio da romans »

SALVE GINO59 GENTILMENTE TI RIPROPONGO CON LA PARTE MANCANTE IL QUESITO FATTO GIORNI FA.

ARRUOLAMENTO 10.02.1981
INIZI DEL 2010 PER MOTIVI PERSONALI MI ERO CONGEDATO O ASPETTATIVA NON SO IL TERMINE ESATTO, DOPODICHE' HO FATTO DOMANDA DI RIAMMISSIONE IN SERVIZIO IN PRATICA SONO STATO FUORI DUE MESI QUINDI RIASSUNTO SEMPRE NEL 2010. QUESTI DUE MESI HANNO FATTO SI CHE NON HO MATURATO PER POCO 80% AL 31 DICEMBRE 2011.
TI CONFERMO CHE HO RISCATTATO 6 MESI DI CORSO ALLIEVO FINANZIERE
DECORRENZA PENSIONE 01.11.2016
QUINDI ANNI EFFETTIVI DI SERVIZIO DOVREBBERO ESSERE 35 PIU' 6 MESI E 21 GIORNI.
DIVORZIATO NON PERCEPISCO ASSEGNI
MARESCIALLO A.
FATTO 1 ANNO DI SERVIZIO MILITARE
HO RISCATTATO 5 ANNI + SERVIZIO MILITARE + CORSO AA.FF. 6 MESI

DATI PER IL CALCOLO AL LORDO
PARAMETRO 133
STIPENDIO 1.914.78
RIA 96,95
I. MENSILE PENSIONABILE 789,10
ASSEGNO FUNZ PENSIONABILE 294,25
VACANZA CONTRATTUALE 14,36.
TI CHIEDEVO IL CALCOLO AL NETTO DEL T.F.S. E DELLA PENSIONE

GRZIE ANCORA A TE GINO59 E ANCHE ALTRI AMICI SE VORRANNO CONTRIBUIRE A RISPONDERE.

angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: PER GINO 59 VERSIONE CORRETTA QUESITO

Messaggio da angri62 »

romans ha scritto:SALVE GINO59 GENTILMENTE TI RIPROPONGO CON LA PARTE MANCANTE IL QUESITO FATTO GIORNI FA.

ARRUOLAMENTO 10.02.1981
INIZI DEL 2010 PER MOTIVI PERSONALI MI ERO CONGEDATO O ASPETTATIVA NON SO IL TERMINE ESATTO, DOPODICHE' HO FATTO DOMANDA DI RIAMMISSIONE IN SERVIZIO IN PRATICA SONO STATO FUORI DUE MESI QUINDI RIASSUNTO SEMPRE NEL 2010. QUESTI DUE MESI HANNO FATTO SI CHE NON HO MATURATO PER POCO 80% AL 31 DICEMBRE 2011.
TI CONFERMO CHE HO RISCATTATO 6 MESI DI CORSO ALLIEVO FINANZIERE
DECORRENZA PENSIONE 01.11.2016
QUINDI ANNI EFFETTIVI DI SERVIZIO DOVREBBERO ESSERE 35 PIU' 6 MESI E 21 GIORNI.
DIVORZIATO NON PERCEPISCO ASSEGNI
MARESCIALLO A.
FATTO 1 ANNO DI SERVIZIO MILITARE
HO RISCATTATO 5 ANNI + SERVIZIO MILITARE + CORSO AA.FF. 6 MESI

DATI PER IL CALCOLO AL LORDO
PARAMETRO 133
STIPENDIO 1.914.78
RIA 96,95
I. MENSILE PENSIONABILE 789,10
ASSEGNO FUNZ PENSIONABILE 294,25
VACANZA CONTRATTUALE 14,36.
TI CHIEDEVO IL CALCOLO AL NETTO DEL T.F.S. E DELLA PENSIONE

GRZIE ANCORA A TE GINO59 E ANCHE ALTRI AMICI SE VORRANNO CONTRIBUIRE A RISPONDERE.
===pensione circa € 2.220,71
tfs x 40 anni € 68.287,28 netti
romans

Messaggio da romans »

Grazie mille per la risposta Angri 62.

Ti disturbo ancora, solo riguardo la buonuscita calcolata su 40 anni.

Alla pensione maturo effettivi anni 35 mesi 6 giorni 21 + 5 anni riscattati.

Il bonus dei 6 mesi (se si superano 6 mesi viene calcolato anno intero), che tu sappia è stato eliminato.

Se così non fosse la buonuscita dovrebbe essere di 41 anni.

Invece l'anno di militare non si calcola sulla buonuscita se ho capito bene leggendo trai i vari quesiti posti sul forum, ma vale solo come calcolo pensionistico.

Grazie ancora per la tua gentilezza e disponibilità
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

romans ha scritto:Grazie mille per la risposta Angri 62.

Ti disturbo ancora, solo riguardo la buonuscita calcolata su 40 anni.

Alla pensione maturo effettivi anni 35 mesi 6 giorni 21 + 5 anni riscattati.

Il bonus dei 6 mesi (se si superano 6 mesi viene calcolato anno intero), che tu sappia è stato eliminato.

Se così non fosse la buonuscita dovrebbe essere di 41 anni.

Invece l'anno di militare non si calcola sulla buonuscita se ho capito bene leggendo trai i vari quesiti posti sul forum, ma vale solo come calcolo pensionistico.

Grazie ancora per la tua gentilezza e disponibilità
Nell'attesa degli esperti provo a risponderti io.

Ai fini del calcolo del TFS se si superano i 6 mesi viene calcolato l'anno intero.
L'anno o più di leva è sempre conteggiato anche ai fini del TFS....prima del 1987 lo si riscattava pagando e dopo NON lo si riscattava nemmeno più poichè era già cmq ricompreso nel calcolo.
romans

Messaggio da romans »

Ciao firefox grazie del tuo intervento.

Se fosse come dici sarebbe una gradita notizia.

il T.F.S. allora dovrebbe essere CALCOLATO SU 42 anni :

EFFETTIVI AL CONGEDO 35 ANNI 6 MESI 21 GIORNI

5 ANNI RISCATTATI

1 ANNO SERVIZIO MILITARE = AD ANNI 42 DICO BENE ANZI SPERIAMO SIA COSI'.

HAI DETTO BENE ASPETTIAMO CHE SI PRONUNCIANO GLI ESPERTI.

IN ATTESA TI SALUTO CORDIALMENTE E ANCORA GRAZIE MILLE.
mario1960
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mario1960 »

Ciao scusa se mi intrometto, anche io saro' in pensione dal 01/11/2016.

I tuoi dati se ho capito arruolato febbraio 1981, aggiungi 2 mesi persi aspettattiva vai ad aprile 1981, meno 1 anno militare di leva, per semplificare la tua vita contributiva parte da aprile 1980.

Ora novembre 2016. meno aprile 1980 = 36 anni piu' 6 mesi + vari giorni, piu' 5 riscattati percio'
dovresti aver ragione sui 42 di tfs spettanti.

Attenzione per formalizzare la richiesta, devi chiedere il riscatto del preruolo ed il servizio di leva. Perche' in automatico e conteggiato solo per il calcolo della pensione, per il tfs devi presentare una tua personale richiesta. Te lo dico in quanto personalmente mi ci sono trovato in mezzo, e ho dovuto presentare istanza per riscattare ai fini del tfs i periodo di cui sopra. che probabilmente non saranno gratuiti, in quanto come asseriva firefox, per quanto riguarda il militare di leva e' condizionato dal periodo in cui e' stato prestato.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

mario1960 ha scritto: Attenzione per formalizzare la richiesta, devi chiedere il riscatto del preruolo ed il servizio di leva. Perche' in automatico e conteggiato solo per il calcolo della pensione, per il tfs devi presentare una tua personale richiesta. Te lo dico in quanto personalmente mi ci sono trovato in mezzo, e ho dovuto presentare istanza per riscattare ai fini del tfs i periodo di cui sopra. che probabilmente non saranno gratuiti, in quanto come asseriva firefox, per quanto riguarda il militare di leva e' condizionato dal periodo in cui e' stato prestato.
Per quanto riguarda i sottoscritto.o tutti quelli nella mia situazione, avendo presentato istanza del riscatto ai fine del TFS ben 26 anni fa, ritengo che all'atto del pensionamento NON necessiti altro.
Per coloro hanno effettuato il servizio di leva dopo il 1987 idem.

Invece, come giustamente affermi, chi ha effettuato il servizio di leva prima del 1987 se MAI ha presentato istanza ai fini del TFS e quindi nulla ha pagato, ovvio che dovrà necessariamente farlo prima del pensionamento o cmq dell'erogazione del TFS....e probabilmente pagherà molto di più che se l'avesse fatta a tempo debito e NON so nemmeno se oggi sia conveniente.

Credo (ma qua vorrei conferma da esperti) che, in quanto a pagamento, sia come chiedere il riscatto ai fini del TFS di un anno di maggiorazione del servizio per coloro si trovano nel sistema misto e fanno cio poco prima della pensione.
mario1960
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mario1960 »

Esatto. Due anni fa' quando ho iniziato ad informarmi per sincerami di aver ottemperato a regolarizzare tutte le carte per poter andare in pensione nel 2016.
Mi e' stato detto se avessi richiesto il riscatto ai fini del tfs, del preruolo e del servizio di leva. Non avendolo fatto prima, ho presentato istanza all'inpdap con un modulo unico dove vengono contemplate tutte le varie forme di riscatto, 1/5 servizio nelle varie armi, servizio militare di leva, servizio di confine 1/2 e 1/3. , preruolo. , legge 29/79 lavoro precedente da civile ecc ecc
Peccato che nessuno me lo avesse detto prima, percio' come dici tu, probabilmente adesso pagandolo alla fine non sara' un affare.
Saluti...
romans

Messaggio da romans »

Un saluto agli amici del Forum.
Si in effetti l'anno di militare anche io l'ho riscattato pagato prima del 1987.
Quindi per averlo sul t.f.s. non dovrei fare nulla viene applicato in automatico con tutto il resto,senza inoltrare domande.

A dirla tutto come ho già scritto in precedenza ho riscattato pagando anche i 6 mesi di corso Allievo Fin.

Se ipotizziamo come descritto nel mio quesito per quel che mi riguarda i 42 anni di t.f.s. ci sono tutti.

Speriamo bene, in attesa che Angri Gino e altri amici collaborino a capirci meglio.

Un caro saluto.
Rispondi