accesso agli atti per avanzamento "a scelta" al grado superi

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
davide.dagostino
Appena iscritto
Appena iscritto

accesso agli atti per avanzamento "a scelta" al grado superi

Messaggio da davide.dagostino »

Buongiorno Avvocato,
sono un M.C. della Guardia di Finanza e avrei il seguente quesito da porle per meglio valutare eventuali azioni successive:

- sono stato escluso dalla promozione a scelta al grado superiore poichè non utilimente collocato in graduatoria. In realtà l'avanzamento era relativo allo stato degli atti (anzianità di servizio) al 31.12.2012. Io, a quella data, avevo un curriculum matricolare di altissimo profilo che mi avrebbe collocato nei primi dieci posti della graduatoria (i promossi sono stati 314). Mi ritrovo collocato al 580esimo posto e credo (ne ho, de facto, la conferma) che ciò sia dovuto al fatto che nel 2014 ho avuto una sanzione disciplinare che è stata in qualche modo valutata in pejus sebbene la valutazione ex lege andava fatta allo stato degli atti al 31.12.2012.

Volendo fare accesso agli atti per meglio capire i criteri utilizzati per la mia valutazione chiedo: a cosa posso avere accesso dei lavori della commissione, alla sola mia posizione o anche a posizioni altrui per avere un termine di paragone?

ringrazio per la risposta
cordialità
Davide

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: accesso agli atti per avanzamento "a scelta" al grado su

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Egregio maresciallo,
lei ha diritto ad accedere a tutti gli atti del procedimento, compresi quelli relativi alle posizioni degli altri partecipanti all'avanzamento.
Secondo alcune sentenze, in verità, lei potrebbe prendere visione, ma non anche estrarre copia della documentazione altrui. In ogni caso, è suo preciso diritto di verificare i titoli dei suoi antagonisti.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi