ferie non godute

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
nicholson
Sostenitore
Sostenitore

ferie non godute

Messaggio da nicholson »

Buonasera a tutti, voglio raccontarvi cosa mi sta capitando e avere un vostro consiglio e magari cosa avreste fatto al mio posto;
Sono andato in pensione a domanda a Luglio 2015 con 41 anni 6 mesi e 2 giorni di contribuzione.
Nel 2013 ho chiesto tutto il congedo ordinario che avevo (circa 90 giorni) perchè sapevo di andare in pensione, il responsabile dell'ufficio servizi (Commissario) il Comandante del Reparto (Commissario) e il Direttore non mi concedono neanche un giorno mettendo la dicitura "per ragioni di servizio non si concedono" ed altro.
Ho fatto richiesta delle istanze e dopo aver pagato i bolli le ho avute.
Dal 2013 al Luglio 2015 sono stato in malattia per causa di servizio gestito dalla CMO, sono stato fatto idoneo due giorni prima di andare in pensione.
Presento istanza di pagamento del congedo ordinario non fruito (160 giorni) per cause indipendenti dalla mia volontà. La settimana scorsa mi ha risposto il provveditorato Regionale negandomi il pagamento, chiamo e mi danno delle motivazioni a dir poco assurde tipo se ti facevi riformare te le pagavamo.
Mi sono rivolto ad un avvocato il quale mi ha detto che ci provano sempre e che mi spetta il risarcimento economico per le ferie non godute a causa non imputabile alla mia volontà.
Ora ho fatto ricorso e pagato l'avvocato, se sarò fortunato mi daranno quanto mi spetta.
Sono andato in pensione da Isp.C. e qualche volta ho criticato chi non era sempre presente in servizio se sapevo di queste angherie gli lasciavo una mia foto.... questo, la prima rata della liquidazione dopo 27 mesi e i restanti dopo altri 12 mesi, il primo assegno di pensione avendo fatto la domanda con congruo anticipo e aver aspettato la finestra mobile di 15 mesi ho aspettato 4 mesi. Uno SCHIFO!

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: ferie non godute

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Purtroppo, la risposta dell'Amministrazione è corretta.
Lei avrebbe avuto diritto alla monetizzazione delle ferie non godute solo in caso di riforma. In caso di transito nei ruoli civili, invece, ne avrebbe avuto diritto solo se la nuova amministrazione avesse dichiarato di non poterle concedere le ferie arretrate.
Essendo, però, lei congedato "a domanda", la monetizzazione delle ferie non le spetta e temo che il ricorso non andrà a buon fine.
Spero ovviamente di sbagliarmi e, quindi, le auguro in bocca al lupo.
Avv. Giorgio Carta
nicholson
Sostenitore
Sostenitore

Re: ferie non godute

Messaggio da nicholson »

Grazie x la risposta.
Le farò sapere l'esito....
Un saluto a tutto il gruppo
Rispondi