PENSIONE A 60 ANNI CONVIENE ?

Feed - POLIZIA DI STATO

penultimo

Re: PENSIONE A 60 ANNI CONVIENE ?

Messaggio da penultimo »

Questa è una risposta di "inps risponde"?
se è così non ci dormirei tranquillo, ho sentito brutte cose e consigli sbagliati da quel servizio a conoscenti... al punto che ho dubbi sul fatto che boeri lo subappalti in india per spending review ahahah

Si sono firmati o era anonima? non mi interessa il nome, ma l'incarico.

firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

penultimo ha scritto:Questa è una risposta di "inps risponde"?
se è così non ci dormirei tranquillo, ho sentito brutte cose e consigli sbagliati da quel servizio a conoscenti... al punto che ho dubbi sul fatto che boeri lo subappalti in india per spending review ahahah

In effetti anche qua, ti devo dare ragione.....credo sia un servizio alquanto inattendibile!
Pensa che tempo fa, ad altro mio preciso quesito circa loro ERRATA circolare (purtroppo!!) relativa ad applicazione dei 6 scatti pensionabili anche per i VVF mi hanno risposto che NON vi erano errori e così è....peccato invece che tale beneficio, contrariamente a TUTTI gli altri Corpi Civili e Militari il cui sistema previdenziale è disciplinato dal Dlgs 165/97, ai VVF NON competa!
jackfolla58
Altruista
Altruista

Messaggio da jackfolla58 »

Quoto per intero quanto scritto da penultimo si sono firmati ?- Chi ha risposto che incarico riveste ?
Io da parte mia sto preparando una richiesta per l'Ufficio Amministrativo Contabile al quale mi sono rivolto proprio oggi. Girerà la mia richiesta subito all'INPS. Qui ci vogliono risposte certe. Chi si trova nelle mie condizioni non si può basare su i se e su i ma. Consiglio di prendere carta e penna e di scrivere ai propri Uffici in modo che si possano avere più risposte e confrontarle qui su questo Forum.
penultimo ha scritto:Questa è una risposta di "inps risponde"?

firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Firma chi?????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
penultimo

Messaggio da penultimo »

Che risposta ridicola...
Avete bisogno di una risposta ufficiale. L'unico modo a questo punto è fare richiesta tramite la vostra amministrazione, finché siete ancora dentro.

Qualcuno riesce a scoprire se quella Nota n.333/H/G55 del dip. risorse umane sia stata rettificata?
(chissà che non ci sia già stata una comunicazione dell'INPS interna)
intendo la solita dalla direzione risorse umane dove si dice chiaramente in terza pagina che si supera l'80% etc:
http://www.siap-polizia.org/uploads/doc ... 151555.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

altrimenti se siete in PS, mandate direttamente un'email di chiarimenti al reparto che l'ha emessa, risorse umane,
segr.risorseumane.dipps@interno.it e poi vi smistano

oppure indirizzi dettagliati uffici qui alla voce congedo o giù di lì:
http://img.poliziadistato.it/docs/PROCE ... 20DCRU.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Magari gli uffici centrali sono più informati rispetto ai periferici, non dovrebbero, ma tentar non nuoce.

Bene jackfolla58, in bocca al lupo!
panfonte1960
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da panfonte1960 »

Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum e poco pratico spero di aver indovinato la procedura per porre una questione personale che però credo interessi a quanti come me andranno in pensione con il sistema "misto".
Ringrazio in anticipo se ci sarà qualcuno così cortese da darmi delle indicazioni e suggerimenti sempre sulla convenienza di aspettare i 60 anni per accedere alla pensione.
Sono un Lgt. della G. di F. nato il 19 luglio 1960, arruolato il 20.09.1986.
Non ho riscattato il servizio da allievo (6 mesi) ne 6 mesi di servizio militare. Ho ricongiunto 3 anni di lavoro precedente all'arruolamento e riscattato un solo anno ai fini della buona uscita.
La mie domande:
1. quando maturerò la pensione di anzianità?
2. è possibile quantificare un importo indicativo della pensione?
3. è consigliabile (e per me non sarebbe un grande problema) restare in servizio fino al limite ordinamentale (60 anni)? In questo caso con quale decorrenza andrei in pensione?
4. Nel caso di pensione di vecchiaia potrebbero essere quantificati i vantaggi economici?

Vi ringrazio fin d'ora per le eventuali risposte.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

panfonte1960 ha scritto:Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum e poco pratico spero di aver indovinato la procedura per porre una questione personale che però credo interessi a quanti come me andranno in pensione con il sistema "misto".
Ringrazio in anticipo se ci sarà qualcuno così cortese da darmi delle indicazioni e suggerimenti sempre sulla convenienza di aspettare i 60 anni per accedere alla pensione.
Sono un Lgt. della G. di F. nato il 19 luglio 1960, arruolato il 20.09.1986.
Non ho riscattato il servizio da allievo (6 mesi) ne 6 mesi di servizio militare. Ho ricongiunto 3 anni di lavoro precedente all'arruolamento e riscattato un solo anno ai fini della buona uscita.
La mie domande:
1. quando maturerò la pensione di anzianità?
2. è possibile quantificare un importo indicativo della pensione?
3. è consigliabile (e per me non sarebbe un grande problema) restare in servizio fino al limite ordinamentale (60 anni)? In questo caso con quale decorrenza andrei in pensione?
4. Nel caso di pensione di vecchiaia potrebbero essere quantificati i vantaggi economici?

Vi ringrazio fin d'ora per le eventuali risposte.
Per il calcolo lascio ad altri.

Salvo errori ti dico che:

- anticipata 19/06/2019

- vecchiaia 19/07/2020

- se vai in pensione di vecchiaia, con riferimento al grado ed all'imponibile utile ai fini previdenziali dell'ultimo anno, avrai la PAL aumentata di circa 3000 euro.
panfonte1960
Sostenitore
Sostenitore

Ti ringrazio per cordiale tempestiva risposta.
E' già molto confortante sapere che restando solo un anno in più incrementerei di circa 3000 euro la pensione annuale lorda.
Naturalmente il dilemma è conoscere l'importo della pensione che sarà liquidato ai contribuenti "misti" (non credo siano molti casi da prendere come riferimento).
Resto in attesa di qualche cortese indicazioni in merito.

PS. E' possibile conoscere, indicativamente, l'importo della buonuscita andando in pensione a 60 anni?

Grazie di nuovo e cordiali saluti.
roby2201
Altruista
Altruista

Messaggio da roby2201 »

Ciao a tutti,
per Panforte,
presumo che tu abbia di parametro 139 e pertanto ti allego quanto scritto da sfulmina che sembra avvicinarsi alla tua situazione -economica/previdenziale- quantomeno ti potrai regolare.

"Mi rispondo da solo: è arrivata la comunicazione ufficiale dall'inps per la liquidazione del tfs:
- lordo 89.300,28
- netto: 75.347,38.
vi faro sapere quanto sarà il mensile"

Per quanto riguarda la pensione, considerata la data di arruolamento (1983 con gli anni di ricongiunzione ) a mio modesto parere ti conviene aspettare i 60 anni che tra l'altro sono anche vicini ( purtroppo) e comunque sfruttando al massimo le opportunità offerte dalla normativa vigente.
Al limite dei 60 anni percepiresti la pensione il mese successivo alla data di uscita.
Considerato che sei nato il 19/07 il primo cedolino scatterebbe il 01-09-2020.
Ad Agosto non riuscirebbero ad inquadrarlo.
Per quantificare la pensione vedasi SFULMINA così di regoli.( ha comunicato un m.c. di 311.000 euro circa ).

Per Jackfolla58,
entro nel merito del discorso del calcolo per coloro i quali al 31-12-1995 avervano i famosi 18 anni.
Da una prima esamina sia della norma di legge che della successiva circolare inps n. 74, appare evidente che la cifra che verrà attribuita al pensionato sarà quella minore rispetto ai due tipi di calcolo ( solo retributivo o misto dal 2012 ).
Il problema vero è che la nota n. 333 del dipartimento della P.S. ha messo in dubbio questo criterio già precedentemente accertato da tutti, riferendo testualmente :
Pertanto viene previsto la possibilità di "superare" la massima contributiva valorizzabile (80%)".
Con questo concetto così espresso appare chiaro che tale limite sembra superabile e pur tuttavia andando ad analizzare il seguito del discorso comunque viene sempre ripreso il concetto dei due calcoli e l'attribuzione della quota minore da assegnare al pensionato.
Infatti subito dopo cita :
In definitiva l'importo minore che si rileva dal confronto dei due sistemi sarà quello messo in pagamento.
In pratica se il valore dell'assegno determinato con le regole attuali sarà inferiore a quello determinato con le regole retributive, l'assegno non subirà alcuna penalità, in caso contrario sarà messo in pagamento l'importo determinato con il secondo sistema di calcolo.

Questo significa che con il calcolo misto attuale se l'importo è inferiore al presunto calcolo retributivo verrà messo a pagamento in caso contrario verrà messo a pagamento il calcolo retributivo e quindi comunque non supererà l'80 % .
Al riguardo si tratta invece, a mio parere, di valutare la possibilità di far lievitare il calcolo solo laddove dovessero subentrare aumenti in caso di contratti, cambio di livello/parametro e quant'altro.

Quindi per riassumere, la circolare suddetta è fuorviante e non corrispondente alla verità.
Per il resto credo che ognuno debba regolarsi autonomamente in base a troppe variabili, legate allo stile di vita, all'attività lavorativa che svolge, al tipo di suocera che gira per casa, agli impegni che sostiene fuorti dall'ambito lavorativo ect.ect.

Un saluto a tutti.
Ciao,
Roberto Venezia.
amaranto56
Affidabile
Affidabile

Messaggio da amaranto56 »

ecco perchè conviene per i misti o contributivi rimanere in pensione fino ai 60 anni:

DAL SITO INPS.IT

Maggiorazioni economiche spettanti in sede di pensione

A tutto il personale appartenente a tali corpi sono attribuiti(8) , in aggiunta alla base pensionabile, sei aumenti periodici alla base pensionabile.
Se al momento della cessazione dal servizio il personale percepisce l’indennità di volo e/o di aeronavigazione ha diritto ad una quota di pensione che si aggiunge all’importo del trattamento pensionistico, calcolata sulla base del numero di anni in cui è stata percepita tale indennità.
Per coloro che cessano dal servizio per limiti di età con un sistema di calcolo contributivo o misto il montante individuale dei contributi è incrementato di un importo pari a 5 volte la base imponibile dell’ultimo anno di servizio moltiplicata per un’aliquota del 33 per cento. Ai fini della maggiorazione la base imponibile da prendere in considerazione è la retribuzione contributiva percepita alla cessazione.
Agli ufficiali la cui nomina in servizio permanente o l’ammissione ai corsi normali delle accademie militari sia stata subordinata al possesso di diploma di laurea, spetta il riconoscimento d’ufficio di massimo 6 anni di laurea.

(8) In virtù dell’articolo 4 del D.lgs. n.165/1997
panfonte1960
Sostenitore
Sostenitore

Ringrazio sentitamente sia Firefox che Roby per delle risposte così immediate ed esaustive.
Aspetto notizie da "sfulmina" per sapere il probabile importo mensile.

PS dove posso trovare i messaggi di "sfulmina"?
roby2201
Altruista
Altruista

Messaggio da roby2201 »

Ciao,
per panfonte,
la PAL è stata già comunicata, vai nel settore polizia penitenziaria e vedi a sfulmina!!!!!
Ciao,
Roberto Venezia.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Ad integrazione dei precedenti messaggi:

Gentile........,

In merito alla sua richiesta avente ID 1-2017039104 effettuata all’INPS in data 11/02/2016, le comunichiamo quanto segue:

Buongiorno,
in relazione alla sua richiesta, non si può che confermare quanto indicato dalla circolare 74/2015.
Detta circolare chiarisce che in ogni caso va effettuato un doppio calcolo (con normativa ante riforma Fornero e post) e la pensione da erogarsi è la minore.
Di conseguenza non si potrà eccedere l'aliquota contributiva massima dell'80%.

Cordiali Saluti
antoniope
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniope »

C'è anche un' altra cosa da sapere che non tutti (forse) sanno. Nel mese di aprile prossimo scade l'art.3 del D.Lgs 165/97, ma sicuramente lo riconfermeranno (lo hanno sempre fatto).
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

AntonioPE ha scritto:C'è anche un' altra cosa da sapere che non tutti (forse) sanno. Nel mese di aprile prossimo scade l'art.3 del D.Lgs 165/97, ma sicuramente lo riconfermeranno (lo hanno sempre fatto).
Immagino nello specifico ti riferisci al comma 7 ed al successivo comma 8.
Hai qualche documento circa le precedenti scadenze e rinnovi?
NON dovrebbe essere un rinnovo previsto dal milleproroghe appena licenziato?
Viceversa in seno a quale disposizione di legge sono avvenute ed avvengono queste proroghe?
Rispondi