Circolare I.N.P.S.
Re: Circolare I.N.P.S.
L'art. 52 del d.p.r. 1092/1973, al primo comma recita:
"L'ufficiale, il sottufficial e e il militare di truppa che cessano dal servizio permanente o continuativo hanno diritto alla pensione normale se hanno raggiunto una anzianità di almeno quindici anni di servizio utile, di cui dodici di servizio effettivo".
Quindi, quando la circolare INPS afferma che in difetto di p.m.l. di inidoneità è liquidata la pensione di anzianità, si riferisce alla anzianità della norma suesposta, ossia l'art. 52 del T.u. nr.1092/1973.
Ergo, se si è superato i 730 giorni di aspettativa e si hanno 15 anni di contribuzione, di cui almeno 12 di effettivo servizio, si ha diritto alla pensione, pur essendo idonei al s.m.i.
Soggiungo, che tale disciplina trova tutt'ora applicazione giacché ancora vigent e, nonché in quanto recentemente confermata dall'art.1, comma 32, della legge nr.335/1995.
Chi non è d'accordo con la mia interpretazione?
"L'ufficiale, il sottufficial e e il militare di truppa che cessano dal servizio permanente o continuativo hanno diritto alla pensione normale se hanno raggiunto una anzianità di almeno quindici anni di servizio utile, di cui dodici di servizio effettivo".
Quindi, quando la circolare INPS afferma che in difetto di p.m.l. di inidoneità è liquidata la pensione di anzianità, si riferisce alla anzianità della norma suesposta, ossia l'art. 52 del T.u. nr.1092/1973.
Ergo, se si è superato i 730 giorni di aspettativa e si hanno 15 anni di contribuzione, di cui almeno 12 di effettivo servizio, si ha diritto alla pensione, pur essendo idonei al s.m.i.
Soggiungo, che tale disciplina trova tutt'ora applicazione giacché ancora vigent e, nonché in quanto recentemente confermata dall'art.1, comma 32, della legge nr.335/1995.
Chi non è d'accordo con la mia interpretazione?
Dopo le somme pensionistiche e' l 'argomento piu' dibattuto...
Se cerchi un po' sul sito trovi il tutto.
Poi se non sei convinto chiama la tua amministrazione centrale e chiedi.
Qui errore se ce stato e' che 30 gg. Prima della scadenza non ti hanno inviato a visita.
Comunque il tuo status attuale e decaduto dal servizio ....
Perdi solo i 6 scatti stipendiali sul tfs.
Se cerchi un po' sul sito trovi il tutto.
Poi se non sei convinto chiama la tua amministrazione centrale e chiedi.
Qui errore se ce stato e' che 30 gg. Prima della scadenza non ti hanno inviato a visita.
Comunque il tuo status attuale e decaduto dal servizio ....
Perdi solo i 6 scatti stipendiali sul tfs.
Per Aspera ad Astra!!!!
Preuccupazione
Messaggio da schermario »
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, per cui se dovessi fare qualche errore vogliate perdonarmi..vado al sodo..da un anno sono in convalescenza per artrite remautoide grave a tal proposito sto effettuando cure presso l ospedale con terapia biologica..questo comporta il tentativo di rallentare il processo della malattia... considerato che questa patologia è autoimmune quindi nessuna cura al momento porta ad una guarigione ed infatti continuo ad avere dolori fortissimi alle articolazioni tanto da non poter chiudere le mani o poter camminare con frequenza settimanale essendo costretto per attenuare il dolore ad assumere cortisone ecc.. detto questo aggiungo che mi è stata notificato dal Comando il cumulo di giorni di assenza per malattia nell ultimo quinquennio che ammonta a 666 gg per cui mancano 54 gg ai 730 gg. Sono preoccupato poiché non so cosa mi aspetta...se la cmo mi facesse idoneo.. se mi desse giorni che andrebbero a sforare i 730 giorni.... se possono riformarmi subito vista la patologia e per ultimo quanto andrei a percepire grossomodo insomma vorrei capire come comportarmi e sapere casa di solito succede in questi casi..considerando la vostra sapienza e gentilezza per aiutare gente come me. Sono un appuntato scelto dei cc con 26 anni effettivi. In trepida attesa di una Vostra risposta vi ringrazio anticipatamente di cuore.
Re: Preuccupazione
==============================================================================================N.B. L'importo è basso...cmq sia, prova a scrivere le voci dello statino al lordo.-schermario ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum, per cui se dovessi fare qualche errore vogliate perdonarmi..vado al sodo..da un anno sono in convalescenza per artrite remautoide grave a tal proposito sto effettuando cure presso l ospedale con terapia biologica..questo comporta il tentativo di rallentare il processo della malattia... considerato che questa patologia è autoimmune quindi nessuna cura al momento porta ad una guarigione ed infatti continuo ad avere dolori fortissimi alle articolazioni tanto da non poter chiudere le mani o poter camminare con frequenza settimanale essendo costretto per attenuare il dolore ad assumere cortisone ecc.. detto questo aggiungo che mi è stata notificato dal Comando il cumulo di giorni di assenza per malattia nell ultimo quinquennio che ammonta a 666 gg per cui mancano 54 gg ai 730 gg. Sono preoccupato poiché non so cosa mi aspetta...se la cmo mi facesse idoneo.. se mi desse giorni che andrebbero a sforare i 730 giorni.... se possono riformarmi subito vista la patologia e per ultimo quanto andrei a percepire grossomodo insomma vorrei capire come comportarmi e sapere casa di solito succede in questi casi..considerando la vostra sapienza e gentilezza per aiutare gente come me. Sono un appuntato scelto dei cc con 26 anni effettivi. In trepida attesa di una Vostra risposta vi ringrazio anticipatamente di cuore.
Re: Preuccupazione
caro collega,( visto che stanotte non si dorme), mi permetto di suggerirti,in proseguio quanto detto dal buon gino59 di scrivere eventuali lavori esterni fatti ecc.schermario ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum, per cui se dovessi fare qualche errore vogliate perdonarmi..vado al sodo..da un anno sono in convalescenza per artrite remautoide grave a tal proposito sto effettuando cure presso l ospedale con terapia biologica..questo comporta il tentativo di rallentare il processo della malattia... considerato che questa patologia è autoimmune quindi nessuna cura al momento porta ad una guarigione ed infatti continuo ad avere dolori fortissimi alle articolazioni tanto da non poter chiudere le mani o poter camminare con frequenza settimanale essendo costretto per attenuare il dolore ad assumere cortisone ecc.. detto questo aggiungo che mi è stata notificato dal Comando il cumulo di giorni di assenza per malattia nell ultimo quinquennio che ammonta a 666 gg per cui mancano 54 gg ai 730 gg. Sono preoccupato poiché non so cosa mi aspetta...se la cmo mi facesse idoneo.. se mi desse giorni che andrebbero a sforare i 730 giorni.... se possono riformarmi subito vista la patologia e per ultimo quanto andrei a percepire grossomodo insomma vorrei capire come comportarmi e sapere casa di solito succede in questi casi..considerando la vostra sapienza e gentilezza per aiutare gente come me. Sono un appuntato scelto dei cc con 26 anni effettivi. In trepida attesa di una Vostra risposta vi ringrazio anticipatamente di cuore.
per il superamento non ti preoccupare chiama ufficio sp e ricordagli che almeno 30 gg prima DEVONO inviarti presso cmo per la definizione del caso.
al riguardo la direttiva del CGA- CNA (non lo sapessero) e' la nr.16/3-4-2010 del 27 febb.2013.
Detto cio'la domanda per il c.d.s e stata fatta?
come sei messo dal punto di vista stipendiale?
se hai ulteriori dubbi scrivi anche in privato senza nessun problema.
non ti abbattere anch'io ho un autoimmune rarissima che mi ha colpito ovunque, ma non demordo e vado avanti.
poi appena saputo importo (non alto purtroppo) valuteremo il da farsi.
Per Aspera ad Astra!!!!
-
- Attività iniziale
INPS NIENTE PENSIONE A CHI SUPERA DUE ANNI DI ASPETTATIVA SE
Messaggio da vincenzo16 »
SECONDO VOI E' UNA BUFALA PER FARE TERRORISMO QUESTO ARTICOLO
http://www.xxxxxxxxxxx.it/militari-nuovo ... a-riforma/" onclick="window.open(this.href);return false;
DOVE NON SPETTEREBBE LA PENSIONE DOPO DUE ANNI DI ASPETTATIVA SENZA LA RIFORMA????????
http://www.xxxxxxxxxxx.it/militari-nuovo ... a-riforma/" onclick="window.open(this.href);return false;
DOVE NON SPETTEREBBE LA PENSIONE DOPO DUE ANNI DI ASPETTATIVA SENZA LA RIFORMA????????
-
- Attività iniziale
Re: INPS NIENTE PENSIONE A CHI SUPERA DUE ANNI DI ASPETTATIV
Messaggio da vincenzo16 »
penso che diano una interpretazione sbagliata. in quanto fino ad adesso la pensione l'hanno presa tutti. tu cosa ne pensi???
Re: INPS NIENTE PENSIONE A CHI SUPERA DUE ANNI DI ASPETTATIV
Confermo la mal intepretazione !!!vincenzo16 ha scritto:penso che diano una interpretazione sbagliata. in quanto fino ad adesso la pensione l'hanno presa tutti. tu cosa ne pensi???
Presumo si cerchi di arginare il fenomeno in qualche modo..e ciclicamente viene fuori il problema del superamento dei 730 gg...
Stranamente anche chi supera tale periodo viene poi fatto inabile al servizio dalle cmo con data retroattiva al 730 gg....
Le direttive del ministero difesa nel caso sono chiare!!!
alle cmo sono di far fare intero periodo di aspettativa cioe' 730 gg(militari) 913 gg. Polizie ad ordinamento civile per eventuale recupero del soggetto(tranne nelle malattie croniche e/o gravissime)
Con ampio potere discrezionale, difatto ogni cmo si comporta come meglio crede.
Noto inoltre(non solo io) che alcuni appartenenti del comparto con poca anzianita'di servizio, paradossalmente vengono riformati (prima del periodo indicato) al contrario di quelli a fine carriera.
Chiaramente non e' una regola fissa e vista da un osservatorio come questo sito, da dove non si possono fare altre riflessioni.
Sarebbe interessante invece sapere quanto personale e' stato riformato negli ultimi anni.
E magari fare un raffronto numerico con 8/10 anni fa.
Ma penso non lo sapremo mai.
Per Aspera ad Astra!!!!
Come potete notare le mie doti di sensitivo oramai sono conosciute nell'ambiente...lino ha scritto:NON VI FATE PRENDERE DALL'ANSIA COME SUCCEDE OGNI 4 O 5 MESI QUALCUNO INTEPRETA MALE SUI DECADUTI DAL SERVIZIO....MI SPIACE CHE SUCCEDA, SI PARLA SEMPRE DEI FAMOSI 15 ANNI UTILI.........
TRA SEI MESI SAREMO QUI A RIPARLARNE....
Mi sono permesso di raggruppare l'argomento in questione anche se vi e' ancora molto da fare .
Mi scuso in anticipo con i colleghi ma ritengo che le numerose esperienze riunite possano dare certezze e tranquilita' ai colleghi prossimi al superamento dei 730.
VI PREGO DI NON PENSARE AD UNA PREVARICAZIONE NEI VOSTRI CONFRONTI.
GRAZIE.
Per Aspera ad Astra!!!!
circolare inps
Buon giorno e chiedo scusa se commetto degli errori.
Da alcuni giorni sta girando una voce, ed è vera che se superi i 730 di convalescenza, l'INPS non ti da la pensione.
Spiego la mia situazione,io a novembre devo andare in pensione,fatta domanda regolare, ma in questo momento mi trovo in convalescenza, per vari motivi di problemi che non sto ad elencare.
ma questa notizia mi mette un po in ansia, io non sono uno di quelli che si vuole fare riformare per prendere prima la buona uscita, ma questa notizia mi mette preoccupazione.
grazie anticipatamente per le risposte.
Da alcuni giorni sta girando una voce, ed è vera che se superi i 730 di convalescenza, l'INPS non ti da la pensione.
Spiego la mia situazione,io a novembre devo andare in pensione,fatta domanda regolare, ma in questo momento mi trovo in convalescenza, per vari motivi di problemi che non sto ad elencare.
ma questa notizia mi mette un po in ansia, io non sono uno di quelli che si vuole fare riformare per prendere prima la buona uscita, ma questa notizia mi mette preoccupazione.
Re: circolare inps
============================================kaino65 ha scritto:Buon giorno e chiedo scusa se commetto degli errori.
Quella che conosciamo noi è vecchia,quindi se quello che dici tu è attuale,rintracciala e postala.-
Re: circolare inps
===se hai maturato i requisiti non hai nulla da temere. andrai in pensione ordinaria alla data prevista anche se sei in aspettativa.kaino65 ha scritto:Buon giorno e chiedo scusa se commetto degli errori.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA