caloclo montante contributivo
caloclo montante contributivo
Buongiorno a tutti. Sono un sostituto commissario arruolato l'8 aprile 1983, per cui il prossimo aprile avrò 33 anni effettivi di servizio. Per quella data, la mia percentuale maturata (se così si chiama) di quanto sarà? ovvero, quando potrò avvicinarmi alla massima percentuale? Grazie.
Re: caloclo montante contributivo
===================================================================================fabio64 ha scritto:Buongiorno a tutti. Sono un sostituto commissario arruolato l'8 aprile 1983, per cui il prossimo aprile avrò 33 anni effettivi di servizio. Per quella data, la mia percentuale maturata (se così si chiama) di quanto sarà? ovvero, quando potrò avvicinarmi alla massima percentuale? Grazie.
Premesso che il corso allievi è stato di MM6,al 31.12.1995 avevi maturato AA15 MM2 GG3 circa e quindi, le aliquote pensionabili delle quote "A" + "B" è di circa il 33,60%.-
A partire dal 01.01.1996 non vengono attribuite aliquote ma, viene accantonata il 33% della retribuzione utile annua e rivalutata negli anni in base all’indice ISTAT sul costo della vita,la quale formano il montante contributivo, moltiplicato per un coefficiente che varia periodicamente in base all’età posseduta all’atto del pensionamento determinano la quota C della pensione.
Retribuzione media pensionabile;
Periodo di riferimento in giorni;
Data inizio periodo di riferimento e montante complessivo.-
http://www.previsionari.it/wiki/termini ... ionistico/" onclick="window.open(this.href);return false;
===visto il grado sarà di circa 2.000€ più lavori e più accumuli.fabio64 ha scritto:Buongiorno a tutti. Sono un sostituto commissario arruolato l'8 aprile 1983, per cui il prossimo aprile avrò 33 anni effettivi di servizio. Per quella data, la mia percentuale maturata (se così si chiama) di quanto sarà? ovvero, quando potrò avvicinarmi alla massima percentuale? Grazie.
A parte che ti hanno risposto persone più competenti del sottoscritto, nel sistema misto oltre ovviamente a NON esistere più la massima percentuale di pensione,teoricamente NON esiste più nemmeno la massima pensione percepibile.fabio64 ha scritto: Per quella data, la mia percentuale maturata (se così si chiama) di quanto sarà? ovvero, quando potrò avvicinarmi alla massima percentuale? Grazie.
Quindi se da un lato è corretto affermare che più lavori più percepirai di pensione, molto probabilmente, facendo i debiti conteggi e calcolando che negli anni si riduce il "coefficiente di computo" del montante contributivo, anche andando in pensione alla max età ordinamentale con applicazione "quintuplicatore" in nessun caso si riuscirà a percepire una pensione uguale o superiore all'ultimo stipendio.
Se questo per il contributivi puri è ovviamente scontato, credo che anche per chi nel sistema misto che al 31/12/95 potrà vantare solo di 4/5 anni di contributi il discorso NON cambi di molto.
Scusa gino, sicuramente cambia poco, ma solo per capire, con oltre 15 AA al 31/12/95 NON si dovrebbe aver maturato almeno il 35%?gino59 ha scritto: Premesso che il corso allievi è stato di MM6,al 31.12.1995 avevi maturato AA15 MM2 GG3 circa e quindi, le aliquote pensionabili delle quote "A" + "B" è di circa il 33,60%.-
Scusami, per mia conoscenza da dove si evince ciò? E come cambia il sistema di calcolo per coloro che NON avevano 15 anni al 1992?cortino1 ha scritto:Il 35% lo si maturava se avevi almeno 15 anni di contributi al 31.12.1992
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
================================================firefox ha scritto:Scusa gino, sicuramente cambia poco, ma solo per capire, con oltre 15 AA al 31/12/95 NON si dovrebbe aver maturato almeno il 35%?gino59 ha scritto: Premesso che il corso allievi è stato di MM6,al 31.12.1995 avevi maturato AA15 MM2 GG3 circa e quindi, le aliquote pensionabili delle quote "A" + "B" è di circa il 33,60%.-
Stralcio Circolare Inpdap 19/2005.-
Nei confronti del personale proveniente dal disciolto Corpo degli agenti di custodia nonché del personale proveniente dal soppresso ruolo delle vigilatrici penitenziarie, in virtù di quanto previsto dall’articolo 73, commi 3 e 4, delDLgs n. 443/1992 [3], per la determinazione della massima anzianità contributiva, continua ad applicarsi l’articolo 6 della legge 3 novembre1963, n. 1543 [4]. Questa disposizione prevedeva il conseguimento dell’importo massimo della pensione con 30 anni di servizio utile, sommando all’aliquota di rendimento del 44 per cento, corrispondente a 20 anni di servizio, il 3,6 per cento per ogni ulteriore anno successivo al 20° fino ad un massimo dell’80 per cento della base pensionabile.
Gino, scusa a costo di sembrare (o di essere) tonto continuo a NON capire...quello che hai detto lo sapevo, ma se NON erro, come si evince dallo schema allegato sopra, in qualsiasi caso a 15 anni la percentuale era del 35% come in ogni caso a 20 anni del 44%...sbaglio?gino59 ha scritto: Stralcio Circolare Inpdap 19/2005.-
Nei confronti del personale proveniente dal disciolto Corpo degli agenti di custodia nonché del personale proveniente dal soppresso ruolo delle vigilatrici penitenziarie, in virtù di quanto previsto dall’articolo 73, commi 3 e 4, delDLgs n. 443/1992 [3], per la determinazione della massima anzianità contributiva, continua ad applicarsi l’articolo 6 della legge 3 novembre1963, n. 1543 [4]. Questa disposizione prevedeva il conseguimento dell’importo massimo della pensione con 30 anni di servizio utile, sommando all’aliquota di rendimento del 44 per cento, corrispondente a 20 anni di servizio, il 3,6 per cento per ogni ulteriore anno successivo al 20° fino ad un massimo dell’80 per cento della base pensionabile.
==========================================================firefox ha scritto:Gino, scusa a costo di sembrare (o di essere) tonto continuo a NON capire...quello che hai detto lo sapevo, ma se NON erro, come si evince dallo schema allegato sopra, in qualsiasi caso a 15 anni la percentuale era del 35% come in ogni caso a 20 anni del 44%...sbaglio?gino59 ha scritto: Stralcio Circolare Inpdap 19/2005.-
Ancora uno stralcio della Circolare Inpdap 19/2005 che come sopra,riguarda la Pol Pen.-
Nei confronti del personale assunto successivamente alla data di entrata in vigore della 15/12/1990, n. 395 (11 gennaio 1991) e non proveniente, pertanto, dal disciolto Corpo degli agenti di custodia o dal soppresso ruolo delle vigilatrici penitenziarie, per le anzianità contributive maturate al 31 dicembre 1997 si applicano le aliquote di rendimento di cui all’articolo 44, comma 1, del DPR n. 1092/1973.
In particolare, per i primi quindici anni di servizio effettivo si applica l’aliquota del 35 per cento, aumentata di 1,80 per cento per ogni ulteriore anno di servizio utile fino a raggiungere il massimo dell’ottanta per cento.
Per le anzianità contributive maturate a partire dal 1° gennaio 1998, avrebbe dovuto trovare applicazione l’aliquota di rendimento del 2 per cento (articolo 17, comma 1, della legge n. 724/1994 [5] e articolo 8 del DLgs n. 165/1997); tuttavia, in virtù di quanto disposto dall’articolo 2, comma 19, della legge n. 335/1995 (l’applicazione dell’aliquota del 2 per cento non può comportare un trattamento superiore a quello che sarebbe spettato in base all’applicazione delle aliquote di rendimento previste dalla normativa vigente), per il personale in esame continua ad essere applicata l’aliquota dell’1,8 per cento.
Quindi nel caso di specie, il discorso NON dipende dal fatto che NON abbia 15 anni di servizio al 1992 ma che NON abbia 15 anni di "effettivo servizio" (quindi senza periodi di riscatto al 31/12/95.gino59 ha scritto:
In particolare, per i primi quindici anni di servizio effettivo si applica l’aliquota del 35 per cento, aumentata di 1,80 per cento per ogni ulteriore anno di servizio utile fino a raggiungere il massimo dell’ottanta per cento.
=======================================================firefox ha scritto:Quindi nel caso di specie, il discorso NON dipende dal fatto che NON abbia 15 anni di servizio al 1992 ma che NON abbia 15 anni di "effettivo servizio" (quindi senza periodi di riscatto al 31/12/95.gino59 ha scritto:
Più concretamente direi.....a secondo del personale dove è inquadrato.... l'aliquota cambia.-
Gino io NON so se ti sono antipatico io - forse perchè faccio troppe domande - ma che sono utili a capire, oppure se è proprio un tuo modo di fare, girare intorno alla cosa e forse (ma NON è detto) dopo varie insistenze, ecco che allora arriva la risposta richiesta.gino59 ha scritto: Più concretamente direi.....a secondo del personale dove è inquadrato.... l'aliquota cambia.-
Qua si discuteva sul fatto SE 15 anni di servizio al 31/12/95 avessero un aliquota del 33,60% o del 35%.
Qualcuno sosteneva che l'aliquota NON era del 35% ma del 33,60 - come scritto da te - perchè per maturare il 35% servivano 15 anni al 31/12/92, cosa NON scritta a mio avviso da nessuna parte.
Poi hai replicato tu, postando stralci di circolari Inpdap che, sempre a mio avviso NON chiariscono proprio nulla.
Alla mia domanda se il problema della minore aliquota fosse dovuto al fatto che il collega in questione NON avesse 15 anni di "effettivo servizio" al 31/12/95 ma raggiungesse tale soglia con la parte relativa alla maggiorazione, tu rispondi che nemmeno quello centra ma il motivo è dove detto personale è inquadrato.
Ebbene, il doc sopra è tratto da un file INPS e mi pare che nello stesso si evinca che qualsiasi ruolo od inquadramento del personale appartenente ai Comparti Sicurezza Difesa e VVF nei primi 15 anni di servizio matura il 35%.
Mi spiegheresti allora dove sta il problema sempre che il motivo NON dipenda da quanto ribadito io sopra?
Grazie per l'attenzione.
==============Non mi sei ANTIPATICO....ma non sei il MIO TIPO...eheheeee===================firefox ha scritto:Gino io NON so se ti sono antipatico io - forse perchè faccio troppe domande - ma che sono utili a capire, oppure se è proprio un tuo modo di fare, girare intorno alla cosa e forse (ma NON è detto) dopo varie insistenze, ecco che allora arriva la risposta richiesta.gino59 ha scritto: Più concretamente direi.....a secondo del personale dove è inquadrato.... l'aliquota cambia.-
Qua si discuteva sul fatto SE 15 anni di servizio al 31/12/95 avessero un aliquota del 33,60% o del 35%.
Qualcuno sosteneva che l'aliquota NON era del 35% ma del 33,60 - come scritto da te - perchè per maturare il 35% servivano 15 anni al 31/12/92, cosa NON scritta a mio avviso da nessuna parte.
Poi hai replicato tu, postando stralci di circolari Inpdap che, sempre a mio avviso NON chiariscono proprio nulla.
Alla mia domanda se il problema della minore aliquota fosse dovuto al fatto che il collega in questione NON avesse 15 anni di "effettivo servizio" al 31/12/95 ma raggiungesse tale soglia con la parte relativa alla maggiorazione, tu rispondi che nemmeno quello centra ma il motivo è dove detto personale è inquadrato.
Ebbene, il doc sopra è tratto da un file INPS e mi pare che nello stesso si evinca che qualsiasi ruolo od inquadramento del personale appartenente ai Comparti Sicurezza Difesa e VVF nei primi 15 anni di servizio matura il 35%.
Mi spiegheresti allora dove sta il problema sempre che il motivo NON dipenda da quanto ribadito io sopra?
Grazie per l'attenzione.
Lo so che sei affamato di "SAPERE", ma io faccio fatica a spiegarlo...!!!
i 15 anni al 31.12.1992......??? non centrano niente con il 35%, (non so da dove sbuca fuori)....!!!
Chi ha maturato i 15AA utili (neanche effettivi) al 31.12.1992 è il "VERO/PURO" Retributivo.-
Potrei andare avanti,ma ho paura di non sapertelo spiegare o che tu non mi capisca e quindi,il mio
consiglio è di leggere/studiare attentamente le benedette circolari inpdap,la quale ognuna di queste
sono a D.O.C. per ogni Corpo/Arma con le tipologie del personale dipendente.-Addios
Mi riferivo al post dell'utente Cortino1 ma NON è questo il problema.gino59 ha scritto:
i 15 anni al 31.12.1992......??? non centrano niente con il 35%, (non so da dove sbuca fuori)....!!!
Tornando al discorso percentuale maturata con 15 AA al 31/12/95 - ribadendo che è solo per capire il meccanismo se insisto - ti posso assicurare che ho letto le circolari di riferimento ed ho anche letto quella che per me oggi è la "Bibbia" in merito (e che ti allego qualora per caso NON la conoscessi) e la conclusione è sempre la solita ovvero:
- 15 AA di servizio al 31/12/95 = 35%
Se poi come ti ho chiesto (ma NON mi hai risposto) questi 15 AA devono essere effettivi NON considerando quelli dovuti alle maggiorazione me lo devi dire tu.
Grazie e scusa se approfitto del tuo sapere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Torna a “POLIZIA PENITENZIARIA”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA