allora porto il mio caso nel 1995 vittima di incidente stradale in servizio,riformato nel 1998 con una 3^ massima,ora a novembre 2015 faccio domanda di causa di servizio per una frattura scomposta che si era saldata male sino a che ero in coma ed ora causa artrosi e altro mi fà molto male,non mi crederete ma il 2 marzo sono chiamato a visita alla cmo di padova,munito di esami fatti in ospedale anteriori i 6 mesi,lastre 2 posizioni,visita elettrimiografica al braccio intero e visita ortopedica,vedremo e vi farò saperechristian71 ha scritto:Ok… erano trascorsi 7 anni… ma se eri andato in pensione nel 1992 avresti ottenuto lo stesso risultato???…avt8 ha scritto:Senza offesa per nessuno mi sa che veramente occorre qualcuno che vi faccia un corso di aggiornamento .io sono andato in pensione nel 2002
Nel. 2009 ho chiesto il riconoscimento di un infarto.la cmo aveva restituito la pratica al mio comando in quanto secondo la cmo la domanda era stata presentata oltre il termine .Ho riscritto al mio comando citando giurisprudenza costituzionale e la cmo mi ha chiamato a visita dandomi per il cuore una 5 che per cumulo mi hanno dato una 3 catg.questa mattina mi è arrivato la lettera che il comitato ha riconosciuto si dipendente da causa di servizio
Inviato dal mio SM-N910F
RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERVIZIO
-
- Sostenitore
Re: R: RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERVIZIO
Re: RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERVIZIO
Caro Biagio, purtroppo la CMO può e ripeto PUÒ fare ciò che vuole. Nel senso che quando uno va a visita per la Ppo, la CMO può confermarla (cioè la patologia è tuttora presente) trasformare la tua A/8 in una semplice cat B (in questo caso potresti avere la Ppo per "x" anni) o addirittura dire che sei guarito e non ti aspetterebbe nulla. Ecco perché ti consiglio di non documentare la tua patologia.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Messaggio da biagino65 »
Ah mi era preso un colpo nel "non documentare"...scherzopietro17 ha scritto:Scusa volevo scrivere "BEN DOCUMENTARE"
Grazie pietro17 , ora ho le idee piu' chiare, quando arriverà il momento saprò come muovermi, io pensavo invece che avendo un decreto di SI dipendenza fosse quasi un automatismo. Ma grazie ai tuoi e quelli firefox e tanti cari colleghi di ffaa o ffpp di chi insomma indossa una divisa, che rendono questo forum un "palestra" per tutti e ci fà crescere e masticare sempre piu' norme diritti e doveri che altrimenti non avremmo modo di reperire. Tks
-
- Sostenitore
Messaggio da christian71 »
Salve gheppio65, quindi si tratterebbe di valutare l'aggravamento di una vecchia frattura del 1995 gia riconosciuta dal Comitato, ho capito bene???gheppio65 ha scritto:allora porto il mio caso nel 1995 vittima di incidente stradale in servizio,riformato nel 1998 con una 3^ massima,ora a novembre 2015 faccio domanda di causa di servizio per una frattura scomposta che si era saldata male sino a che ero in coma ed ora causa artrosi e altro mi fà molto male,non mi crederete ma il 2 marzo sono chiamato a visita alla cmo di padova,munito di esami fatti in ospedale anteriori i 6 mesi,lastre 2 posizioni,visita elettrimiografica al braccio intero e visita ortopedica,vedremo e vi farò saperechristian71 ha scritto:Ok… erano trascorsi 7 anni… ma se eri andato in pensione nel 1992 avresti ottenuto lo stesso risultato???…avt8 ha scritto:Senza offesa per nessuno mi sa che veramente occorre qualcuno che vi faccia un corso di aggiornamento .io sono andato in pensione nel 2002
Nel. 2009 ho chiesto il riconoscimento di un infarto.la cmo aveva restituito la pratica al mio comando in quanto secondo la cmo la domanda era stata presentata oltre il termine .Ho riscritto al mio comando citando giurisprudenza costituzionale e la cmo mi ha chiamato a visita dandomi per il cuore una 5 che per cumulo mi hanno dato una 3 catg.questa mattina mi è arrivato la lettera che il comitato ha riconosciuto si dipendente da causa di servizio
Inviato dal mio SM-N910F
Buona giornata e in bocca al lupo
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
-
- Sostenitore
Salve Zenmonk, sarebbe entro sei mesi da quando si prende piena conoscenza della patologia, ma comunque entro 5 anni da quando si va in pensione, o entro 10 anni nel caso di invalidità derivanti da infermità ad eziopatogenesi non definita o odiopatica… non sono io a dirlo ma l'art.2, comma 4 del DPR 461/01…Zenmonk ha scritto:Firefox, ho letto i link: sempre 6 mesi sono...
A mio avviso, tornando al quesito posto da avt8 nell'aprire questa discussione, secondo me, è impossibile che venga riconosciuta la dipendenza da causa di servizio per una patologia "psichiatrica" dopo 24 anni di pensione… infatti, normanlente, patologie di quel genere solo raramente vengono riconosciute durante l'attività di servizio e solo se si riesce a documentare, senza ritardo, la correlazione con un evento particolarmente traumatico (tipo conflitto a fuoco)…
Detto questo, o avt8 ha posto una domanda incompleta, forse ha omesso di specificare qualche dettaglio (anche se non so cosa potrebbe far cambiare le cose) o mi sfugge qualcosa… poi se si parla di amianto o uranio impoverito, forse, in sede di giudizio si riesce a fare qualcosa, ma da come l'ha raccontata lui, sempre secondo me, non dovrebbero esserci speranze…
Buona giornata
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
Si grazie era appunto quello che pensavo. E se dopo riforma attivi questa procedura e la cmo ti chiama può rivedere a tuo sfavore la categoria che ti ha assegnato a vita quando ti ha riformato?
Come ti hanno già scritto altri credo tu abbia letto male o ti riferisca a questi punti ad altro.Zenmonk ha scritto:Firefox, ho letto i link: sempre 6 mesi sono...
Qua l'oggetto del contendere era dopo quanto tempo dal pensionamento si può richiedere eventuale causa di servizio!
-
- Sostenitore
no christian a quel tempo non se ne erano manco accorti,scusabili perchè avevano altri pensieri.ho presentato domanda citando i fatti accaduti e inserendo le visite e rx fatte ad agosto,appena mi sono accorto a cosa era dovuto il fatto a novembre ho presentato domanda alla regione cui ero passato in forza assente,il 22 dicembre mi comunicavano che la domanda era pervenuta alla cmo e il 3 febbraio mi hanno chiamato a visita x il 2 marzo,ora sto ri facendo le stesse visite all'ospedale perchè le vogliono datate entro i 6 mesi caso contrario ti riconoscono la causa di servizio ma non ti danno la tabella,errore già fatto per altre fratture 20 anni fa.Ma ora con tutte le informazioni e la bravure dei nostri esperti ho fatto esperienza e avrei già la 1^ categoria da 20 anni,preciso che la frattura si era saldata malamente sino a che ero in coma e per questo non feci esami allora ma adesso con artrosi è diverso,ciao christian
Da quello che sto capendo credo che dovrai pagare una parcella (vera, fatta di euri) ad avt8 per acquisire certe esclusive novità… poi per carità, se gli sei simpatico potrà fare delle eccezioni e in privato farà uno strappo alla regola…christian71 ha scritto:Zenmonk ha scritto:Se si tratta di chiedere il riconoscimento dello status di vittima non ci sono limiti temporali per la presentazione della domanda, mentre continuo a non capire come si possa derogare al termine dei sei mesi dalla conoscenza della patologia: la giurisprudenza costituzionale che dice?
Su questo forum avevo imparato il contrario, ma va bene anche così… nessuno è perfetto no!!!…
Buona serata…
Christian
Christian si vede non gli bastano quei 10.000 mensili che prende ora .
ah ah ah ah
Per Aspera ad Astra!!!!
-
- Sostenitore
A ok… in pratica, nel periodo di coma non potevi lamentare dolori alle ossa fratturate e i medici impegnati a farti riprendere non se ne sono resi conto… quindi le fratture in assenza di gessatura ne intervento chirurgico si sono riconsolidate male e tu te ne sei accorto solo la scorsa estate facendo degli accertamenti per l'artrosi… giusto???gheppio65 ha scritto:no christian a quel tempo non se ne erano manco accorti,scusabili perchè avevano altri pensieri.ho presentato domanda citando i fatti accaduti e inserendo le visite e rx fatte ad agosto,appena mi sono accorto a cosa era dovuto il fatto a novembre ho presentato domanda alla regione cui ero passato in forza assente,il 22 dicembre mi comunicavano che la domanda era pervenuta alla cmo e il 3 febbraio mi hanno chiamato a visita x il 2 marzo,ora sto ri facendo le stesse visite all'ospedale perchè le vogliono datate entro i 6 mesi caso contrario ti riconoscono la causa di servizio ma non ti danno la tabella,errore già fatto per altre fratture 20 anni fa.Ma ora con tutte le informazioni e la bravure dei nostri esperti ho fatto esperienza e avrei già la 1^ categoria da 20 anni,preciso che la frattura si era saldata malamente sino a che ero in coma e per questo non feci esami allora ma adesso con artrosi è diverso,ciao christian
Se ho capito bene, speriamo che lo capiscano anche i medici della CMO…
Ma solo per curiosità, l'incidente è stato solo un incidente o eri impegnato in qualche attività di sevizio particolare???… voglio dire, hai già valutato se la dinamica dell'evento poteva rientrare tra quelle che danno diritto al riconoscimento dello status di Vittima del Dovere???…
Buona giornata e sempre in bocca al lupo…
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
Per Cristian e Lino-
Ho fatto aperto una discussione sul riconoscimento della causa di servizio anche dopo lungo tempo dal congedo, ma leggo che i commenti postati sono contrastanti uno diverso dall'altro, con risposte errate ,tanto da mettere qualche collega in crisi-
Vi dicoo solo che chi e in servizio ragiona a modo suo con il d.p.r.461/2001, erratamente-
Mentre per chi e in pensione detto d.p.r serve poco e niente,per cui il pensionato dovrà fare altri riferimenti per vedersi riconosciuta una patologia anche a distanza di oltre 10 anni dal congedo.-
Una prima dimostrazione che questo sia possibile l'ha dato il collega che deve andare alla CMO di padova il prossimo marzo-E la domanda da come scrive l'ha fatto oltre i 10 anni dal congedo-E se la CMO,l'ha chiamato a visita,significa che la sua istanza e stata fatta nei termini- Qualora fosse stata inoltrata oltre il termine previsto dal d.p.r. 461/2001,la CMO ,avrebbe rispedito indietro la domanda al suo comando per intempestività dell'istanza-Come fece a me a suo tempo, ma poi sono stati costretti a fare marcia indietro e chiamarmi a visita-E vi dico ancora qualcosa di più io ho chiesto il riconoscimento del DPST,dopo 13 anni dal congedo, e 35 anni dall'evento, e la CMO,l'ha riconosciuto dandomi una tab B- in data 13.9.2015 ,Il tutto sta a come e cosa si scrive nella domanda per il riconoscimento della causa di servizio-
Ho scritto tutto giusto senza tralasciare nulla,se poi siete convinti che quello da me scritto sia errato, fate vobis ,secondo la conoscenza in detta materia-
Per quanto riguarda poi ai quasi 10 mila euri come qualcuno di voi ha scritto ,che lo stato mi elargisce, sono tutte elargizioni che mi competono secondo le disposizioni previgenti e quelle attuale, e detti emolumenti non sono piovuti dal cielo,me li sono strasudati e guadagnati- Anche qualche volta con l'aiuto di qualche legale-(anche se molte volte non sonio d'accordo sul loro operato ) Se io al mio legale stimato professionista ,non gli dicevo quale procedura adottare per farmi pagare i vitalizi anche se la sentenza e stata appellata ,io i soldi non li avrei preso,in quanto Lui era dal parere diverso, ma su mia insistenza ha fatto come ho detto io e con la mano del signore mi hanno pagato i vitalizi ed arretrati in attesa della senrtenza di appello ,che poi si vedrà se devo o non devo resrituire i soldi ) ed io sono l'unico che con la sentenza appellata ha preso i soldi ) e della Magistratura competente.-
Per cui il mio consiglio che ho dato sempre ,se viene violato un proprio diritto, fare il ricorso, e non aspettatevi che dal forum spunti dal "cilindro del mago " la vostra soluzione-
Io non intendo discutere,ho aperto la discussione al solo scopo di farvi aprire gli occhi come far valere il vostro diritto-
Ho fatto aperto una discussione sul riconoscimento della causa di servizio anche dopo lungo tempo dal congedo, ma leggo che i commenti postati sono contrastanti uno diverso dall'altro, con risposte errate ,tanto da mettere qualche collega in crisi-
Vi dicoo solo che chi e in servizio ragiona a modo suo con il d.p.r.461/2001, erratamente-
Mentre per chi e in pensione detto d.p.r serve poco e niente,per cui il pensionato dovrà fare altri riferimenti per vedersi riconosciuta una patologia anche a distanza di oltre 10 anni dal congedo.-
Una prima dimostrazione che questo sia possibile l'ha dato il collega che deve andare alla CMO di padova il prossimo marzo-E la domanda da come scrive l'ha fatto oltre i 10 anni dal congedo-E se la CMO,l'ha chiamato a visita,significa che la sua istanza e stata fatta nei termini- Qualora fosse stata inoltrata oltre il termine previsto dal d.p.r. 461/2001,la CMO ,avrebbe rispedito indietro la domanda al suo comando per intempestività dell'istanza-Come fece a me a suo tempo, ma poi sono stati costretti a fare marcia indietro e chiamarmi a visita-E vi dico ancora qualcosa di più io ho chiesto il riconoscimento del DPST,dopo 13 anni dal congedo, e 35 anni dall'evento, e la CMO,l'ha riconosciuto dandomi una tab B- in data 13.9.2015 ,Il tutto sta a come e cosa si scrive nella domanda per il riconoscimento della causa di servizio-
Ho scritto tutto giusto senza tralasciare nulla,se poi siete convinti che quello da me scritto sia errato, fate vobis ,secondo la conoscenza in detta materia-
Per quanto riguarda poi ai quasi 10 mila euri come qualcuno di voi ha scritto ,che lo stato mi elargisce, sono tutte elargizioni che mi competono secondo le disposizioni previgenti e quelle attuale, e detti emolumenti non sono piovuti dal cielo,me li sono strasudati e guadagnati- Anche qualche volta con l'aiuto di qualche legale-(anche se molte volte non sonio d'accordo sul loro operato ) Se io al mio legale stimato professionista ,non gli dicevo quale procedura adottare per farmi pagare i vitalizi anche se la sentenza e stata appellata ,io i soldi non li avrei preso,in quanto Lui era dal parere diverso, ma su mia insistenza ha fatto come ho detto io e con la mano del signore mi hanno pagato i vitalizi ed arretrati in attesa della senrtenza di appello ,che poi si vedrà se devo o non devo resrituire i soldi ) ed io sono l'unico che con la sentenza appellata ha preso i soldi ) e della Magistratura competente.-
Per cui il mio consiglio che ho dato sempre ,se viene violato un proprio diritto, fare il ricorso, e non aspettatevi che dal forum spunti dal "cilindro del mago " la vostra soluzione-
Io non intendo discutere,ho aperto la discussione al solo scopo di farvi aprire gli occhi come far valere il vostro diritto-
-
- Sostenitore
Mi dispiace dirtelo avt8, ma non so come e chi potresti aiutare dicendo: "so come si fa ma non voglio dirvelo"…avt8 ha scritto:Per Cristian e Lino-
Se il tuo scopo è far morire d'invidia chi sta annaspando e avrebbe veramente bisogno di aiuto ci stai sicuramente riuscendo!!!… ma il forum non ha bisogno di utenti che fanno perdere tempo aprendo argomenti di questo tipo…
Anzi, potresti addirittura danneggiare ulteriormente chi è in difficoltà e pensando di avere la tua stessa fortuna, pagherà, come hai consigliato tu, un avvocato che però, non conoscendo i trucchetti che conosci solo tu, gli fotterà una bella somma per la parcella…
Per dare un senso all'argomento che hai aperto, potresti almeno dire a quale avvocato ci si potrebbe rivolgere per essere sicuri di non perdere tempo e denaro?!?!?!…
A me non paice fare polemica è!!!… ma se sto sbagliando fatemelo sapere!!!…
Buona giornata a tutti…
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
-
- Sostenitore
Messaggio da Klaine1964 »
Ma sembra che tu AVT8 sia il pozzo del sapere, comunque conservalo bene e non divulgarlo. Non capisco perché hai aperto questo argomento se non vuoi erudirci. Grazie infinite dell'aiuto che ci/mi stai dando. Tante belle cose (non per fare polemica)christian71 ha scritto:Mi dispiace dirtelo avt8, ma non so come e chi potresti aiutare dicendo: "so come si fa ma non voglio dirvelo"…avt8 ha scritto:Per Cristian e Lino-
Se il tuo scopo è far morire d'invidia chi sta annaspando e avrebbe veramente bisogno di aiuto ci stai sicuramente riuscendo!!!… ma il forum non ha bisogno di utenti che fanno perdere tempo aprendo argomenti di questo tipo…
Anzi, potresti addirittura danneggiare ulteriormente chi è in difficoltà e pensando di avere la tua stessa fortuna, pagherà, come hai consigliato tu, un avvocato che però, non conoscendo i trucchetti che conosci solo tu, gli fotterà una bella somma per la parcella…
Per dare un senso all'argomento che hai aperto, potresti almeno dire a quale avvocato ci si potrebbe rivolgere per essere sicuri di non perdere tempo e denaro?!?!?!…
A me non paice fare polemica è!!!… ma se sto sbagliando fatemelo sapere!!!…
Buona giornata a tutti…
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA