RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Feed - POLIZIA DI STATO

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da avt8 »

Voglio fare una domanda provocatoria,agli esperti del forum, ma ricordatevi che alla vostra risposta,vi verrà data una risposta - con cui potete aprire una discussione in merito-

Secondo voi un appartenente al comparto sicurezza andato in pensione nel 1992, -nel 2015 può presntare la domanda per il riconoscimento di una causa di servizio con la richiesta dell'equo indennizzo ed ai fini della PPO- Faccio presente che prima di adesso non e stata mai presentata nessuna domanda per il riconoscimento della causa di servizio che e di natura psichica-
Attendo i vostri commenti-

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da christian71 »

avt8 ha scritto:Voglio fare una domanda provocatoria,agli esperti del forum, ma ricordatevi che alla vostra risposta,vi verrà data una risposta - con cui potete aprire una discussione in merito-

Secondo voi un appartenente al comparto sicurezza andato in pensione nel 1992, -nel 2015 può presntare la domanda per il riconoscimento di una causa di servizio con la richiesta dell'equo indennizzo ed ai fini della PPO- Faccio presente che prima di adesso non e stata mai presentata nessuna domanda per il riconoscimento della causa di servizio che e di natura psichica-
Salve avt8… premettendo che non mi ritengo esperto in materia, non io, ma la l'art.2, comma 4 del DPR 461/01, dice così:

Art. 2, comma 4.
La richiesta di equo indennizzo deve riguardare la morte o una menomazione dell'integrità fisica o psichica o sensoriale, di seguito denominata menomazione, ascrivibile ad una delle categorie di cui alla tabella A o alla tabella B annesse al decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1981, n. 834, e successive modificazioni; la menomazione conseguente ad infermità o lesione non prevista in dette tabelle è indennizzabile solo nel caso in cui essa sia da ritenersi equivalente ad alcuna di quelle contemplate nelle tabelle stesse, anche quando la menomazione dell'integrità fisica si manifesta entro cinque anni dalla cessazione del rapporto d'impiego, elevati a dieci anni per invalidità derivanti da infermità ad eziopatogenesi non definita o idiopatica.

Quindi, teoricamente, secondo il DPR 461/01, quel collega in pensione dal 1992 (quindi da oltre 20 anni addirittura) non potrà più chiedere il riconoscimento della patologia psichiatrica… ma scommetto che tu sai il contrario, altrimenti la domanda non sarebbe provocatoria, giusto???…

E ora ti chiedo, ai sensi di quale DPR, legge o regolamento quel collega potrà avere la possibità di chiedere il riconoscimento senza che la sua domanda verrà respinta a vista perchè sono trascorsi più di 10 anni dal congedo???…

Grazie e buona giornata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da avt8 »

Non è così come ha scritto tu che è tutto giusto .ma mancano i riferimenti costituzionali.attendo altri interventi
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Quando scrivo io stravolgo anche i d.p r.
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

Termine prescrittivo di 6 mesi dalla conoscenza della patologia (la giurisprudenza intende in senso restrittivo): decorso tale termine la domanda è irricevibile e non produce effetti.
loris64
Riferimento
Riferimento

Messaggio da loris64 »

Se tale richiesta fa riferimento ad un evento avvenuto durante la permanenza del servizio svolto e, risulta documentata agli atti dell'ufficio penso proprio ke si possa inoltrare.
Saluti a tutti.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

avt8 ha scritto:Voglio fare una domanda provocatoria,agli esperti del forum, ma ricordatevi che alla vostra risposta,vi verrà data una risposta - con cui potete aprire una discussione in merito-

Senza entrare nel merito della patologia a mio avviso la risposta è NO, perchè il limite max in cui presentare tale richiesta per determinate patologie come parkinson è 10 anni dall'evento o da quando se ne viene a conoscenza...e qua in ogni caso tale limite è stato superato.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Senza offesa per nessuno mi sa che veramente occorre qualcuno che vi faccia un corso di aggiornamento .io sono andato in pensione nel 2002
Nel. 2009 ho chiesto il riconoscimento di un infarto.la cmo aveva restituito la pratica al mio comando in quanto secondo la cmo la domanda era stata presentata oltre il termine .Ho riscritto al mio comando citando giurisprudenza costituzionale e la cmo mi ha chiamato a visita dandomi per il cuore una 5 che per cumulo mi hanno dato una 3 catg.questa mattina mi è arrivato la lettera che il comitato ha riconosciuto si dipendente da causa di servizio
christian71
Sostenitore
Sostenitore

avt8 ha scritto:Senza offesa per nessuno mi sa che veramente occorre qualcuno che vi faccia un corso di aggiornamento .io sono andato in pensione nel 2002
Nel. 2009 ho chiesto il riconoscimento di un infarto.la cmo aveva restituito la pratica al mio comando in quanto secondo la cmo la domanda era stata presentata oltre il termine .Ho riscritto al mio comando citando giurisprudenza costituzionale e la cmo mi ha chiamato a visita dandomi per il cuore una 5 che per cumulo mi hanno dato una 3 catg.questa mattina mi è arrivato la lettera che il comitato ha riconosciuto si dipendente da causa di servizio
Ok… erano trascorsi 7 anni… ma se eri andato in pensione nel 1992 avresti ottenuto lo stesso risultato???…

Inviato dal mio SM-N910F
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

avt8 ha scritto:Senza offesa per nessuno mi sa che veramente occorre qualcuno che vi faccia un corso di aggiornamento .io sono andato in pensione nel 2002
Infatti qua nessuno è "imparato" ed i forum servono anche per accrescere le poche o tante conoscenze personali con il contributo di tutti e NON per far emergere i "professori".

Quindi a parte che dovresti spiegare il nesso tra la tua situazione ed il quesito di cui sopra (l'arco temporale è diverso) NON essendo trascorsi 10 anni dalla tua pensione alla tua richiesta potrebbe essere che tale patologia cardiaca rientri - come scritto sopra - in tale range.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

christian71 ha scritto:
Ok… erano trascorsi 7 anni… ma se eri andato in pensione nel 1992 avresti ottenuto lo stesso risultato???…

Inviato dal mio SM-N910F
Certamente con la situazione che e cambiata nel 2008 , di sicuro avrei avuto lo stesso risultato.-
E posso dirvi che quando andai alla CMO,il Presidente mi disse che con la mia domanda che avevo fatto alcuni riferimenti,molti colleghi ne avranno beneficio,in quanto loro non ne erano neanche a conoscenza vista che la cosa era stata pubblicata di recento a suo tempo nel 2008-

Nel caso del collega, che e andato in pensione nel 1992, ha fatto domanda per il riconoscimento della causa di servizio, domanda fatta con i fiocchi e controfiocchi per evitare che venissa riamandata indietro citando alcune fonti costituzionale e deile sezioni unite della cassazione, il collega e stato chiamato a visita medica presso la CMO in data 11 marzo, per il riconoscimento della patologia psichica, che verrà riconosciuta sicuramente ascritta a Tab. A - tra la 7^ e 8^ categoria- E con questo riconoscimento gli farò prendere la speciale elargizione e i vitalizi per Vittima del Terrorismo oppure della Criminalità Organizzata.- Faccio presente che il collega nel 1991 nel corso di una rapina in banca con sequestro di persona,dei clienti, e nella fuga gli lanciarano alcune bombe a mano contro,senza scalfirlo per fortuna, ma lui essendo un ottimo tiratore con la sua pistola d'ordinanza ammazzo due dei rapinatori-, e alri tre furono arrestati, tutti per il 416 bis. CP,anche se uno dei rapinatori ammazzati aveva anche dei precdenti di natura eversiva-

-Per cui e stata fatta la domanda di riconoscimento di vittima del Terrorismo ,e con parere positivo del Prefetto come evento riconducibile alle vittime del Terrorismo e Criminalità Organizzata. e stata fatta e partita,ed in attesa che il Ministero lo manda a visita presso la CMO per la quantificazione del danno, lui si fa riconoscere la patologia con ascrizione a Tab-

Purtroppo se non si e aggiornati su certe cose che possono interessare si rimane indietro con la normativa-
Vi farò sapere l'esito della visita alla CMO del collega come e andata a finire-

Faccio presente che lui dopo il fatto non ha mai chiesto alcun riconoscimento della causa di servizio, venne promosso al grado superiore e si congedo con 25 anni di servizio più gli abbuoni.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

firefox ha scritto:
Infatti qua nessuno è "imparato" ed i forum servono anche per accrescere le poche o tante conoscenze personali con il contributo di tutti e NON per far emergere i "professori".

Quindi a parte che dovresti spiegare il nesso tra la tua situazione ed il quesito di cui sopra (l'arco temporale è diverso) NON essendo trascorsi 10 anni dalla tua pensione alla tua richiesta potrebbe essere che tale patologia cardiaca rientri - come scritto sopra - in tale range.
Caro pompiere lo so che non si nasce "imparato " come dici tu, ma si può sempre studiare per imparare,e nessuno vuole fare assurgere su questo forum i professori ( che tra parentesi questa pagina e riservata alla Polizia di Stato e non ai vigili del fuoco-)questo per essere precisi -
Piace o non piace io la penso cosi- sorry-
necrecisa
Disponibile
Disponibile

Messaggio da necrecisa »

avt8 ha scritto:
firefox ha scritto:

Caro pompiere lo so che non si nasce "imparato " come dici tu, ma si può sempre studiare per imparare,e nessuno vuole fare assurgere su questo forum i professori ( che tra parentesi questa pagina e riservata alla Polizia di Stato e non ai vigili del fuoco-)questo per essere precisi -
Piace o non piace io la penso cosi- sorry-
mi scusi sig. AVT8 cosa significa quelleo appena assunto spora che lei dirige il forum?
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

Se si tratta di chiedere il riconoscimento dello status di vittima non ci sono limiti temporali per la presentazione della domanda, mentre continuo a non capire come si possa derogare al termine dei sei mesi dalla conoscenza della patologia: la giurisprudenza costituzionale che dice?
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Zenmonk ha scritto:Se si tratta di chiedere il riconoscimento dello status di vittima non ci sono limiti temporali per la presentazione della domanda, mentre continuo a non capire come si possa derogare al termine dei sei mesi dalla conoscenza della patologia: la giurisprudenza costituzionale che dice?
Da quello che sto capendo credo che dovrai pagare una parcella (vera, fatta di euri) ad avt8 per acquisire certe esclusive novità… poi per carità, se gli sei simpatico potrà fare delle eccezioni e in privato farà uno strappo alla regola…

Su questo forum avevo imparato il contrario, ma va bene anche così… nessuno è perfetto no!!!…

Buona serata…
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Rispondi