trasferimeto legge 104

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
giankspin
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: dom feb 07, 2016 11:57 am

trasferimeto legge 104

Messaggio da giankspin »

buongiorno egregio avv.
sono un militare vfp4 in rafferma biennale quindi in attesa del iter concorsuale per il passaggio in servizo permanente della capitaneria di porto
avrei alcuni questi premettendo che e' stato appena riconoscito a mia mamma lo stato di handicap grave secondo l'atricolo 3 comma 3 e ha ricevuto il relatvio certificato per usufruire della legge 104 e mi ha nominato referente unico per l'assistenza
io lavoro a cagliari e la mia famiglia ( mia mamma e mio padre) in calabria vorrei sapere se pur non essendo in spe posso fare richiesta perlomeno di usufruire dei permessi di 3 giorni mensili retribuiti per poi fare quando passo in spe (la normativa dello stato maggiore non comtempla il beneficio della sede al perosnale vfp) richiesta di trasferimento .
un altra domanda riguarda se intato non essendo in spe se posso fare una domanda di trasferimeto temporaneo per la salute di mia mamma e quali sono i presupposti per ottenrlo


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2230
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: trasferimeto legge 104

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Lei tocca un tasto dolente. Infatti, la legge n. 104/1992 non esige affatto che il militare che assiste un disabile sia in spe.
Ciò nonostante, l'Amministrazione e, purtroppo, alcune sentenze dei guidici amministrativi riservano i benefici di detta legge (è indifferente che si parli del trasferimento o dei soli giorni di permesso mensili) ai militari in spe.
Ad ogno modo, io presenterei comunque istanza ex legge 104 e, in caso di rigetto, mi riserverei di valutarne l'impugnabilità.
Resta inteso che lei può, comunque, per gravi motivi, sempre chiedere un trasferimento temporaneo non conensso alla gegge 104.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi