Assistenza psicologica aVDD

Feed - POLIZIA DI STATO

sick

Assistenza psicologica aVDD

Messaggio da sick »

Buongiorno e scusate se mi permetto di aprire un nuovo topic ma riguardo il quesito che desidererei porre non ho trovato risposte all'interno del forum.
Tra i vari benefici delle V.d.d., nel mio caso equiparato, c'è l'assistenza psicologica a carico dello stato.
Volevo chiedere se qualcuno vi ha fatto ricorso e come, perche' ho contatto l'Asl della mia provincia di residenza (regione Emilia Romagna) e mi e' stato risposto che forniscono solo assistenza psichiatrica , ma non quella psicologica, di conseguenza dovrei sostenerla economicamente io.
Consigli al riguardo?
Grazie.

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: Assistenza psicologica aVDD

Messaggio da avt8 »

sick ha scritto:Buongiorno e scusate se mi permetto di aprire un nuovo topic ma riguardo il quesito che desidererei porre non ho trovato risposte all'interno del forum.
Tra i vari benefici delle V.d.d., nel mio caso equiparato, c'è l'assistenza psicologica a carico dello stato.
Volevo chiedere se qualcuno vi ha fatto ricorso e come, perche' ho contatto l'Asl della mia provincia di residenza (regione Emilia Romagna) e mi e' stato risposto che forniscono solo assistenza psichiatrica , ma non quella psicologica, di conseguenza dovrei sostenerla economicamente io.
Consigli al riguardo?
Grazie.
Presso gli ospedali vi e il Centro di Igiene Mentale, e presso questi centri trovi anche il psicologo-
Un consiglio chiedi una visita psichiatra presso detto centro della tua residenza,ed allo psichiatra che ti visita,gli dici che vuoi essere visitato da uno psicologo-
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

avt8 ha scritto:
sick ha scritto:Buongiorno e scusate se mi permetto di aprire un nuovo topic ma riguardo il quesito che desidererei porre non ho trovato risposte all'interno del forum.
Consigli al riguardo?
Grazie.
Presso gli ospedali vi e il Centro di Igiene Mentale, e presso questi centri trovi anche il psicologo-
Un consiglio chiedi una visita psichiatra presso detto centro della tua residenza,ed allo psichiatra che ti visita,gli dici che vuoi essere visitato da uno psicologo-
ulteriori informazioni-

I Servizi del SSN

– Servizi Autonomi di Psicologia

Ci sono psicologi di diverso orientamento scientifico e professionale che operano in maniera integrata.

– Consultori familiari

Il Consultorio Familiare è presente in quasi tutte le ASL, istituito dalla legge 405 del ’75. Ospita diversi operatori, come il ginecologo, l’assistente sociale, l’ostetrica e, appunto, vari psicologi che possono avere diverse specializzazioni: psicoterapia infantile, familiare, di gruppo, individuale, e così via.

– Dipartimenti di Salute Mentale

In passato si occupava prevalentemente delle persone affette da patologie mentali più serie: nevrosi gravi, disturbi gravi di personalità e psicosi, ecc. Oggi offre anche aiuto psicologico a persone sane, che hanno bisogno di semplice consulenza
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Prendo atto di ciò che tu dici avt8 ma ti confermo, come detto da sick che, almeno in Emilia Romagna l'assistenza psicologica, indipendentemente da essere o no VDD, è una chimera. Io sono in cura al servizio di igiene mentale e, secondo quanto mi è stato detto un anno fa,dovrò attendere altri due anni per, forse, essere visitato da uno psicologo.
Alternativa: a pagamento.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Sick, hai un MP.

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

pietro17 ha scritto:Prendo atto di ciò che tu dici avt8 ma ti confermo, come detto da sick che, almeno in Emilia Romagna l'assistenza psicologica, indipendentemente da essere o no VDD, è una chimera. Io sono in cura al servizio di igiene mentale e, secondo quanto mi è stato detto un anno fa,dovrò attendere altri due anni per, forse, essere visitato da uno psicologo.

Andate li e sbattetegli in faccia all'operatore la legge 206/2004,magari si convincono-
In alternativa mandate una e-mail alla Regione Emilia Romagna, assessore regionale alla sanità e chiedete il perchè le asl si rifiutano a prestare assistenza psicologica,minacciandolo del rifiuto all'assistenza prevista dalla citata legge-
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

avt8 ha scritto:
pietro17 ha scritto:Prendo atto di ciò che tu dici avt8 ma ti confermo, come detto da sick che, almeno in Emilia Romagna l'assistenza psicologica, indipendentemente da essere o no VDD, è una chimera. Io sono in cura al servizio di igiene mentale e, secondo quanto mi è stato detto un anno fa,dovrò attendere altri due anni per, forse, essere visitato da uno psicologo.

Andate li e sbattetegli in faccia all'operatore la legge 206/2004,magari si convincono-
In alternativa mandate una e-mail alla Regione Emilia Romagna, assessore regionale alla sanità e chiedete il perchè le asl si rifiutano a prestare assistenza psicologica,minacciandolo del rifiuto all'assistenza prevista dalla citata legge-

Forse vi risolvo io il problema, ho inviato una e-mail, e vediamo cosa mi rispondono in merito-
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Grazie per l'interessamento. Speriamo.

sick

Messaggio da sick »

Grazie a tutti, sono già stato in visita dalla psichiatra e preso in carico dal dipartimento di igiene mentale, ma purtroppo non esiste (sempre a loro dire) un servizio di assistenza psicologia per adulti, forniscono solo quella per i bambini.
Cordiali saluti a tutti.
Salvo.
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Salvo. »

Strano dovrebbe esserci.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Ci sono, ma hanno diminuito il personale o il monte ore e fanno solo quelle che considerano urgenze (giovani in prevalenza) gli altri pazienti nella mia zona sono con tempi di attesa sui 6-7 mesi...
Stranamente gli psichiatri che ti riempono di farmaci ti vedono in poco tempo....
Per Aspera ad Astra!!!!
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Non ricordo di dove sei ma ti dico che gli unici psicologi dell'asl Emilia Romagna si occupano di problematiche inerenti la sfera famigliare. Quando gli portI il referto del SIM (ufficio a fianco) che mi diagnosticava il DPTS,mi dissero che non se ne poteva fare nulla. Loro non erano esperti in materia.

pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Correggo, la psicologia della mia provincia, non tutta la regione. Magari a Parma c'è.

antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

bisogna attivare la procedura di assistenza
presso gli uffici "AFFARI GENERALI" Ministero Difesa.

mi stò adoperando per trovare un precedente

ciao
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

nel frattempo chi è interessato
o disinteressato può iniziare a leggere qualcosa in merito

http://www.difesa.it/GiornaleMedicina/C ... fault.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

ciao
Rispondi