minacce di un superiore

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
iron79
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: ven feb 05, 2010 10:01 am

minacce di un superiore

Messaggio da iron79 »

Egregio sig. avv. Carta le vorrei porre quest'oggi un'esperienza in cui mi sono trovato ad essere testimone oculare:ù
Un pomeriggio avvicinandomi alla bacheca dei servizi m'imbatto in una situazione che vede coinvolti un mio collega ed un mio superiore.
Il mio collega indossava una giacca tipo goretex ma non d'ordinanza; in questo periodo svolge servizio isolato dipendendo da un'altro superiore
il quale lo autorizzava a vestire il suddetto capo d'abbigliamento. il suo comandante di plotone vedendolo che questo capo fuori ordinanza prima gli ha ordinato di toglierlo ed alla giustificazione del mio collega ha iniziato ad alzare il tono della voce minacciandolo prima di prendere provvedimenti
disciplinari e poi di abbassargli le note caratteristiche.
A quel punto il mio collega ha risposto dicendo che poteva prendere i provvedimenti del caso; alla scena oltre ad essere presente il sottoscritto erano presenti altri colleghi, inferiori di grado e dei civili che si trovavano lì per altri motivi.
Il giorno successivo il comandante di plotone ha scritto una relazione di servizio al quale il mio collega non ha potuto prendere visione perchè secondo il comandante di compagnia non gli compete la presa visione; da alcune affermazioni del comandante di compagnia nella relazione risulta che il mio collega ha avuto un comportamento aggressivo e quest'insubordinazione gli costerà cara perchè la relazione stessa sta andando avanti.
Ora le chiedo se è possibile che per un futile motivo come questo si possa rischiare d'avere seri problemi di finire davanti alla procura militare ?!
Credo che se proprio doveva pagare qualcosa sarebbe stata più onesta una consegna semplice per uniforme in disordine!!!!
in questi casi i consiglieri non mancano mai e quindi gli è stato consigliato di fare una contro relazione per minacce subite da un superiore.
Lei cosa ne pensa? e' la via giusta che deve intraprendere il mio collega?
la ringrazio anticipatamente e mi scuso per essermi dilungato nel discorso!!!!


Rispondi