Reato di ingiuria

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
luchinodago
Appena iscritto
Appena iscritto

Reato di ingiuria

Messaggio da luchinodago »

Buonasera avvocato, sono un sottufficiale dell'esercito imputato per reato di ingiuria ad inferiore aggravata e continuata, presso il tribunale militare di Verona. Alla luce della depenalizzazione del reato di ingiuria presso le procure ordinarie, volevo sapere se questo cambia la mia posizione. Specifico che delle persone offese nessuna di è costituita parte civile per eventuale risarcimento.
Cordiali saluti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: Reato di ingiuria

Messaggio da avt8 »

luchinodago ha scritto:Buonasera avvocato, sono un sottufficiale dell'esercito imputato per reato di ingiuria ad inferiore aggravata e continuata, presso il tribunale militare di Verona. Alla luce della depenalizzazione del reato di ingiuria presso le procure ordinarie, volevo sapere se questo cambia la mia posizione. Specifico che delle persone offese nessuna di è costituita parte civile per eventuale risarcimento.
Cordiali saluti

E stato depenalizzato ,ma non significa che la parte offesa possa farti azione civile per il risarcimento del danno-
ariete17
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ariete17 »

avt8 ha scritto:
luchinodago ha scritto:Buonasera avvocato, sono un sottufficiale dell'esercito imputato per reato di ingiuria ad inferiore aggravata e continuata, presso il tribunale militare di Verona. Alla luce della depenalizzazione del reato di ingiuria presso le procure ordinarie, volevo sapere se questo cambia la mia posizione. Specifico che delle persone offese nessuna di è costituita parte civile per eventuale risarcimento.
Cordiali saluti

E stato depenalizzato ,ma non significa che la parte offesa (NON) possa farti azione civile per il risarcimento del danno-
FORSE COSI SI CAPISCE MEGLIO (una volta che dici una cosa giusta, dilla almeno correttamente...)
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

ariete17 ha scritto:
avt8 ha scritto:
Cordiali saluti

E stato depenalizzato ,ma non significa che la parte offesa (NON) possa farti azione civile per il risarcimento del danno-
FORSE COSI SI CAPISCE MEGLIO (una volta che dici una cosa giusta, dilla almeno correttamente...)
hai ragione mi era saltato la parola "NON "
ariete17
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ariete17 »

MIRACOLO.................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il grande e mitico avt8 mi ha dato (per una volta) ragione................
sono commosso...............
prometto solennemente che chiuderò gli occhi (e l'intelletto) per i suoi successivi tre errori (però state attenti voi utenti in queste tre occasioni....................)
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
luchinodago
Appena iscritto
Appena iscritto

Ragazzi mi scuso per non essere riuscito a spiegarmi bene. Chiedo di sapere se a seguito della depenalizzazione del reato di ingiuria, lo stesso venga depenalizzato anche in seno al codice penale militare.

ariete17
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ariete17 »

luchinodago ha scritto:Ragazzi mi scuso per non essere riuscito a spiegarmi bene. Chiedo di sapere se a seguito della depenalizzazione del reato di ingiuria, lo stesso venga depenalizzato anche in seno al codice penale militare.

per me ( da profano) no, ma aspetta la risposta del grande esperto avt8.
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

La risposta te la posso dare io con cognizione di causa: NO. Fino a quando verrà modificata la fattispecie nel CPMP sarà prevista come tale.
luchinodago
Appena iscritto
Appena iscritto

Grazie mille a tutti

luchinodago
Appena iscritto
Appena iscritto

Buongiorno e scusate se torno sull'argomento. Il reato di ingiuria per il codice penale ordinario non esisterà più, il codice penale militare non è a se ma una spina del penale ordinario, quindi non vedo che tipo di problematiche dovrebbero esserci ad eliminarlo anche dal militare. Che voi sappiate è già accaduto che un articolo che fosse depenalizzato dall'ordinario restasse nel militare? Grazie mille

Rispondi