domanda assegno incollocabilità

Feed - CARABINIERI

Rispondi
papalima
Altruista
Altruista

domanda assegno incollocabilità

Messaggio da papalima »

Buongiorno e buon anno a tutti stimati colleghi....come da titolo voglio proporre questo argomento che sicuramente interesserà a molti...e veniamo ai fatti;
come si sa...per poter presentare una richiesta in tal senso bisogna essere stati dichiarati in sede di visita medica di riforma per causa di servizio...non collocabile nei ruoli civili dello stato...bene...io fui riformato qualche anno fa per causa di servizio e mandato in congedo assoluto con una invalidità ascritta alla quinta massima e riconfermata a vita dal Dipartimento Militare di Medicina Legale di Chieti nell'anno 2010....
questa la premessa; oggi ed a distanza di molti anni mi sono deciso a valutare se presentare una richiesta per cercare di percepire il suddetto assegno di incollocabilità e come primo passo mi affrettai a richiedere una copia del verbale di riforma alla CMO di Chieti (emesso da Roma Cecchignola in quanto Chieti è stata soppressa) ed alla ricezione di copia conforme di detto verbale...dopo averlo letto in tutte le sue parti mi rendo conto che in nessun paragrafo è menzionata la citazione "NON COLLOCABILE"...ma nel foglio 3...Quadro B del giudizio medico-legale : "NON IDONEO PEMANENTEMENTE AL SERVIZIO D'ISTITUTO NELL'ARMA DEI CARABINIERI IN CONGEDO ASSOLUTO"...e nel foglio 4 nella sezione PP nel giudizio ai fini di pensione privilegiata....SUSCETTIBILITA' MIGLIORAMENTO...NO"
spero di aver dato il maggior numero di dati per capire se con questo quadro io posso aspirare ad ottenere il menzionato assegno di incollocabilità o secondo voi c'è qualche lacuna che impedirebbe poi agli organi competenti di accettare la domanda?
Se qualche collega è gia passato per gli stessi problemi è ben accetto il suo intervento per un consiglio su come poter proseguire prima di interessare qualche studio legale...
Grazie e buona domenica a tutti
papalima

franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Re: domanda assegno incollocabilità

Messaggio da franruggi »

papalima ha scritto:Buongiorno e buon anno a tutti stimati colleghi....come da titolo voglio proporre questo argomento che sicuramente interesserà a molti...e veniamo ai fatti;
come si sa...per poter presentare una richiesta in tal senso bisogna essere stati dichiarati in sede di visita medica di riforma per causa di servizio...non collocabile nei ruoli civili dello stato...bene...io fui riformato qualche anno fa per causa di servizio e mandato in congedo assoluto con una invalidità ascritta alla quinta massima e riconfermata a vita dal Dipartimento Militare di Medicina Legale di Chieti nell'anno 2010....
questa la premessa; oggi ed a distanza di molti anni mi sono deciso a valutare se presentare una richiesta per cercare di percepire il suddetto assegno di incollocabilità e come primo passo mi affrettai a richiedere una copia del verbale di riforma alla CMO di Chieti (emesso da Roma Cecchignola in quanto Chieti è stata soppressa) ed alla ricezione di copia conforme di detto verbale...dopo averlo letto in tutte le sue parti mi rendo conto che in nessun paragrafo è menzionata la citazione "NON COLLOCABILE"...ma nel foglio 3...Quadro B del giudizio medico-legale : "NON IDONEO PEMANENTEMENTE AL SERVIZIO D'ISTITUTO NELL'ARMA DEI CARABINIERI IN CONGEDO ASSOLUTO"...e nel foglio 4 nella sezione PP nel giudizio ai fini di pensione privilegiata....SUSCETTIBILITA' MIGLIORAMENTO...NO"
spero di aver dato il maggior numero di dati per capire se con questo quadro io posso aspirare ad ottenere il menzionato assegno di incollocabilità o secondo voi c'è qualche lacuna che impedirebbe poi agli organi competenti di accettare la domanda?
Se qualche collega è gia passato per gli stessi problemi è ben accetto il suo intervento per un consiglio su come poter proseguire prima di interessare qualche studio legale...
papalima

ciao ci sono tantissimi post dove il buon vt8 ha esaudito sapientemente tutte le tue risposte.
in ogni caso la domada va inviata a previmil@previmil.it che la gira all'inps di competenza per inviarti a visita presso l asl di competenza- la commissione è composta anche da un ufficiale dell esercito competente per pensioni di guerra. se decisono che sei incollocabile devono specificare se 2 o 4 anni e rimandare tutto all'inps. qui nascono i problemi in quanto ci sono diverse correnti di pensiero......chi dice che il calcolo lo deve fare l inps.....chi invece deve avere il il mandato di pagamento da parte dei ministeri competenti. in ogno caso è ardua impresa perche se non ci sono patologie psichiat importanti non pensarci nemmeno. il fatto che sei stato giudicato incollocabile dalla cmo non implica che sei incollocabile anche per ausl.
papalima
Altruista
Altruista

Messaggio da papalima »

Grazie amico franruggi per la sollecita risposta....e se debbo penare per avere diritto a percecipe il citato assegno senza averne la certezza e senza sapere ne poterlo quantificare preferisco starmene buono e continuare a godermi le mie lunghe passeggiate in macchina ed i miei sabato mattina passati in compagnia di molti amici nel poligono di tiro con lunghe ore di tiro propedeutico....
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

papalima ha scritto:Grazie amico franruggi per la sollecita risposta....e se debbo penare per avere diritto a percecipe il citato assegno senza averne la certezza e senza sapere ne poterlo quantificare preferisco starmene buono e continuare a godermi le mie lunghe passeggiate in macchina ed i miei sabato mattina passati in compagnia di molti amici nel poligono di tiro con lunghe ore di tiro propedeutico....
E fai bene,perchè se la patologia fosse di natura psichiatrica, e ti concedessero l'assegno di incollocabilità al poligono di sicuro non ci potresti andare-Inoltre potrà essere rivista la situazione della patente di guida,in quanto verrai segnalato alla motorizzazione- Un carabiniere fece la domanda di incollocablitò,la ASL lo dichiarò incollocabile- Ma la CM del ministero della difesa disse che non competeva lui non fece alcun ricorso-
Nel frattempo che l'iter si concludesse gli era stata ritiarata la patente dalla motorizzazione per effetto della segnalazione fatta dalla ASL- IN conclusione il carabiniere non solo non ha avuto l'assegno,ma ha perso anche la patente- E per riaverla ha dovuto fare la trafila al contrario che lui era guarito,e non aveva problemi psichici-
Per cui il coniglio goditi la vita, non sono certamente anche se fanno comodo le 500-800 euro al mese di detto assegno-
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao Papalina,di sicuro sarai percettore di P.P.O.
Alberto

quote="papalima"]Buongiorno e buon anno a tutti stimati colleghi....come da titolo voglio proporre questo argomento che sicuramente interesserà a molti...e veniamo ai fatti;
papalima[/quote]
Rispondi