Pensione di anzianità
-
- Appena iscritto
Pensione di anzianità
Messaggio da mariolino59 »
Salve a tutti, scrivo allo scopo di sapere se con 41 anni e 3 mesi effettivi nel corpo di Polizia Penitenziaria e clcolo della pensione retributivo è conveniente rimanere oppure andare via prossimamente?
Grazie mille a chi risponderà.
Re: Pensione di anzianità
Immagino NON avevi raggiunto aliquota dell'80% al 31/12/11?mariolino59 ha scritto:Salve a tutti, scrivo allo scopo di sapere se con 41 anni e 3 mesi effettivi nel corpo di Polizia Penitenziaria e clcolo della pensione retributivo è conveniente rimanere oppure andare via prossimamente?
-
- Appena iscritto
Hai perfettamente ragione,infatti l'aliquota all'80 % l'ho maturata al 31-11-2012.
Di conseguenza cosa,a tuo avviso, mi consigli?...rimenere ancora un pò in servizio con un'aliquota più bassa oppure andarmene?
Di conseguenza cosa,a tuo avviso, mi consigli?...rimenere ancora un pò in servizio con un'aliquota più bassa oppure andarmene?
Tu NON hai maturato nessuna aliquota al 31/12/2012 perchè tale sistema è cessato al 31/12/11...credevo ormai questa fosse una cosa assodata.mariolino59 ha scritto:Hai perfettamente ragione,infatti l'aliquota all'80 % l'ho maturata al 31-11-2012.
Chi ti ha detto ciò NON capisce nulla.
Quindi se al 31/12/11 NON avevi raggiunto l'80% e quindi la Legge attuale NON ti impone limiti alla pensione percepita la scelta è personale...più lavori più pensione e TFS percepirai....se poi vai in pensione di vecchiaia percepirai anche il moltiplicatore....ovvio che i coefficienti di computo del montante contributivo si abbassano di anno in anno, ma la convenienza ad accantonare più contributi "purtroppo" rimane sempre...dico purtroppo poichè hanno incentrato il sistema disincentivando chi sceglierà di andare in pensione di anzianità...anzianità che poi all'atto pratico NON esiste più...quasi 59 anni a fronte ai 60 per la vecchiaia NON fanno certo la differenza.
-
- Appena iscritto
Ciao,ti riferisco sia l'età anagrafica ( a maggio compio 57 anni), che gli anni effettivi nel corpo (sono 33 anni al 12 gennaio 2016).
Ti conviene attendere 60 anni...intanto anche in caso dei 57 anni di età + 7 + 12 NON ci andresti molto prima e senza usufruire del moltiplicatore...poi la scelta è personale.mariolino59 ha scritto:Ciao,ti riferisco sia l'età anagrafica ( a maggio compio 57 anni), che gli anni effettivi nel corpo (sono 33 anni al 12 gennaio 2016).
Cosi' ad istinto me ne andrei in pensione sei pure retributivo.....
Ricordiamoci che se hanno bisogno di soldi oltre alle accise sulla benzina e balzelli vari hanno toccato solo i poveri dipendenti prossimi alla pensione producendo effetti devastanti, esodati in primis (unici al mondo ad averli).
ricordiamoci inoltre i molti mass media che dopo politici e magistrati ricordano in maniera quasi asfittica i privilegi del comparto generando sconcerto e malumore nella pubblica opinione .
detto cio prima che qualcuno "metta mano" su questi
" privilegi" chi ha le possibilita' sparisca.
Ciao e auguri per la scelta.
Ricordiamoci che se hanno bisogno di soldi oltre alle accise sulla benzina e balzelli vari hanno toccato solo i poveri dipendenti prossimi alla pensione producendo effetti devastanti, esodati in primis (unici al mondo ad averli).
ricordiamoci inoltre i molti mass media che dopo politici e magistrati ricordano in maniera quasi asfittica i privilegi del comparto generando sconcerto e malumore nella pubblica opinione .
detto cio prima che qualcuno "metta mano" su questi
" privilegi" chi ha le possibilita' sparisca.
Ciao e auguri per la scelta.
Per Aspera ad Astra!!!!
Ma a 57 anni + 7 mesi + 12 mesi e NON prima...dopo altri 17 mesi percepirebbe come minimo altre 100 Euro NETTE mensili...quindi NON credo sia così semplice la scelta!lino ha scritto:Cosi' ad istinto me ne andrei in pensione sei pure retributivo.....
===================================mariolino59 ha scritto:Salve a tutti, scrivo allo scopo di sapere se con 41 anni e 3 mesi effettivi nel corpo di Polizia Penitenziaria e clcolo della pensione retributivo è conveniente rimanere oppure andare via prossimamente?
P.S. Sul forum non ci sono i tuoi dati.-
Arr.....il.................etc.etc.
-
- Appena iscritto
Chiedo scusa in effetti non ho specificato i dati nel profilo:
-Arruolato il 12-01-1983;
-Militare di leva obbligatorio pari a mesi 11 e 23 giorni ricongiunti e riscattati;
-Anno 1 e 7 mesi e 23 giorni periodo lavorativo presso vigilanza ricongiunto..volevo riscattarlo ma l'Inps mi ha risposto che nulla dovevo a loro anzi loro a me, dunque pratica chiusa perche non prevista.
-5 anni abbuoni Amm.Pen. riscattati e ricongiunti;
In pratica il mio requisito attuale è di anni 43 e 3 mesi (a prescindere dall'età)compiuti il 27 luglio 2013 + scivolo di 12 +3 (assoloto anche i 3 mesi) presentando domanda il 27-10-2015 di pensionamento.
SONO IN ATTESA DEL DECRETO.
Spero di essere stato chiaro.
-Militare di leva obbligatorio pari a mesi 11 e 23 giorni ricongiunti e riscattati;
-Anno 1 e 7 mesi e 23 giorni periodo lavorativo presso vigilanza ricongiunto..volevo riscattarlo ma l'Inps mi ha risposto che nulla dovevo a loro anzi loro a me, dunque pratica chiusa perche non prevista.
In pratica il mio requisito attuale è di anni 43 e 3 mesi (a prescindere dall'età)compiuti il 27 luglio 2013 + scivolo di 12 +3 (assoloto anche i 3 mesi) presentando domanda il 27-10-2015 di pensionamento.
================================Premesso che il corso allievi e stato di MM4======================mariolino59 ha scritto:Chiedo scusa in effetti non ho specificato i dati nel profilo:
Ok... cmq retributivo sino al 31.12.2011 con una base pensionabile di circa 78,03%.-
Dal 12.01.1983 al 12.01.2016 sono AA33 + AA5 (1/5)=AA38 + AA2 MM7 GG16 (militare + ricongiunzione)
per un Totale di AA40 MM7 GG16 (QUESTI RIPETO AL 12.01.2016).-Saluti
===forse mi sfugge qualcosa?mariolino59 ha scritto:Chiedo scusa in effetti non ho specificato i dati nel profilo:
33+5+1+1,8 = 40,8
================================================angri62 ha scritto:===forse mi sfugge qualcosa?mariolino59 ha scritto:Chiedo scusa in effetti non ho specificato i dati nel profilo:
33+5+1+1,8 = 40,8
Militare di leva obbligatorio pari a mesi 11 e 23 giorni ,ricongiunti e riscattati + Anno 1 e 7 mesi e 23 .-
Dal 12.01.1983 al 12.01.2016 sono AA33 effettivi (e qui non ci piove) + AA5 (1/5)=AA38
Militare AA0 MM11 GG23
ricongiunti AA1 MM7 GG23
Dal 12.01.1983 al 12.01.2016 sono AA33 effettivi (e qui non ci piove) + AA5 (1/5)=AA38
Militare AA0 MM11 GG23
ricongiunti AA1 MM7 GG23
"In pratica il mio requisito attuale è di anni 43 e 3 mesi (a prescindere dall'età)compiuti il 27 luglio 2013 + scivolo di 12 +3 (assoloto anche i 3 mesi) presentando domanda il 27-10-2015 di pensionamento"
Torna a “POLIZIA PENITENZIARIA”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA