riforma per causa di servizio con terza A tabellare

Feed - CARABINIERI

bio
Altruista
Altruista

Re: riforma per causa di servizio con terza A tabellare

Messaggio da bio »

Buongiorno, sarebbe utile a chi ne' sta gia' beneficiando di pensione tabellare di 3 o 4 categoria tabella A di riferire l'importo che percepisce. Chi puo' e chi se la sente per orientamento generale, a chi si trova o si trovera' in questa posizione. Un grosso Grazie sin da ora. Bio.

spartagus
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da spartagus »

Ciao Bio,ti rispondo io,però l'unica differenza tra me te che io sono retributivo,non percepisco PPo per il mio passaggio nei ruoli civili, io sono stato riformato con 26 di servizio nell'arma dei cc con il grado di Brig transitato nei ruoli civili della difesa riformato per l'ennesima volta con trentanni di servizio più 5 anni riscattati, la prima riforma e con la IV cat. tab.A, adesso sto aspettando che il comitato di verifica si pronuncia sulla interdipendenza che se me l'accettano sarebbe una 3 cat. tab.A, io prendo netto 1426 mensili.
sick

Messaggio da sick »

Buona sera, scusate se riprendo la discussione, ma avrei da sottoporre un quesito al fine di fugare alcuni dubbi circa la P. P. Tabellare.
Ho letto il post di Gino e non sono riuscito a capire se questo tipo di pensione spetta ai militari di carriera in servizio permanente.
Grazie.
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

La pensione privilegiata tabellare viene concessa, con alcune differenze (con il pagamento irpef ecc.), anche ai militari di carriera. Sempre se risulta più favorevole della pensione normale aumentata del 10%.
La prima categoria concede il 100% della base pensionabile, la seconda categoria il 90%, la terza l'80% e via di seguito. Fare dei calcoli e' molto difficile perchè nelle pensioni tabellari un po' datate veniva presa come base pensionabile, soltanto quella maturata in quota "A". Successivamente ad una certa data di pensionamento vengono tenute in considerazione come base pensionabile la somme di tutte le quote pensionistiche maturate. Per avere riferimenti abbastanza affidabili bisognerebbe trovare un collega riformato nello stesso periodo e con la stessa anzianità. Anche se differenze ve ne saranno sempre. Sono dovute ad eventuali indennità operative, straordinari ecc..
Chi ha fatto pochi anni di servizio, ha maturato poca base pensionabile. quindi e' già piu' favorevole una tabella meno grave, come la quinta. Chi invece ha maturato 30 o più anni di servizio, ha già raggiunto il 70-80% della base pensionabile, per cui gli occorre almeno una terza categoria per ottenere una pensione tabellare piu' favorevole rispetto alla pensione normale aumentata del 10%.
Alcune particolari pensioni tabellari dei militari di carriera sono state esentate dall'irpef. Si tratta delle "vittime".

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
gheppio65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gheppio65 »

ciao bio,allora 3^ categoria ppo massima euro 1440 grado app. netta tolte addizionali e irpef nessuno a carico
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

gheppio65 ha scritto:ciao bio,allora 3^ categoria ppo massima euro 1440 grado app. netta tolte addizionali e irpef nessuno a carico
================================

gheppio65:App. 22AA utili con confine e Ricongiunzione, Rif. 1998 (tratt.retributivo) €850.- Con la determinazione della P.P. di 3^ categoria la sua P.A.L. si è ingrossata/allungata di €22.323,48.-
gheppio65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gheppio65 »

esatto gino ,gli anni di servizio non servono a nulla e neanche le ricongiunzioni quando la ppo è piu' favorevole,adesso guardo l'ultimo statino e ti dico la pal esatta
gheppio65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gheppio65 »

la pal gino è esatta al centesimo,ma mi sembrava di averla già postata comunque eu 22323,48 aliquota max 27 aliquota media 24,49,ovviamente il retributivo con 22 anni era calcolato dal 1998 al 2002 poi mi è stata concessa la ppo di 3^ categoria massima a vita con dovuti arretrati,penso che ora con l'inflazione caricata i retributivi prendano una cinquantina di euro in piu' con 22 anni di servizio ma grosso modo è quella,comunque da come ho appreso la pensione mensile lorda per il mio grado è di 1860 al mese parlo sempre di privilegio,i soldi che si prendono in piu' sono dovuti alla categoria ed è solo che si paga piu' o meno l'irpef ma la somma resta quella ti saluto calorosamente e buone feste a te e famiglia oltre a tutti i colleghi del forum
cironastri76
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da cironastri76 »

gheppio65 ha scritto:la pal gino è esatta al centesimo,ma mi sembrava di averla già postata comunque eu 22323,48 aliquota max 27 aliquota media 24,49,ovviamente il retributivo con 22 anni era calcolato dal 1998 al 2002 poi mi è stata concessa la ppo di 3^ categoria massima a vita con dovuti arretrati,penso che ora con l'inflazione caricata i retributivi prendano una cinquantina di euro in piu' con 22 anni di servizio ma grosso modo è quella,comunque da come ho appreso la pensione mensile lorda per il mio grado è di 1860 al mese parlo sempre di privilegio,i soldi che si prendono in piu' sono dovuti alla categoria ed è solo che si paga piu' o meno l'irpef ma la somma resta quella ti saluto calorosamente e buone feste a te e famiglia oltre a tutti i colleghi del forum
finalmente risolto il problema della privilegiata mi stanno pagando e con 21 anni di servizio App. S. CC. la mia PAL e di 24.595.68 direi ottimo sono molto soddisfatto
bio
Altruista
Altruista

Messaggio da bio »

Ciao cironastri76 piu' o meno lo stipendio netto mensile se lo puoi dire a quanto ammonta? Dopo quanto tempo ti hanno determinato la pensione tabellare? Grazie Bio.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

cironastri76 ha scritto:
gheppio65 ha scritto:la pal gino è esatta al centesimo,ma mi sembrava di averla già postata comunque eu 22323,48 aliquota max 27 aliquota media 24,49,ovviamente il retributivo con 22 anni era calcolato dal 1998 al 2002 poi mi è stata concessa la ppo di 3^ categoria massima a vita con dovuti arretrati,penso che ora con l'inflazione caricata i retributivi prendano una cinquantina di euro in piu' con 22 anni di servizio ma grosso modo è quella,comunque da come ho appreso la pensione mensile lorda per il mio grado è di 1860 al mese parlo sempre di privilegio,i soldi che si prendono in piu' sono dovuti alla categoria ed è solo che si paga piu' o meno l'irpef ma la somma resta quella ti saluto calorosamente e buone feste a te e famiglia oltre a tutti i colleghi del forum
finalmente risolto il problema della privilegiata mi stanno pagando e con 21 anni di servizio App. S. CC. la mia PAL e di 24.595.68 direi ottimo sono molto soddisfatto
======================================Auguroni.......€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€
cironastri76
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da cironastri76 »

bio ha scritto:Ciao cironastri76 piu' o meno lo stipendio netto mensile se lo puoi dire a quanto ammonta? Dopo quanto tempo ti hanno determinato la pensione tabellare? Grazie Bio.
Al momento della riforma a me gia erano riconosciute le cause di servizio comunque la pensione compreso di assegni familiari e' 1975 circa ass familiari 152 euro
bio
Altruista
Altruista

Messaggio da bio »

Grazie della risposta cironastri, dopo quanto tempo ti hanno liquidato la tabellare?
Rispondi