Salve sono un Assistente Capo della Polizia Penitenziaria, e vorrei porre un quesito a questo sito per quanto riguarda la concessione del congedo straordinario e di aspettativa per causa di servizio.
Premetto che il congedo straordinario è di 45 giorni per tutto l’anno, compreso la fruizione di cure bagno termali ed altro, per cui se lo scrivente è in malattia per causa di servizio già riconosciuta per la durata di un periodo non superiore a giorni 7 deve chiedere il congedo straordinario, stando all’ultime disposizioni in materia l’amministrazione non ha l’obbligo di chiedere la visita fiscale. La questione è un’altra, se per esempio lo scrivente è in malattia sempre per dipendenza da causa di servizio riconosciuta per un periodo superiore ad giorni 7 può chiedere l’aspettativa ? E l’amministrazione può chiedere la visita fiscale ambulatoriale, cioè il lavoratore è obbligato a recarsi presso il servizio di medicina legale per essere fiscalizzato? (Mi sembra assurdo).
Inoltre chiedo, se il mio medico mi concede giorni 4 di malattia e poi successivamente alla scadenza del predetto periodo mi concede altri 4 giorni di malattia, posso al rientro in servizio chiedere che i giorni di malattia complessivi siano 8 di aspettativa, avendo ancora a disposizione giorni di congedo straordinario?.
Per ultimo se siete in possesso di normative in merito ve ne sarei grato se poteste allegarle al mio quesito.
Spero di essere stato chiaro nel porre il sopra citato quesito, e ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta.
Grazie
Congedo Straordinario ed Aspettativa.
-
- Attività iniziale
Torna a “POLIZIA PENITENZIARIA”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA