danny84 ha scritto:Chri,ed il danno biologico?io sono stato proprio martedì dalla dottoressa in riferimento per aggiornare un po di scartoffie e mi ha appunto ribadito la necessità di inserirlo nei "conteggi" totali,così come quando bava presentó la domanda VdD per mio nome e conto inserì proprio il DPR 181 del 2009 come criterio di valutazione..come sai,nel mio caso il danno biologico é piuttosto consistente senza neanche volerci marciare troppo..
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Salve danny, assolutamente si, certo…
Da quanto ne so, oggi le CMO quantificano sia la % relativa al Danno Biologico (DB) che quella relativa all'Invalidità Permanente (IP) solo che poi scelgono e riconoscono solo il valore più favorevole tra i due… nella stragrande maggioranza dei casi l'IP risulterà essere maggiore della % di DB e quindi è quel valore che viene riconosciuto… solo una volta mi è capitato di conoscere un caso in cui è stato indennizzato solo il DB perchè era maggiore dell'IP…
Nel mio ricorso, l'Avv.BAVA aveva chiesto, prima della pubblicazione del noto parere del CdS, che venisse rivalutato il mio danno secondo i criteri previsti dal DPR 181/09, quindi, in buona sostanza e tirate le somme, il DB essendo minore dell'IP è andato perso e si avrà IP+DM ma tenendo conto anche degli aggravamenti e patologie interdipendenti che la CMO aveva ignorato completamente già più di un anno prima della pubblicazione di quel parere del CdS o in subordine chiadeva di applicare l'art.5 del DPR 243/06, quindi senza quantificare il Danno Morale (DM), ma sommando i valori dell'IP+DB anzichè scegliere il valore più favorevole tra i due, tenendo conto, ovviamente, anche degli aggravamenti e patologie interdipendenti…
Il prossimo anno si discuterà la mia prima udienza… in realtà non si discuterà un bel niente perchè si nominerà solo il CTU e poi si vedrà cosa ne verrà fuori, visto che DM e aggravamenti, in teoria, non dovranno essere più quantificati… spero di ricavare comunque qualcosa di buono…
Purtroppo questa materia era già molto confusa di suo ma le ultime novità stanno complicando ulteriormente le cose…
Ciao danny e in bocca al lupo per tutto…
Un abbraccio
Christian
Inviato dal mio SM-N910F