Querela.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
bucks
Appena iscritto
Appena iscritto

Querela.

Messaggio da bucks »

Buonasera Avvocato, avrei bisogno di un suo chiarimento qualora fosse possibile.
Sono un sott. dell'Arma e circa un anno fa presentavo querela nei confronti di un soggetto per il reato di lesioni personali dolose. La controparte a sua volta depositava analoga querela nei miei confronti. Adesso il soggetto vorrebbe rimettere la querela a patto che io faccia lo stesso. Di fronte ad una remissione e accettazione di querela incrociata, potrei essere soggetto a procedimento disciplinare anche se il procedimento penale sia estinto?

Grazie, buonasera.

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: Querela.

Messaggio da avt8 »

No se ci sta. La rimessione. Della querela
ariete17
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ariete17 »

bucks ha scritto:Buonasera Avvocato, avrei bisogno di un suo chiarimento qualora fosse possibile.
Sono un sott. dell'Arma e circa un anno fa presentavo querela nei confronti di un soggetto per il reato di lesioni personali dolose. La controparte a sua volta depositava analoga querela nei miei confronti. Adesso il soggetto vorrebbe rimettere la querela a patto che io faccia lo stesso. Di fronte ad una remissione e accettazione di querela incrociata, potrei essere soggetto a procedimento disciplinare anche se il procedimento penale sia estinto?

Grazie, buonasera.
per esperienza personale si che te lo faranno a me hanno dato tre gg. di rigore con p.p. estinto e per remissione di querele da parte di entrambi (avevamo fatto addirittura un atto di transazione)
AVT se nn sai le cose meglio che stai zitto
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
skywalker

Messaggio da skywalker »

Buonasera.
Bisogna vedere a che punto stai con l'iter della querela: se è stato iniziato un procedimento penale (avviso di garanzia ricevuto/rinvio a giudizio). Se questo non c'è stato e si rimette la querela su che base potrebbero avviare un procedimento disciplinare? Il COM/TUOM parla di sanzioni "a seguito" di condanna penale per reati "non colposi". Se l'iter penale non è nemmeno iniziato per remissione querela come potrebbero? Addirittura l'eventuale sospensione dal servizio potrebbero farla solo per rinvio a giudizio o in caso di restrizioni della libertà personale (leggi arresto) da parte dell'A.G. che impediscano la normale prestazione dell'attività lavorativa. Diverso il discorso per "l'estinzione" del processo penale, come pure la prescrizione del reato in corso di processo: il procedimento era iniziato! Questa la mia modestissima opinione non da esperto, ma da "lettore" dei codici. Poi. Ariete, scusami se mi permetto, però non capisco l'astio nelle risposte...è un "forum" e come tale ognuno dà un piccolo contributo,,,non credo che Bucks sia tanto ingenuo da affidare la propria eventuale difesa alle parole di un forum....un buon avvocato è necessario (anche se a volte pure gli avvocati ....vedi la scenetta dell'avvocato di Gigi Proietti).
Salute a tutti
umtambor
Riferimento
Riferimento

Messaggio da umtambor »

Primo: hai comunicato il fatto ai tuoi superiori ai sensi del 748 TUROM ? Già questa omissione potrebbe causarti una sanzione disciplinare (una querela è indubbiamente un fatto/evento che ha ripercussioni sul servizio).
Secondo: anche con intervenuta remissione, se tu hai comunicato il fatto e se l'amministrazione è venuta in possesso di documentazione (la querela tua o quella della tua controparte), io credo che sulla base di questa potrebbe valutare la tua posizione disciplinare, per fatti autonomamente censurabili.
Questa è la mia modesta opinione: poi aspetto la valutazione di altri.
bucks
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da bucks »

Grazie a tutti....
Ovviamente ho comunicato tutto all' amministrazione, ed ho incaricato un legale per la vicenda. La mia era una domanda diretta all Avvocato, per sapere la sua opinione e nello stesso tempo volevo sapere l'esito in base all'esperienza di altri.
Buonaserata e grazie a tutti gli intervenuti.
ariete17
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ariete17 »

skywalker ha scritto:Buonasera.
Bisogna vedere a che punto stai con l'iter della querela: se è stato iniziato un procedimento penale (avviso di garanzia ricevuto/rinvio a giudizio). Se questo non c'è stato e si rimette la querela su che base potrebbero avviare un procedimento disciplinare? Il COM/TUOM parla di sanzioni "a seguito" di condanna penale per reati "non colposi". Se l'iter penale non è nemmeno iniziato per remissione querela come potrebbero? Addirittura l'eventuale sospensione dal servizio potrebbero farla solo per rinvio a giudizio o in caso di restrizioni della libertà personale (leggi arresto) da parte dell'A.G. che impediscano la normale prestazione dell'attività lavorativa. Diverso il discorso per "l'estinzione" del processo penale, come pure la prescrizione del reato in corso di processo: il procedimento era iniziato! Questa la mia modestissima opinione non da esperto, ma da "lettore" dei codici. Poi. Ariete, scusami se mi permetto, però non capisco l'astio nelle risposte...è un "forum" e come tale ognuno dà un piccolo contributo,,,non credo che Bucks sia tanto ingenuo da affidare la propria eventuale difesa alle parole di un forum....un buon avvocato è necessario (anche se a volte pure gli avvocati ....vedi la scenetta dell'avvocato di Gigi Proietti).
Salute a tutti
ciao skywalker prendo atto che hai notato la vena polemica e astiosa nei confronti di una persona che si crede di potersi immedesimare con un avvocato professionale. cmq ti faccio notare che il collega bucks ha evidenziato la frase "anche se il p.p. sia estinto" facendo presupporre che ce ne sia già uno in atto.
lungi da me voler essere astioso, e presuntuoso, anche io cerco di imparare da questo forum (nonostante ormai ho finito con il servizio attivo), ma "alcuni colleghi pretendono dagli altri che quello che dicono sia vangelo. io finora ho sempre detto la mia secondo quel poco che sono riuscito a sapere e per intanto nessuno ha mai obiettato che avessi scritto stupidate che se anche fosse sarei il primo a discuterne per capire dove avessi sbagliato.
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
ariete17
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ariete17 »

e cmq io ho risposto con una mia recentissima esperienza mentre chi si è sempre creduto un professorone (vedi precedenti post di chi intendo) ha dato una risposta totalmente errate che, capisco che bucks non sia uno sprovveduto, ma colleghi magari presi dall'ansia di quanto "stanno passando" potrebbero prenderlo alla lettera con effetti abbastanza disdicevoli.
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

La caina, ma in generale tutte le amministrazioni, anche in casi simili, remissione di querela, ecc.ecc. iniziano sempre una procedimento disciplinare quantomeno perché si è messa in cattiva luce l'immagine dell'amministrazione di appartenenza.
Prova chiara è Ariete.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
ariete17
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ariete17 »

pietro17 ha scritto:La caina, ma in generale tutte le amministrazioni, anche in casi simili, remissione di querela, ecc.ecc. iniziano sempre una procedimento disciplinare quantomeno perché si è messa in cattiva luce l'immagine dell'amministrazione di appartenenza.
Prova chiara è Ariete.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
esatto!!!!
ariete17
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ariete17 »

cmq tornando a quanto chiesto da bucks, sarai sicuramente sottoposto ad un proc.disc.di corpo (non di stato non essendo un gravissimo reato) poi secondo i tuoi rapporti con la S.G. potrai essere soggetto ad una sanzione di corpo che và dal rimprovero a 7 gg. di consegna di rigore (è a discrezione dell'amministrazione).
questa è la democrazia nelle ff. aa. e di pp. per la identica mancanza, a secondo se sei o no nelle loro "simpatie", hanno il potere di disporre di una smile "forchetta". l'unica arma che potresti avere è controllare i tempi di notifica dell'avvio del procedimento.
Georges
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Georges »

leggendo i vari post di avt8 notavo che a volte si contraddice spudoratamente..... forse legge troppo
ariete17
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ariete17 »

Georges ha scritto:leggendo i vari post di avt8 notavo che a volte si contraddice spudoratamente..... forse legge troppo
per me è talmente bravo che si sdoppia, una parte è preparata, l'altra rappresenta il contraddittorio (la controparte)
Georges
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Georges »

ariete17 ha scritto:
Georges ha scritto:leggendo i vari post di avt8 notavo che a volte si contraddice spudoratamente..... forse legge troppo
per me è talmente bravo che si sdoppia, una parte è preparata, l'altra rappresenta il contraddittorio (la controparte)
ahhahahhahah...... ti vogliamo bene avt8
ariete17
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ariete17 »

Georges ha scritto:
ariete17 ha scritto:
ahhahahhahah...... ti vogliamo bene avt8
speriamo non si offenda e la sua parte preparata capisca il tono scherzoso
Rispondi