Vsp con allergia polline/graminacee e polvere

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Giotisottoshock
Appena iscritto
Appena iscritto

Vsp con allergia polline/graminacee e polvere

Messaggio da Giotisottoshock »

Buonasera a tutti,sono nuovo del forum.
Innanzitutto mi presento,sono Marco,28 anni e sono un 1*CM,vsp da circa un anno.Mi sono arruolato nel 2008 quindi ho circa 7 anni di servizio svolti tutti in un reparto operativo ma molto tranquillo.Negli ultimi periodi durante le rarissime marce in montagna notavo un'allergia sempre in aumento di anno in anno che mi creava disturbi agli occhi ma sopratutto alla respirazione,in alcuni caso mi mancava il respiro ma erano talmente fare queste situazioni che con qualche farmaco riuscivo a tornare alla normalità nel giro di 24h.Da qualche mese ho ricevuto la prima assegnazione Vsp in un reparto alpino operativo,forse fin troppo nel quale le marce in montagna,campi marcianti ed addestramenti vari sono quasi all'ordine del giorno.Non appena arriverà la primavera sarà davvero un grandissimo problema è non só in quale modo potrò risolvere.Ci potrebbero essere i presupposti per il transito nel ruolo civile? Alcune persone dicono che non è una patologia per la quale si transita al RC..altri dicono di si ma devono passare almeno 10anni di servizio se no si rischia il proscioglimento.Avete modo di farmi delucidazioni in merito? Purtroppo il rischio di rimanere prosciolto r restare a casa è alto e dovendo mantenere una famiglia sarebbe un incubo.
Attendo risposte.
Molte
Grazie

danny84
Riferimento
Riferimento

Re: Vsp con allergia polline/graminacee e polvere

Messaggio da danny84 »

Ciao,quella dei dieci anni é una bufala megagalattica,non c'entra assolutamente nulla..allora,dipende da cosa vuoi fare tu,se vuoi "marcare" questo problema oppure pensi che tu possa tenerlo sotto controllo mediante antistaminici.Le cmo purtroppo non si esprimono quasi mai e rischi di fare periodi interminabili di convalescenza questo perche per il personale in spe hanno molto gioco e potere decisionale,se fossi stato ancora vfp4 ti avrebbero quasi sicuramente riformato.Comunque ogni patologia potenzialmente da diritto al transito nei ruoli civili tranne qualche rarissima eccezione che non ti auguro,se vieni riformato puoi fare domanda

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Giotisottoshock
Appena iscritto
Appena iscritto

sei stato gentilissimo Denny84..però non ho molto le idee chiare..mi spiego meglio..io voglio "marcare" questo problema perchè posso più tenerlo sotto controllo con gli antistaminici,non ce la faccio davvero più e comunque questi farmaci tamponano i fastidi ma molto poco..le ho provate tutte ma servono a poco nel mio caso..Quindi mi sembra di aver capito che le CMO non si espongano molto quindi cosa rischierei?di fare troppa convalescenza con il rischio di superare la soglia per il proscioglimento diretto?dovrei consultare un medico legale esterno per farmi evidenziare questa problematica ? C'è il rischio che mi possano prosciogliere senza darmi la possibilità del ruolo civile? La mia paura è proprio quello..di cadere dalla padella alla brace e ho le idee molto confuse.
Grazie
danny84
Riferimento
Riferimento

Messaggio da danny84 »

Ciao,allora,non andare in panico..ci sono passato prima di te e posso dirti che in questi casi la calma e la lucidità sono tutto(sono un cmc art.alp.in congedo per riforma).
Purtroppo le cmo fanno proprio quello,cercano di far sforare i 730 gg e farti decadere dal servizio in quanto i ruoli civili sono saturi.Per questo é fondamentale trovare un medico legale che ti accompagni e che "spinga" per la riforma dopo un periodo di osservazione di 12 mesi..un medico legale vicino a dove fai servizio..beh cavolo,se non c'è la fai non c'è la fai,ce poco da fare..la cosa migliore sarebbe sentirsi male durante una marcia e farsi inviare in infermeria..loro prescriveranno tutti gli accertamenti e verrai mandato in cmo.per il buon successo la cosa deve partire da loro non da te,altrimenti ti silurano subito..dove fai servizio?se credi sono disponibile in privato.
Saluti alpini!

Giotisottoshock
Appena iscritto
Appena iscritto

Guarda,preferirei non dire il reparto poichè sono convinto ci siano molti colleghi e per privacy non voglio elencare le mie problematiche..comunque ti assicuro che è un reparto alpino non dei migliori purtroppo ma comunque tiriamo avanti,come dicono i vecchietti :).
In ogni caso,non appena inizierà la primavera e i primi pollini avró sicuramente problemi durante la marcia e/o addestramenti vari e mi sentirò male al 100% a quel punto andrò in infermeria e contatterò anche un medico legale che mi segua passo passo per non rischiare che mi silurino davvero in qualche modo,sono molto esperti in questo.Purtroppo questo lavoro l'ho sempre amato e mi dispiacerebbe tantissimo togliere la divisa ma credo si non avere altra scelta purtroppo..ho comunque due figli da mantenere e non posso permettermi mosse false
danny84
Riferimento
Riferimento

Messaggio da danny84 »

Infatti ti ho proposto di scrivermi in privato per tutelare la tua privacy..e la mia..la naja alpina non perdona.se hai bisogno contattami..se posso ti do una mano.
Ciao

Rispondi