possibile revoca pensione?
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
possibile revoca pensione?
Buonasera a tutti, per un collega appena andato in pensione avendo maturato i requisiti contributivi di appena 40 anni, 3 mesi e 2 giorni di servizio, allo stato attuale non prende né pensione né stipendio poiché si trova nei 15 mesi di finestra mobile previsti, volevo chiedere agli esperti di questo forum, se in questo periodo o dopo quando comincerà a percepire la pensione, verrà condannato per un reato per il quale sarebbe previsto una pena nel massimo di anni 3, come si deve comportare, nel senso deve dare comunicazione all'ex amministrazione, può stare sicuro per la pensione anche se il reato si riferisce come data quando ancora prestava servizio e non gli era mai stato contestato alcunché.
Grazie anticipatamente
Grazie anticipatamente
Re: possibile revoca pensione?
Bisognerebbe sapere l'anno di quando ha commesso il reato- se per il procedimento e stato sospeso dall'impiego-giu16 ha scritto:Buonasera a tutti, per un collega appena andato in pensione avendo maturato i requisiti contributivi di appena 40 anni, 3 mesi e 2 giorni di servizio, allo stato attuale non prende né pensione né stipendio poiché si trova nei 15 mesi di finestra mobile previsti, volevo chiedere agli esperti di questo forum, se in questo periodo o dopo quando comincerà a percepire la pensione, verrà condannato per un reato per il quale sarebbe previsto una pena nel massimo di anni 3, come si deve comportare, nel senso deve dare comunicazione all'ex amministrazione, può stare sicuro per la pensione anche se il reato si riferisce come data quando ancora prestava servizio e non gli era mai stato contestato alcunché.
Grazie anticipatamente
La data del decreto di rinvio a giudizio- se trattasi di reato colposo o non colposo-
Messaggio da skywalker »
Buonasera, credo di non sbagliare dicendo che il tuo amico può dormire sonni tranquilli: ha acquisito il diritto alla pensione prima di aver subito una qualsiasi condanna o una qualsiasi azione da parte dell'amministrazione. Se fosse stato sospeso per il reato commesso quando era in servizio, allora, in caso di sentenza di condanna definitiva l'amministrazione potrebbe instaurare un procedimento disciplinare ed in questo caso la sanzione decorrerebbe dalla data di sospensione. Parecchi colleghi congedati per inidoneità, si sono visti poi revocare la pensione perchè erano stati sospesi precedentemente. Ma ripeto, in attesa di pareri più qualificati, credo che il tuo amico sia in una botte di ferro, anche se condannato all'ergastolo! (speriamo ovviamente di no). Leggendo la Guida ai procedimenti disciplinari, sembra che anche al militare in pensione (riserva) possano essere inflitte sanzioni di stato (perdita del grado) ma non avrebbero effetto sul trattamento di quiescenza maturato per anzianità contributiva/limiti di età. Buona Pensione!
ciao skywalker, puoi postare la guida ai procedimenti disciplinari che hai menzionato, o mandarmela in privato, grazie.skywalker ha scritto:Buonasera, credo di non sbagliare dicendo che il tuo amico può dormire sonni tranquilli: ha acquisito il diritto alla pensione prima di aver subito una qualsiasi condanna o una qualsiasi azione da parte dell'amministrazione. Se fosse stato sospeso per il reato commesso quando era in servizio, allora, in caso di sentenza di condanna definitiva l'amministrazione potrebbe instaurare un procedimento disciplinare ed in questo caso la sanzione decorrerebbe dalla data di sospensione. Parecchi colleghi congedati per inidoneità, si sono visti poi revocare la pensione perchè erano stati sospesi precedentemente. Ma ripeto, in attesa di pareri più qualificati, credo che il tuo amico sia in una botte di ferro, anche se condannato all'ergastolo! (speriamo ovviamente di no). Leggendo la Guida ai procedimenti disciplinari, sembra che anche al militare in pensione (riserva) possano essere inflitte sanzioni di stato (perdita del grado) ma non avrebbero effetto sul trattamento di quiescenza maturato per anzianità contributiva/limiti di età. Buona Pensione!
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
Buongiorno, grazie per le risposte.
Volevo precisare agli esperti di questo forum, che il collega non è mai stato sospeso dal servizio né dall'impiego o quant'altro. Da quanto mi ha riferito non gli hanno mai notificato alcunché, niente proprio.
Inoltre, il collega ha maturato i requisiti contributivi, complessivamente, superandoli di appena di giorni 2, pur non percependo allo stato attuale né pensione né stipendio poiché si trova nel periodo di finestra mobile previsto. Altresì, non, dico non, è stato riformato ma si è congedato su domanda da lui stesso presentata.
Tante grazie per le risposte.
Volevo precisare agli esperti di questo forum, che il collega non è mai stato sospeso dal servizio né dall'impiego o quant'altro. Da quanto mi ha riferito non gli hanno mai notificato alcunché, niente proprio.
Inoltre, il collega ha maturato i requisiti contributivi, complessivamente, superandoli di appena di giorni 2, pur non percependo allo stato attuale né pensione né stipendio poiché si trova nel periodo di finestra mobile previsto. Altresì, non, dico non, è stato riformato ma si è congedato su domanda da lui stesso presentata.
il problema è che si è congedato per mezzo dei benefici concessi alle FF.AA.e PP. (con i 5 anni di abbuono) e che se viene degradato li perde, perdendo anche tali benefici.giu16 ha scritto:Buongiorno, grazie per le risposte.
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
Messaggio da skywalker »
Ecco qua la guida tecnica richiesta.
Non credo proprio che se uno viene "degradato" dopo che ha acquisito il diritto a pensione perde i cosidetti "uno ogni cinque". Addirittura se venisse instaurato procedimento disciplinare per un militare con diritto a pensione acquisito, ma ancora in servizio, l'amministrazione dovrebbe, in caso di sanzione di stato della perdita del grado, congedarlo e corrispondergli pensione. Non si perde nulla di quello che si è accumulato come contributi/anzianità di servizio. Se accadesse ad uno che ad esempio non avesse diritto a pensione, lo stesso potrebbe, una volta congedato, colmare gli anni mancanti o con contribuzione volontaria o con contributi da altro lavoro. Comunque rimaniamo in attesa di pareri molto più qualificati del mio....
Non credo proprio che se uno viene "degradato" dopo che ha acquisito il diritto a pensione perde i cosidetti "uno ogni cinque". Addirittura se venisse instaurato procedimento disciplinare per un militare con diritto a pensione acquisito, ma ancora in servizio, l'amministrazione dovrebbe, in caso di sanzione di stato della perdita del grado, congedarlo e corrispondergli pensione. Non si perde nulla di quello che si è accumulato come contributi/anzianità di servizio. Se accadesse ad uno che ad esempio non avesse diritto a pensione, lo stesso potrebbe, una volta congedato, colmare gli anni mancanti o con contribuzione volontaria o con contributi da altro lavoro. Comunque rimaniamo in attesa di pareri molto più qualificati del mio....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
grazie per aver postato la guida, appena ho tempo la studierò.skywalker ha scritto:Ecco qua la guida tecnica richiesta.
il problema è che in questa materia è meglio andare con i piedi di piombo ed evitare di dare certezze che nessuno (nemmeno un bravissimo avvocato) può dare, ne và di mezzo il futuro di una persona.
Messaggio da skywalker »
Appunto attendo risposte da "più qualificate fonti" ma leggendo la Guida a pag.42, in merito alla perdita del grado, leggo:
(4) Effetti.
La “perdita del grado per rimozione” ha come effetto principale quello di far ridiscendere il Militare punito, appartenente a qualsiasi grado o categoria, nella posizione di Militare di truppa senza alcun grado (articolo 861, terzo comma), conservando però lo status di Militare.
Ulteriore conseguenza, riguardante solo i Militari in attività di servizio, è l’interruzione del rapporto di impiego e il conseguente collocamento in congedo. In tale ultima ipotesi il Militare ha diritto al trattamento di quiescenza solo se ha maturato i requisiti (periodi) previsti dalla normativa pensionistica".
Quindi, rimanendo lo status di militare, seppure senza grado, i 5 anni di abbuono restano.......e se si è maturato il diritto a pensione , si va in congedo e si percepisce o, se già si è in pensione, continuerà ad essere corrisposta. Comunque dubito che l'amministrazione apra un procedimento disciplinare di stato mirante ad irrogare la massima sanzione ad uno in congedo per un reato che prevede al massimo 3 anni e che, se il collega è incensurato, saranno di sicuro di meno e pena sospesa (forse anche la non menzione).
(4) Effetti.
La “perdita del grado per rimozione” ha come effetto principale quello di far ridiscendere il Militare punito, appartenente a qualsiasi grado o categoria, nella posizione di Militare di truppa senza alcun grado (articolo 861, terzo comma), conservando però lo status di Militare.
Ulteriore conseguenza, riguardante solo i Militari in attività di servizio, è l’interruzione del rapporto di impiego e il conseguente collocamento in congedo. In tale ultima ipotesi il Militare ha diritto al trattamento di quiescenza solo se ha maturato i requisiti (periodi) previsti dalla normativa pensionistica".
Quindi, rimanendo lo status di militare, seppure senza grado, i 5 anni di abbuono restano.......e se si è maturato il diritto a pensione , si va in congedo e si percepisce o, se già si è in pensione, continuerà ad essere corrisposta. Comunque dubito che l'amministrazione apra un procedimento disciplinare di stato mirante ad irrogare la massima sanzione ad uno in congedo per un reato che prevede al massimo 3 anni e che, se il collega è incensurato, saranno di sicuro di meno e pena sospesa (forse anche la non menzione).
Messaggio da skywalker »
Posto in allegato anche i Codice dell'Ordinamento Militare......l' art 867 è da leggere..........
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se non vi e stata sospensione cautelare, può stare tranquillo in quanto l'amministrazione non ha interessi a promuovere il procedimento disciplinare, che tra l'altro deve essere promosso entro 90 giorni dalla conoscenza della sentenza penale-In quanto normalemente il procedimento disciplinare viene fatto per sanare eventuale interessi economici della restituzione di stipendi nel caso vi fosse stato una sospensione cautelare-In questo caso non essendoci stata alcuna sospensione cautelare,ed avendo lo stesso fatto domanda di pensione avendone maturato i requisiti sia anagrafici.giu16 ha scritto:Buonasera a tutti, per un collega appena andato in pensione avendo maturato i requisiti contributivi di appena 40 anni, 3 mesi e 2 giorni di servizio, allo stato attuale non prende né pensione né stipendio poiché si trova nei 15 mesi di finestra mobile previsti, volevo chiedere agli esperti di questo forum, se in questo periodo o dopo quando comincerà a percepire la pensione, verrà condannato per un reato per il quale sarebbe previsto una pena nel massimo di anni 3, come si deve comportare, nel senso deve dare comunicazione all'ex amministrazione, può stare sicuro per la pensione anche se il reato si riferisce come data quando ancora prestava servizio e non gli era mai stato contestato alcunché.
Grazie anticipatamente
Il prevalente orientamento giurisprudenziale ritiene, infatti, che “le norme applicabili siano quelle relative al momento del collocamento a riposo”
e che, pertanto, “Il nuovo sistema pensionistico, introdotto con la legge 449/1997 entrata in vigore il 1°.01.1998, dopo aver fissato i limiti di età e di servizio per conseguire la pensione di vecchiaia, detta una nuova ed unica disciplina per i trattamenti anticipati di anzianità, aventi decorrenza dalla predetta data, a prescindere dalla causa di cessazione dal servizio che abbia determinato il pensionamento anticipato (domanda di dimissioni ).-
Per cui e precluso alll'amministrazione fare un procedimkento disciplinare e dare una decorrenza pensionistica da una data diversa a quella della domanda per dimissioni-
Spero di essere stato chiaro-
Buonasera e grazie per l' interessamento.
Nel caso specifico, all'ex collega non gli è ancora pervenuta alcuna notifica di alcun genere da parte di nessuno. Nel caso gli dovessero notificare qualche provvedimento dell' A.G. e/o organo di Polizia, l'ormai ex collega deve dare comunicazione all'ex amministrazione di competenza? ed eventualmente per quale motivo deve dare comunicazione?, visto che quando era ancora in servizio non gli era mai stata contestata alcuna violazione.
Nel caso specifico, all'ex collega non gli è ancora pervenuta alcuna notifica di alcun genere da parte di nessuno. Nel caso gli dovessero notificare qualche provvedimento dell' A.G. e/o organo di Polizia, l'ormai ex collega deve dare comunicazione all'ex amministrazione di competenza? ed eventualmente per quale motivo deve dare comunicazione?, visto che quando era ancora in servizio non gli era mai stata contestata alcuna violazione.
lui non deve dare alcuna comunicazione a nessuno, sarà curà dell'amministrizione interessarsi se ne ritiene l'opportunità-giu16 ha scritto:Buonasera e grazie per l' interessamento.
Messaggio da skywalker »
mitico avt8.........sempre preciso e puntuale!
Rispondi
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA