Pensione di anzianità. Sono previsti i 6 scatti nel TFS..?

Feed - POLIZIA DI STATO

Nick Carter
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Pensione di anzianità. Sono previsti i 6 scatti nel TFS.

Messaggio da Nick Carter »

Grazie di cuore. Un abbraccio

TONINO59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da TONINO59 »

Scusatemi se mi intrometto, oltre ai sei scatti non calcolate i vari aumenti contrattuali e un possibile riordino di carriera che credo possibile avvenga entro il 2016?
max59
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da max59 »

Nick Carter ha scritto:Vorrei chiedere, agli amici esperti di questo forum, delle conferme, atteso che nei corridoi della Questura sono molteplici le interpretazioni, controdeduzioni e smentite.

Premetto che sono un retributivo, anche se al 31/12/2011 non avevo raggiunto il richiesto 80%.
Adesso, trovandomi nelle condizioni, sono intenzionato a presentare istanza di pensione anticipata, in ragione della finestra relativa ai famosi anni 40+3+3+12.

A tal proposito, chiedo gentilmente di conoscere se l’applicazione dei 6 (sei) scatti aggiuntivi DLG 165/97, PREVIO PAGAMENTO, oltre sulla rata mensile di pensione, sono applicabili anche nel calcolo della buonuscita (TFS) ………?

Alcuni colleghi mi hanno riferito che, alla luce della Legge di Stabilità 2015 nonché l’ultima circolare dell’INPS (settembre 2015), i 6 scatti ai fini della buonuscita (TFS) spettano solo a chi viene dichiarato inabile al servizio, limite di età (pensione di vecchiaia) e per decesso; mentre non spetta a chi cessa dal servizio a domanda.

Nel mio caso, mi veniva riferito altresì che andando via, in pensione anticipata ovvero 2 anni prima del limite di età, verrei a perdere circa 10000,00 euro sul TFS (parametro 133, Isp. Capo – 10 anni nella qualifica).

Domanda finale:
” E’ vero tutto ciò, e dove sta scritto che i 6 scatti non sono applicabili anche sulla buonuscita per quelli che cessano a domanda ovvero in pensione anticipata di anzianità (pur volendo pagarli fino al raggiungimento dei 60 anni di età anagrafica).....?

Ringrazio anticipatamente per chi è in grado di dare una risposta certa e senza ombra di dubbi….!
è vero i 6 scatti non spettano sulla buonuscita di chi va in pensione su domanda, ma solo per chi viene riformato per inabilità. gli stessi scatti li potrai avere sulla pensione pagando in funzione degli anni che mancano ad arrivare a sessanta.
Rispondi