foglio di viaggio e altro

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
marinato
Appena iscritto
Appena iscritto

foglio di viaggio e altro

Messaggio da marinato »

Egregio avvocato Buongiorno a lei ed a tutti gli iscritti di questo DEMOCRATICO forum.
Sono un sottufficiale di Marina e sono stato trasferito d'autorità due mesi fà da Taranto a La Spezia premetto che la notizia del trasferimento mi è giunta mentre ero in malattia per patologia già riconosciuta Si dipendente da causa di servizio tramite telefonata e poi successiva copia del messaggio di trasferimento inviata via email. A fine mese mi scade la convalescenza e devo raggiungere il mio nuovo comando che sicuramente mi invierà a visita medica presso Marispedal La Spezia per idoneità. Al mio vecchio comando ho chiesto il Foglio di Viaggio e di destinazione che credo mi spetti di diritto visto che è un ordine impartito da Maristat e il mio capo nucleo un segretario mi ha detto che loro non devono darmi niente e che basta la copia dell'ordine di trasferimento; ho contattato un furiere contabile amministrativo e questi mi ha detto che devono darmi il foglio di viaggio altrimenti il viaggio non mi viene rimborsato e poi se succede qualcosa durante il viaggio chi ti ha autorizzato?????
Questa è l'ennesima serie di iniziative che stà mettendo in atto l'amministrazione nei miei confronti dopo le minacce ricevute da un Comandante su una Nave e credo mi stiano perseguitando......Questo Comandante mi ha detto appena giunto a bordo dell'unità navale : SE MARCHI VISITA TI ABBASSO LE NOTE CARATTERISTICHE, SE TI SENTI MALE NON INVIARE CERTIFICATO MEDICO MA TELEFONI A ME OPPURE AL COMANDANTE IN 2^ e ti prendi la LICENZA!!!fornendomi anche il cellulare suo e del comandante in 2^.
Io dopo 10 gg di servizio mi sono ammalato ed ho inviato prontamente il certificato medico a bordo ed ho telefonato sia al comandante che al comandante in 2^ed entrambi non mi hanno risposto.....per giunta dopo 50gg mi arriva tramite racc. un rapporto disciplinare per non essermi attenuto ad una precisa disposizione del comando riguardo l'obbligo di comunicare tempestivamente eventuali assenze, peraltro la Nave non era nemmeno operativa perché ai lavori DI GRANDE MANUTENZIONE. IO HO INVIATO LA MIA MEMORIA DIFENSIVA E NEL FRATTEMPO SONO STATO trasferito in un comando a terra e quando sono giunto alla nuova destinazione mi hanno chiesto cosa è successo sulla nave e che il comando di bordo aveva inviato il procedimento disciplinare a loro e che io avevo l'obbligo di chiamare a bordo. Io gli ho detto di procedere come meglio credono e di darmi la sanzione che hanno deciso (il tutto come da regolamento doveva decidersi in 90gg) ma il comandante di questo nuovo ente ce l'ha ancora sulla scrivania il rapporto e deve ancora decidere (dopo circa due anni) per ricevere una copia dell'attestato di servizio e dell'istanza inviata a Roma dove chiedevo di rinviare il trasferimento per motivi di salute (ovviamente con parere sfavorevole di quest'ultimo comandante) ho dovuto richiedere l'acceso agli atti ai sensi della legge 241/90, adesso le chiedo che domanda devo porre al mio comando tramite raccomandata per chiedere il foglio di viaggio che mi spetta ? visto che ad ogni mia richiesta cercano di ostacolarmi...addirittura si erano inventati che avevo fatto domanda per l'estero per non farmi fare l'istanza a Roma per motivi di salute tutto questo mi ha causato stress, e sono abbastanza preoccupato.
Le porgo cordiali saluti attendendo una gentile risposta

skywalker

Re: foglio di viaggio e altro

Messaggio da skywalker »

Ciao. Credo che i regolamenti per l'emissione dei cosidetti fogli di viaggio (certificati di Viaggio) siano uguali nelle FF.AA.! Tu non prendi ordini da Maristat direttamente, è il tuo Comando che riceve l'ordine di trasferirti e di conseguenza ti ordina, tramite il C.V., di recarti al nuovo Reparto, tant'è che sul C.V. c'è scritto: La S.V. è comandata per missione isolata da____a_____, data e ora della partenza, mezzo di trasporto autorizzato e motivo della missione (nel tuo caso raggiungimento nuova sede di servizio). Il C.V. non è altro che un ordine scritto, talmente stringente che ad esempio non puoi dichiarare di essere partito nemmeno un minuto prima dell'orario indicato in esso, nè usare mezzi non consentiti (ad esempio dichiarare di aver usato mezzi propri).
Quindi il C.V. lo devono emettere per forza. In attesa di più autorevoli pareri, comunque, non mi preoccuperei più di tanto della faccenda disciplinare.
Se come dici tu è passato tanto tempo - 2 anni-dalla formale notifica dell'infrazione disciplinare (contestazione addebiti), dormi sonni tranquilli, ormai non possono più fare nulla. Comunque una chiacchieratina con un buon avvocato io la farei, non fosse altro per esaminare le carte che hai in mano per far passare magari un brutto quarto d'ora al tuo ex Comandante!
marinato
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da marinato »

Ciao Skywalker grazie per la risposta, sono stato a Maricommi e mi hanno detto la stessa cosa inoltre devono aggiungere sul retro anche il periodo della malattia e come dici tu devon darmelo obbligatoriamnete , se non me lo danno al rientro registro il tutto vado da un avvocato gli porto tutto il resto e li denuncio per mobbing dato che stò pure in cura per colpa loro.....Grazie ancora per la gentile risposta Ciao
skywalker

Messaggio da skywalker »

Non solo devono farti il CV, ma, essendo un trasferimento d'autorità, come scrivi, ti spetta anche la ex Legge 100! Se poi decidi di denunciarli per mobbing, tieni in conto che potrebbero verificarsi due ipotesi:
a) da quel momento diventi intoccabile e ti rispettano tutti (per non impelagarsi in beghe legali)
b) cercheranno di renderti la vita difficile
Quindi tieni presente che per provare il mobbing ci vogliono documentazioni certe!
Il consiglio è quello di sentire un legale per valutare le carte che hai in mano e poi....ma ricordati, vale sempre la famosa legge dell'avvocato:
qua ce li inc...amo....qua ti si inc....ano!
Capisci a me....
marinato
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da marinato »

La vita me l'hanno già complicata.....trasferendomi d'autorità a 1000 km da casa, io dopo il colloquio avuto con quella specie di comandante registro tutti i miei colloqui armato di prodotti spy archiviando il tutto su hard disk.. Se servirà tirerò fuori il tutto. Se vogliono la guerra dobbiamo combattere!!!!
Per quanto riguarda l'avvocato dobbiamo valutare i pro e i contro come hai ben detto!!!!!!
Rispondi