Causa di servizio

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Sararad
Appena iscritto
Appena iscritto

Causa di servizio

Messaggio da Sararad »

Sono un sottufficiale dell Esercito. Ho appena scoperto di soffrire di una severa discopatia al tratto cervicale con diverse protrusioni e ernie che iniziano a improntate il canale spinale. Essendo effettivo in un Reparto della Folgore e quindi paracadutista militare in attività ed avendo effettuato in periodi recenti lunghe attività che prevedono il trasporto fisico di carichi piuttosto importanti in ambiente montanto posso contestare la causa della mia infermita al servizio prestato pur non avendo mai richiesto assistenza medica e non essendo quindi in possesso di alcuna dichiarazione di lesione traumatica? Grazie in anticipo per la risposta. Cordiali saluti

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: Causa di servizio

Messaggio da christian71 »

Sararad ha scritto:Sono un sottufficiale dell Esercito. Ho appena scoperto di soffrire di una severa discopatia al tratto cervicale con diverse protrusioni e ernie che iniziano a improntate il canale spinale. Essendo effettivo in un Reparto della Folgore e quindi paracadutista militare in attività ed avendo effettuato in periodi recenti lunghe attività che prevedono il trasporto fisico di carichi piuttosto importanti in ambiente montanto posso contestare la causa della mia infermita al servizio prestato pur non avendo mai richiesto assistenza medica e non essendo quindi in possesso di alcuna dichiarazione di lesione traumatica? Grazie in anticipo per la risposta. Cordiali saluti
Benvenuto Sararad… in attesa che ti risponda l'avvocato, posso anticiparti che potrai sicuramente chiedere il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio…

Per sicurezza, ti consiglio di chiedere il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio "ai fini dell'equo indennizzo" entro sei mesi dal referto del medico che ti ha diagnosticato la patologia… tieni conto che le CMO vogliono referti provenienti da strutture pubbliche è!!!…

Ovviamente non basta chiedere per ottenere il riconoscimento ma dovrai anche sperare che il tuo Comandante, quando sarà il momento, metterà per iscritto e dettagliatamente il tipo di attività operativa che hai svolto almeno negli ultimi 10 anni… poi se puoi farti seguire da un buon medico esperto in medicina legale militare è sicuramente meglio…

Vedi bene anche se puoi continuare a fare lanci… la salute viene prima di tutto…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
danny84
Riferimento
Riferimento

Re: Causa di servizio

Messaggio da danny84 »

Ciao sararad, innanzitutto FOLGORE!
Detto questo e premettendo che non sono l'avvocato ma un cmc in congedo per riforma, posso solo aggiungere a quanto detto dal buon chris che sarebbe meglio appunto avere un modello "c" o una dichiarazione medica di lesione traumatica in quanto la tua domanda seguirebbe un iter diverso e più breve,senza comitato di verifica..del tipo:"durante una zavorrata avverto un fortissimo dolore alla schiena tale da non poter proseguire l'attività,avverto il dottore e mi faccio fare la dmlt,con la quale vado al pronto soccorso".Detto questo dovresti venire inviato in CMO e se il presidente lo reputa ti riconosce direttamente la cds,con provvedimento del direttore del dipartimento militare di medicina legale.
Diversamente é difficile:medico legale,perizia che attesti il nesso di causa/concausa, anni e anni di attesa (solo 1^ e 2^ categoria entro sei mesi)..con la causa di servizio potresti essere riformato parzialmente (e qui antoniomlg può darti indicazioni sul particolare status),senza invece difficilmente verresti riformato con la tua patologia,andrebbe studiata bene.per i lanci é una scelta personale,io non posso più. Tanti auguri!
Danny

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

confermo quanto detto dagli amici e sopra tutto "Folgore"
(mio num. brevetto 87014 ed il vostro???) fatto questo fuori topic
per quanto riguarda i consigli che posso dare poiché si tratterebbe comunque
di forature alle norme in vigore è preferibile il contatto privato.

sono disponibile telefonicamente
fammi sapere
ciao
Sararad
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Sararad »

Grazie 1000 sei stato molto utile e gentile un abbraccio
danny84
Riferimento
Riferimento

Messaggio da danny84 »

Di fonte ad un brevetto a cinque cifre vado in un angolo a piangere..massima anzianità Antonio!!...te lo dico in pvt il mio:-))

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Rispondi