Procedura SLEE

Feed - CARABINIERI

Rispondi
zar

Procedura SLEE

Messaggio da zar »

Salve a tutti
qualcuno che ha avuto anche esperienza propria conosce la prassi e i tempi per farsi riconoscere allo SLEE una lingua estera Rara? Grazie a tutti

billyelliot1964

Re: Procedura SLEE

Messaggio da billyelliot1964 »

Quando mi feci riconoscere dalla SLEE lo spagnolo, proposi istanza al Comando Generale che mi inviò a Roma se non ricordo male alla SLEE che si trovava in via Marsala nei pressi della stazione termini, il giorno dell'esame sostenni due prove scritte ed una orale, superai la prova e mi fù attribuita la conoscenza della lingua di secondo livello ( ero autodidatta) e mi fù corrisposto un premio di 400 mila lire . Sinceramente debbo dirti che ai fini della carriera non mi è mai valsa a nulla, e siccome andava rinnovata ogni tot di anni non l'ho più fatto. Ora credo che la SLEE si trovi a Perugia .
domengio

Messaggio da domengio »

Se no hanno cambiato nuovamente: c'è un periodico (se ti dicono di no fai domanda e basta); una volta inserito vieni segnalato alla Reparto SLE che si trova presso la Scuola Allievi CC di Roma (è gestito da CC); dopo un tot periodo (varia da quante domande giungono) sarai chiamato per fare l'esame; una volta preso il grado questo vale TRE anni e deve essere sempre rinnovato.
Ciao Domenico
zar

Messaggio da zar »

CApisco, granzie mille per le risposte.
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da iosonoquì »

..certo Zar, che aprire un post del genere, permettimi, vuol dire non andare a consultare neanche il forum sull'area intranet.

In ogni caso, per chiudere il post:

- esiste un periodico semestrale dove puoi segnalarti;
- attendi che il Comando Generale disponga il tuo invio presso la Scuola di Lingue estere a Roma, ubicato all'interno della Scuola Allievi Carabinieri;
- generalmente passa un anno prima che ti chiamino (ma se la Lingua è rara.....tipo il cinese; l'albanese o similari....attualmente non c'è disponibilità finanziaria per sostenere l'esame, quindi non ti chiameranno con facilità!..anzi dubito che ti chiamino)

Fine del post!!!
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

Oltre ad essere segnalato periodicamente tramite il tuo reparto di appartenenza per sostenere l'esame presso la scuola allievi cc di Roma -C.L.E., potresti frequentare un corso di lingua trimestrale sempre presso la Scuola Allievi CC di Roma. per la lingua inglese il corso (esigenze varie) inzia ogni anno da settembre a dicembre , devi fare un' istanza già da adesso per essere preso in nota per l'eventuale corso. Io l ho fatto alcuni anni fà e dopo il riconoscimento della lingua mi ha permesso di fare servizio presso un ' ambasciata italiana all'estero.-

saluti
Luigi
Rispondi