riconoscimen causa di servizio

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Casuan
Attività iniziale
Attività iniziale

riconoscimen causa di servizio

Messaggio da Casuan »

Salve a tutti e buongiorno. Nel mese di gennaio 2015 ho avuto un incidente con l'auto di servizio del norm su un intervento disposto dalla C.O. per un furto in atto, nell'occasione per cause che non sto a descrivere, abbiamo avuto un incidente, premetto che io ero capo equipaggio e non guidavo, nella circostanza ho riportato lesioni della vertebra d12 trauma cranico e varie contusioni. Intervenuti gli operatori del 118 mi hanno portato al pronto soccorso dove sono stato dimesso dopo 14 ore con prognosi di 50 gg. S.c. il mio comando non mi ha inoltrato il model C in quanto non vi era avvenuto il ricovero per almeno 24 ore, tralascio questo particolare, e con non poca difficoltà mi hanno inoltrato quella d'ufficio con la patologia del P.S.
Successivamente sono sopraggiunte altre patologie non riconosciute al P.S.come sub lussazione della spalla con lesone della cuffia e limitazione dell'articolazione del'arto lesionato, ernia discale c3 c4 con interessamento del midolo, disturbo post traumatico incura presso il cim. Queste ultime sono state integrate successivamente dopo circa 4 mesi.A tutt'oggi sono in convalescenza. Giorni fa mi e arrivata la comunicazione di presentarmi al c.m.o. nel mese di aprile per la visita medico legale aifini della dipendenza di causa di servizio con la documentazione non anterioreai 6 mesi dal giorno dell'invito per la patologia solo della frattura della d12.
Ora la mia domanda è: che differenza c'è tra modello C e quella d'ufficio, e quella che si presenta entro 6 mesi dall'insorgere della malattia; perché mi invitano solo per la patologia riscontrata al p.s. e non per la successiva integrazione .
Ringraziando anticipatamente tutti quelli del forum, vorrei sapere se ci sono ste delle omissioni e se a questo punto mi devo rivolgere a un legale...????

angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: riconoscimen causa di servizio

Messaggio da angri62 »

Casuan ha scritto:Salve a tutti e buongiorno. Nel mese di gennaio 2015 ho avuto un incidente con l'auto di servizio del norm su un intervento disposto dalla C.O. per un furto in atto, nell'occasione per cause che non sto a descrivere, abbiamo avuto un incidente, premetto che io ero capo equipaggio e non guidavo, nella circostanza ho riportato lesioni della vertebra d12 trauma cranico e varie contusioni. Intervenuti gli operatori del 118 mi hanno portato al pronto soccorso dove sono stato dimesso dopo 14 ore con prognosi di 50 gg. S.c. il mio comando non mi ha inoltrato il model C in quanto non vi era avvenuto il ricovero per almeno 24 ore, tralascio questo particolare, e con non poca difficoltà mi hanno inoltrato quella d'ufficio con la patologia del P.S.
Successivamente sono sopraggiunte altre patologie non riconosciute al P.S.come sub lussazione della spalla con lesone della cuffia e limitazione dell'articolazione del'arto lesionato, ernia discale c3 c4 con interessamento del midolo, disturbo post traumatico incura presso il cim. Queste ultime sono state integrate successivamente dopo circa 4 mesi.A tutt'oggi sono in convalescenza. Giorni fa mi e arrivata la comunicazione di presentarmi al c.m.o. nel mese di aprile per la visita medico legale aifini della dipendenza di causa di servizio con la documentazione non anterioreai 6 mesi dal giorno dell'invito per la patologia solo della frattura della d12.
Ora la mia domanda è: che differenza c'è tra modello C e quella d'ufficio, e quella che si presenta entro 6 mesi dall'insorgere della malattia; perché mi invitano solo per la patologia riscontrata al p.s. e non per la successiva integrazione .
Ringraziando anticipatamente tutti quelli del forum, vorrei sapere se ci sono ste delle omissioni e se a questo punto mi devo rivolgere a un legale...????
===non sono un esperto di medicina, ma il problema è che devi dimostrare in sede di visita che la patologia susseguente all'incidente abbia una concausa diretta. alla cmo valutano solo le condizioni fisiche e assegnano la categoria, poi sarà il cdvcs che attraverso le relazioni del tuo comando decidere il nesso causale al riconoscimento della cds è non entrano nel merito della categoria assegnata.
Casuan
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Casuan »

grazie Angri62, in merito alla tua risposta, i certificati medici e le patologie riscontratte sono tutte dico tutte riferite all'incidente, il problema e che oggi non ricoverano nessuno e ti mandano a casa con superficialità, considera che sono stato dimesso da P.S. con 50 gg. di prgnosi e lo stesso ospedale "ortopedia,neurologia e Cim" successivamente mi ha fatto fare tutti gli accertamenti presso l'ospedale riscontrando quello che pocanzi ho descritto e per circa 5 mesi ero sotto osservazione presso la struttura suddetta, tutto documentato. infine non capisco il perchè del mod.C non compilato e solo quella d'ufficio e quale sia la differenza. grazie
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

Casuan ha scritto:grazie Angri62, in merito alla tua risposta, i certificati medici e le patologie riscontratte sono tutte dico tutte riferite all'incidente, il problema e che oggi non ricoverano nessuno e ti mandano a casa con superficialità, considera che sono stato dimesso da P.S. con 50 gg. di prgnosi e lo stesso ospedale "ortopedia,neurologia e Cim" successivamente mi ha fatto fare tutti gli accertamenti presso l'ospedale riscontrando quello che pocanzi ho descritto e per circa 5 mesi ero sotto osservazione presso la struttura suddetta, tutto documentato. infine non capisco il perchè del mod.C non compilato e solo quella d'ufficio e quale sia la differenza. grazie
===questo non conta nulla, neanche il ricovero se ce ne fosse stato bisogno.
quello che conta per avere la cds è la dinamica dell'incidente, le conseguenze al cdvcs non interessano una mingh... scusa la parola poco ortodossa.
loro vogliono solo sapere se l'incidente è stato\non stato provocato da voi ed i vari rapporti redatti nell'occasione.
Casuan
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Casuan »

Ho acquisito gli atti e il rapporto esclude ogni responsabilità.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

Casuan ha scritto:Ho acquisito gli atti e il rapporto esclude ogni responsabilità.
===ok. ma questi atti vengono richiesti al tuo comando o meglio è il tuo comando ad inviarli al ministero e il ministero al cdvcs.
ciò che hai tu conserva tutto, nel caso che qualche scenziato del comitato ti rigettasse la cds, con il ricorso presenterai tutto al giudice.
Casuan
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Casuan »

Grazie per i consigli a presto.....
Rispondi