pensione tabellare questa sconociuta

Feed - CARABINIERI

antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Re: pensione tabellare questa sconociuta

Messaggio da antoniomlg »

Oggi giorno nell'anno 2015
se non apri On-line una posizione (domanda on-line Inps) domanda di pensione,
essa se la percepirai avverrà nei tempi biblici dell'inps. (un tempo ormai lontano era INPDAP)
e non come prevede la norma entro 3 mesi, non a caso 3 mesi ti amministra (paga)
la tua ex amministrazione.

la mia domanda era altra quale delle tre voci piu appropriate devo compilare on-line

grazie

roby2201
Altruista
Altruista

Messaggio da roby2201 »

Ciao,
il termine riferito dei 105 giorni vale solo per la buonuscita e solo in caso di riforma.
In pratica 15 giorni spettano al dipartimento per gestire ed inviare la pratica all'inps mentre quest'ultimo ha 90 giorni di tempo per retribuire il dipendente ( buonuscita ).
In caso di ritardo sono previsti gli interessi.
Per quanto riguarda invece la pensione ogni amministrazione impiega tempi diversi a seconda delle circostanze più o meno favorevoli.
Questo succede perchè le varie amministrazioni, in caso di riforma, vengono interessate a fatto compiuto e non prima come avviene a domanda.

Ciao,
Roberto Venezia.
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

avt8 ha scritto:
antoniomlg ha scritto:grazie a tutti per l'intervento
come abbiamo avuto modo di vedere in materia di pensioni siamo
tutti o quasi ignoranti, negli anni abbiamo solo e soltanto a fare altro, e senza mai pensare
al futuro ed alla questione pensione, in attesa eventualmente di autorevole intervento di
altri .

vi confermo che la riforma di 3^ categoria (con verbale già redatto dalla cmo di Bari)
è avvenuto per aggravamento ed interdipendenze di cause di servizio già riconosciuto e
per le quali sono stato in passato decretato (con intervento del giudice ordinario) V.d.D.
la terza categoria dicevo è stata ascritta senza che venisse interessato il CVCS.
e questo è solo un bene.

mi sapete dire sul portale inps quale tipo di domanda devo compilare?
>Pensione - Domanda (credo questa sia quella ordinaria)
>Pensione - Domanda di pensione diretta di anzianità, vecchiaia, inabilità;
>Pensione - Domanda di pensione diretta di privilegio.

grazie
Non devi fare nessuna domanda visto che vieni riformato per patologie causa di servizio,per cui l'inpdap, dovrà calcolarti la pensione pari all'80% come previsto per la 3^ categoria- La stessa acosa avvenne a me anche se la categoria era di 5^-venne fatto direttamente dal Ministero il DM.di concessione della PP di 5^ categoria e trasmessa all'Inpdap,calcolata con l'ultimo stipendio,non avendo alla data del congedo,maturati i requisiti contributivi e anagrafici-

dal 2010 che i ministeri non trattano piu le pratiche, bensi si limitano ad inviare i dati pa04 e S7 all inpdad per i relativi calcoli
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

Per Antonio: e' giusto quello che dici, io INPS online ce l'ho amche come app sul cellulare, ho controllato e 1 minuto dopo aver presentato domanda TRAMITE PATRONATO gia' la vedevo online.
Quale domanda? Te l'ho detto: a me hanno fatto fare in contemporanea quella di inabilita' e quella di privilegio. Perche' il Patronato? Me lo hanno suggerito, perche' se da solo sbagli qualcosa resti col cerino in mano (e a becco asciutto) mentre se sbagliano loro li chiami a pagare in solido...
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

roby2201 ha scritto:Ciao,
secondo le mie conoscenze dapprima percepirai la pensione ordinaria con il sistema misto basandoti all'incirca su un totale di 23.000 euro lordi di PAL e dopo qualche anno di verrà aggiunta la privilegio con i relativi arretrati.
P.S. non appena ti arriva il pa04 potresti comunicarmi il tuo m.c. per il calcolo della terza quota ?

Ciao,
Roberto Venezia
certo roby2201
chi mi dovrà inviare il pa04?
considerando che anche se ho scritto nella sezione cc
in realtà sono dell'esercito?
se non vedi che ti informo contattami che ti dico che fine ha fatto
il pa04

ciaoi
roby2201
Altruista
Altruista

Messaggio da roby2201 »

Ciao,
per antoniomlg,
in base ai precedenti casi di esperienza vissuti, dopo 20/25 giorni la riforma, il modello pa04 ti dovrebbe arrivare sulla posta email che hai ( avresti dovuto ) indicato alla segreteria della tua amministrazione.
Tale modello viene perfezionato dalla tua amministrazione ed inviato alla sede inps di pertinenza per il successivo prosieguo.

Ciao,
buona fortuna,
Roberto Venezia.
Rispondi