Legge di stabilità 2015 - Calcolo pensione

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
luissitoGF
Attività iniziale
Attività iniziale

Legge di stabilità 2015 - Calcolo pensione

Messaggio da luissitoGF »

gino59 ha scritto:
gino59 ha scritto:
luissitoGF ha scritto:Salve, sono un nuovo iscritto a questo magnifico forum.
Chiedo a tutti gli amici di farmi sapere quanto potrei percepire di pensione netta mensile eventualmente riformato o dispensato dal servizio, considerato che per seri motivi di salute, sto per essere avviato alla CMO per accertamenti delle condizioni di idonietà al servizio nella G.di F.
Ecco i miei dati:
grado: M.a. (dal 2003) in valutazione da Lgt;
arruolamento: ottobre 1983;
anni effettivi di servizo: 30 + 5 mesi;
al 31.8.1995 sono stati riscattati 3 anni e 4 mesi (compreso maggiorazioni per più di 2 anni di servizio prestato al confine) e quindi al 31.12.95 circa 15 anni utili (sistema misto). Se non ho sbagliato il conteggio ad oggi dovrei avere circa 34 anni (33+ 9 mesi) per il calcolo della pensione e 35 + 5 mesi per tfr;
assegno familiare a carico: nessuno;
detrazione familiare a carico: moglie + 2 figli, maggiorenni e studenti;
parametro: 135,50
stipendio mensile (senza straordinario o altre indennità) poco piu di: € 2.100
secondo assegno fuzionale: sì
infermità per cause di servizio: due (7 cat. tab. A, misura massima);
importi mensili lordi come da cedolino paga:
STIPENDIO 1.950,07
RETR.IND.ANZ. 91,05
IND.MENS.PENS. 789,10
ASS.FUNZ.PENS. 255,87
VACANZA CONTR.2010 14,63
R.D.N.3458/1928 23,07

Se occorrono altri dati mi fate sapere.
Vi sarei molto grati per una repentina risposta, tenuto che le mie attuali infermità comportano numerosse assenze in servizio e penso che la cmo (di cui già recidivo, oltre 500 giorni di aspettativa fruiti nell'ultimo quinquennio, interrotti e poi ripresi) penso che questa volta non avrà intenzione di concedere l'idonietà al servizio.
==========================================================================

......Il tuo ragionamento è logico e quindi corrisponde.-

......Cmq sia,al compimento del 31° anno, la mia contro P.A.L. di Angri62 è di €26.500 circa anche se la
differenza con le 27.923 sembrerebbe molta, invece, materialmente non è cosi tanta.- Notte
=================================================

....Premesso che la P.A.L. di 26.500 sarà confermata:-

€26.500 - 6.555=€19.945 : 12=€1.662 (vera pensione) + detrazione da reddito + Ass. e Fam. a carico
e nell'eventualità di P.P. ci sarà il 10% in più sulla P.A.L. .- Saluti
Buone feste natalizie a tutti gli amici di questo forum.
Premetto che in data 4 novembre scorso sono stato collocato in congedo assoluto dalla CMO (31 ani di servizio effettivo e/o contributi) con il seguente giudizio :"non idoneo permanentemente al servizio di istituito nella GDF in modo assoluto e da collocare in congedo assoluto SI reimpiegabile nelle corrispondente aree funzionali del personale civile del Ministero delle Finanze. Controindicato l'impiego in incarichi particolarmente stressanti."
Durante il corrente anno mentre ero in aspettativa ho partecipato all'avanzamento alla promozione per qualifica di Luogotenente, ma penso che essendo in aspettativa ne dovrei essere escluso e comunque a tutt'oggi non ne conosco l'esito.
Leggendo la "legge di stabilità 2015" ed in particolare:" Sono abrogati gli articoli 1076, 1077, 1082 e 1083 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e successive modificazioni, e l'articolo 1, comma 260, della legge 23 dicembre 2005, n. 266.", vorrei sapere se il giudizio della mia invalidità corrisponde a quella menzionata nell'ormai abrogato art. 1077 (che di seguito riporto) per essere congedato con la qualifica di Luogotenente, anche se l'articolo parla di grado e non di qualifica. Penso qualche ulteriore benefico economico si potrebbe raccogliere sia fini della pensione che del TFS o forse no perché in contrasto con i sei scatti aggiuntivi :
CODICE ORDINAMENTO MILITARE (aggior. con DLgs 24 febbraio 2012) DLs 15 marzo 2010, n. 66
Art. 1077
Promozione in particolari condizioni dei sottufficiali e dei graduati
1. Il personale appartenente ai ruoli dei marescialli, degli ispettori, dei sergenti, dei sovrintendenti e dei volontari in servizio permanente giudicato idoneo, iscritto nel quadro di avanzamento e non promosso, che non può essere ulteriormente valutato perché raggiunto dai limiti di età o perché divenuto permanentemente inabile al servizio incondizionato o perché deceduto, è promosso al grado superiore del ruolo di appartenenza dal giorno precedente a quello del raggiungimento dei limiti di età o del giudizio di permanente inabilità o del decesso.
2. Con le stesse modalità la promozione di cui al comma 1 è conferita, previo giudizio di idoneità, al personale appartenente ai predetti ruoli che, avendo maturata l'anzianità per essere compreso nelle aliquote di valutazione per l'avanzamento, non può esservi incluso perché divenuto permanentemente inabile al servizio incondizionato ovvero perché deceduto, nonché al personale che, incluso in aliquota, venga a trovarsi nelle stesse condizioni anteriormente alla iscrizione nei quadri di avanzamento.
3. Gli appuntati e carabinieri che, pur avendo maturato la prescritta anzianità, non possono essere valutati per l'avanzamento perché divenuti permanentemente inabili al servizio militare incondizionato o perché deceduti o raggiunti dai limiti d'età, sono promossi al grado superiore dal giorno precedente alle intervenute cause impeditive, sentito il parere della commissione permanente."
Confido in una repentina risposta da qualche amico esperto in materia anche per sapere in caso affermativo dovrò produrre qualche istanza prima che finisce l'anno.
Un particolare saluto a "angri62 e gino59" che la volta scorsa mi hanno anticipato l'importo della Pal che spero sarà confermato dall'INPS. Nel verbale di riforma mi è stata già concessa la PPO a vita per le cause di servizio già riconosciute e ho prodotto già istanza.
Grazie e buone feste a tutti e che il 2015 non sarà peggio di quest'anno.

luissitoGF
Attività iniziale
Attività iniziale

sblocco stipendi FF.PP. - legge di stabilità 2015

Buongiorno a tutti gli amici di questo forum, mi occorrerebbe qualche informazione al riguardo del conferimento della qualifica di luogotenente, notificatomi a luglio di quest’anno con decorrenza 1 gennaio 2013, già in congedo per riforma da novembre 2014, col grado di M.a, parametro 135,50. Da quanto mi è stato riferito dall’“ufficio trattamento economico”, la decorrenza del conferimento della qualifica ricade nel “periodo di blocco” di promozioni, avanzamento, stipendio etc. (sbloccato dal 2015) e non spetta alcun ricalcolo dello stipendio con il nuovo parametro di 139.
Non so a quanto ammonta il danno, tra buonuscita e pensione, ma sicuramente è stato un bella fregatura, per non dire altro...
Vorrei sapere se ci sono ricorsi in corso o anche da intraprendere in forma collettiva, nonché qualche novità per il recupero della tassazione della licenza non fruita (nel mio caso sono 123 gg.), visto che ci sono sentenze di Cassazione e di Commissioni tributarie discordanti.
Nel ringraziare anticipatamente, per i colleghi prossimi alla pensione comunico: arruolamento ottobre “83”, sistema misto, M.a. parametro 135,50, 31 anni di servizio effettivo, compreso 2 anni di confine, P.A.L. € 27.804,00 (rateo netto 1.740 + detrazioni reddito e familiari – imposta regionale e comunale) + p.p.o. in attesa.
roby2201
Altruista
Altruista

Re: Legge di stabilità 2015 - Calcolo pensione

Messaggio da roby2201 »

Ciao,
visto che ci sei mi indichi pure il montante contributivo ?
Grazie,
Roberto Venezia.
luissitoGF
Attività iniziale
Attività iniziale

Mi spiace "roby2201", non ne sono in possesso. L'amministrazione ha inviato il P04 solo all'Inps, non comunica niente al dipendente e non ti dice niente al riguardo o molto approssimativo. L'anno scorso, visto che venivo congedato, per sapere il mio importo pensionistico maturato, ho dovuto rivolgermi a questo forum, ove gli amici "gino59 ed angri62", ai quali rivolgo un saluto, mi hanno anticipato l'importo della PAL (quasi preciso quello di angri62). Ciao.
roby2201
Altruista
Altruista

Messaggio da roby2201 »

Ciao,
l'amministrazione di appartenenza è obbligata ad inviare al dipendente il modello pa04 ma solo per via telematica e per questo è indispensabile fare comunicazione in tempo della propria posta email.
In caso dubbio basta chiamare il dipartimento cui si appartiene e l'ufficio interessato lo invia immediatemente, sempre per posta elettronica.
Ho già visto in precedenza casi simili, risolti come descritto.

Ciao,
Roberto Venezia.
Rispondi