6 scatti paga

Feed - POLIZIA DI STATO

TONINO59
Sostenitore
Sostenitore

6 scatti paga

Messaggio da TONINO59 »

Sento sovente parlare dei 6 scatti da pagare. Vorrei sapere cosa significa, in quanto il 1 Marzo 2016 vado in pensione. Grazie anticipatamente a chi i risponde.

roby2201
Altruista
Altruista

Re: 6 scatti paga

Messaggio da roby2201 »

Ciao,
giusto quanto prevede l'art. 4 comma 1 d.lsg.165/97 i sei scatti aggiuntivi spettano a tutti i beneficiari a qualsiasi titolo salvo " l'uscita a domanda".
In questo caso per beneficiare dei sei scatti bisogna fare esplicita richiesta e pagare di tasca propria in proporzione al grado e all'età posseduta.
Se hai 60 anni ti spettano di diritto.
Se dallo pseudonimo sei nato nel 59, nel 2016 avrai 57 anni e quindi pagherai per tre anni all'incirca ( presumo ) sui 40 euro al mese ( se fai richiesta ).
Se il prossimo 1 Marzo esci riformato non paghi nulla, non devi richiedere nulla ma ti spettano di diritto.

Aggiungo, a titolo informativo, che nel contributivo i sei scatti sono aggiunti in automatico sulla percentuale dei contrbuti versati ma vengono pagati in anticipo.

Ciao,
Roberto Venezia.
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento

Messaggio da spazzanevepuntocom »

ciao, io sono in pensione dal 1 settembre 2015, mi trattengono per i 6 scatti € 29,36 al mese.....ciao
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
Vinci60
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vinci60 »

Un saluto a tutti,quindi chi va'in riserva non gli spettano i sei scatti,ma chi va in ausiliaria si?
roby2201
Altruista
Altruista

Messaggio da roby2201 »

Ciao,
si, chi va in ausiliaria spettano i sei scatti.
L'ausiliaria sostituisce il beneficio della moltiplicazione dei contributi del dipendente dell'ultimo anno per 5, e si raggiungono entrambe al limite di vecchiaia ( nel caso specifico 60 anni ).
Più o meno corrispondono;
una è riferita al comparto sicurezza civili
una è riferita al comparto sicurezza militari.

Ciao,
Roberto Venezia.
TONINO59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da TONINO59 »

Innanzitutto ringrazio tutti per la risposta. Allora visto che vado in pensione a domanda con il retributivo il 1 Marzo 2016 con età 56 anni e 6 mesi, vorrei sapere se mi conviene fare la domanda per i 6 scatti e quali sono i benefici economici. Grazie e saluti.
roby2201
Altruista
Altruista

Messaggio da roby2201 »

Ciao,
premesso che per avere diritto bisogna presentare istanza.
Sicuramente conviene e il mio consiglio è quello di richiedere il beneficio.
L'aumento dei sei scatti corrisponde ad un calcolo della base imponibile aumentato del 15 % e si riflette positivamente anche sulla buonuscita.
Pagare 30/40 euro al mese per 3 anni sono poca cosa in confronto ai benefici.
Per il resto a te la scelta.

Ciao,
Roberto Venezia.
daga
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da daga »

Ciao Roberto,
scusa se mi inserisco in questo topic (si dice così?). Volevo chiedere se questi scatti spettano anche a chi viene dispensato per superamento dei gg massimi di aspettativa o solo a chi viene riformato dalla cmo (magari per rinuncia ai ruoli civili).
Grazie
roby2201
Altruista
Altruista

Messaggio da roby2201 »

Ciao,
l'unica condizione per non fruire in automatico dei benefici previsti dei sei scatti aggiuntivi è quello di aver presentato istanza tendente ad uscire in quiscenza prima dei 60 anni.
In tutti gli altri casi spettano di diritto.

Ciao,
Roberto Venezia.
TONINO59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da TONINO59 »

Ciao Roberto, scusami dimenticavo un particolare, la domanda di pagamento dei 6 scatti va fatta all'Ufficio INPS o all'Ufficio di appartenenza (Questura) inoltre va presentata prima o dopo la data di pensionamento. Ciao Tonino.
roby2201
Altruista
Altruista

Messaggio da roby2201 »

Ciao,
la domanda va presentata al caf e diretta all'inpdap e copia all'ufficio di appartenenza.
riporto la dicitura esatta della circolare esplicativa:
gli uffici competenti alla liquidazione del trattamento pensionistico avranno cura di calcolare l’importo della
relativa contribuzione, ai sensi dell’articolo 4 del Dlgs. n.165/1997, e riportare sul provvedimento di pensione sia l’ammontare della ritenuta mensile che il numero delle rate.

Pertanto va presentata in anticipo, comunque non appena si riceve il decreto di uscita con la data già programmata cosicchè l'ufficio competente possa effettuare i previsti calcoli e successivi addebiti.

Ciao,
Roberto Venezia.
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento

ciao,
l'istanza ad ottenere il beneficio dei 6 scatti la puoi inserire direttamente nella domanda di pensione, quindi 8/9 mesi prima del collocamento a riposo......buona giornata.
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
TONINO59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da TONINO59 »

Sempre in merito ai 6 scatti, vorrei sapere dagli amici che mi hanno risposto, in particolare da Spazzanevepuntocom che è in pensione dal 1 settembre 2015, se il beneficio sulla pensione si ha al compimento dei 60 anni ho al momento in cui si va in pensione nel mio caso 01.03.2016. Grazie e saluti.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

roby2201 ha scritto: Aggiungo, a titolo informativo, che nel contributivo i sei scatti sono aggiunti in automatico sulla percentuale dei contrbuti versati ma vengono pagati in anticipo.

Ciao,
Roberto Venezia.

http://forum.grnet.it/polizia-di-stato- ... ml#p118401" onclick="window.open(this.href);return false;
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento

TONINO59 ha scritto:Sempre in merito ai 6 scatti, vorrei sapere dagli amici che mi hanno risposto, in particolare da Spazzanevepuntocom che è in pensione dal 1 settembre 2015, se il beneficio sulla pensione si ha al compimento dei 60 anni ho al momento in cui si va in pensione nel mio caso 01.03.2016. Grazie e saluti.

ciao, il sistema di calcolo della pensione è a me del tutto sconosciuto, credo che in questo caso il beneficio sia immediato, ma per cosi' dire ci fanno pagare una penale in assenza dell'eta anagrafica dei 60 anni........
N.B.: ho detto credo.
Fabrizio De Andrè
Rispondi