richiesta informazione

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
maurizio magno
Attività iniziale
Attività iniziale

richiesta informazione

Messaggio da maurizio magno »

ciao a tutti i lettori del forum, in merito alla seguente richiesta, che di seguito ripropongo, non c'è nessuno del forum che puo' delucidarmi e risolvere il mio quesito? grazie...

Buona sera a tutti, vorrei un informazione se possibile, sono stato riformato nel novembre 2013 con con 36 anni e mezzo di contributi piu' i 5 anni di scivolo e quindi messo in pensione. Ovviamente mi hanno dato la liquidazione e percepisco la pensione. <quest'anno mi è stata riconosciuta la causa di servizio (4 categoria) per il quale sono stato riformato nel 2013. La mia domanda è :
oltre alla pensione privilegiata quando sara', mi dovranno anche ricalcolare la pensione ordinaria, la liquidazione già percepita e/o che altro? oppure resta definitiva questa che prendo ossia quella calcolata prima del riconoscimento della causa di servizio?
grazie

angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: richiesta informazione

Messaggio da angri62 »

maurizio magno ha scritto:ciao a tutti i lettori del forum, in merito alla seguente richiesta, che di seguito ripropongo, non c'è nessuno del forum che puo' delucidarmi e risolvere il mio quesito? grazie...

Buona sera a tutti, vorrei un informazione se possibile, sono stato riformato nel novembre 2013 con con 36 anni e mezzo di contributi piu' i 5 anni di scivolo e quindi messo in pensione. Ovviamente mi hanno dato la liquidazione e percepisco la pensione. <quest'anno mi è stata riconosciuta la causa di servizio (4 categoria) per il quale sono stato riformato nel 2013. La mia domanda è :
oltre alla pensione privilegiata quando sara', mi dovranno anche ricalcolare la pensione ordinaria, la liquidazione già percepita e/o che altro? oppure resta definitiva questa che prendo ossia quella calcolata prima del riconoscimento della causa di servizio?
grazie
===nessun ricalcolo, salvo che non avanzi qualcosa che si sono dimenticati, la privilegiata è il 10% della pensione in godimento che verra aggiunta.
maurizio magno
Attività iniziale
Attività iniziale

ok ti ringrazio della risposta angri62, mi avevano mal informato a quanto pare, avendomi detto che siccome ero stato riformato e messo in pensione prima del riconoscimento della causa, avrebbero dovuto ricalcolare il tutto, ma a quanto pare nn è cosi' quindi!?
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

maurizio magno ha scritto:ok ti ringrazio della risposta angri62, mi avevano mal informato a quanto pare, avendomi detto che siccome ero stato riformato e messo in pensione prima del riconoscimento della causa, avrebbero dovuto ricalcolare il tutto, ma a quanto pare nn è cosi' quindi!?
===ci saranno cmq degli arretrati da prendere.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

forse e ripeto forse
e perdonami angry se mi permetto ........

un piccolo ricalcolo ci potrebbe stare se non altro
per :
>6 scatti stipendiali;
>benefici artt.117 --120 ( di cui devi fare domanda);
-------------------------------------------------
poi,

ed in base al grado rivestito al momento della riforma
deve avvenire la promozione al grado superiore con decorrenza dal
giorno precedente alla riforma (sempre attivando le amministrazioni
con domanda di parte)
e se essa comporta uno stipendio
maggiore , il tutto deve essere ricalcolato.

e scusatemi se ho scritto cassarolate
buona giornata
palmy66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da palmy66 »

antoniomlg ha scritto:forse e ripeto forse

per :
>6 scatti stipendiali;
poi,

giorno precedente alla riforma
(sempre attivando le amministrazioni
con domanda di parte)

buona giornata
ciao Antonio mi spieghi meglio quanto evidenziato ?
grazie
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

perdonami non vorrei aver alimentato false speranza
avrei prima dovuto chiedere di quale comparto fai parte.
-------------------------------------
Testo in vigore dal: 9-10-2010
Art. 1084
Personale militare che cessa dal servizio per infermità
1. Ai militari appartenenti ai ruoli dei marescialli, musicisti, sergenti, volontari in servizio permanente, nonché agli ufficiali ausiliari e
ai volontari in ferma delle Forze armate,e ruoli e categorie corrispondenti dell'Arma dei carabinieri, deceduti o divenuti permanentemente
inidonei al servizio per ferite, lesioni o malattie riportate in servizio e per causa di servizio durante l'impiego in attività operative o
addestrative, e' attribuita la promozione al grado superiore il giorno precedente la cessazione dal servizio, previo parere favorevole della
competente commissione d'avanzamento, che tiene conto delle circostanze nelle quali si e' verificato l'evento. La promozione e' attribuita
anche oltre il grado massimo previsto per il ruolo. Ai primi marescialli, e gradi corrispondenti, può essere attribuita la promozione
al grado di sottotenente e corrispondenti, dei ruoli speciali degli ufficiali. Se la promozione comporta la corresponsione di un trattamento
economico inferiore a quello in godimento, all'interessato e' attribuito un assegno personale pensionabile pari alla differenza tra il
trattamento economico in godimento e quello spettante nel nuovo grado.
---------------------------------------------------------------------------------------------------

ciao
roby2201
Altruista
Altruista

Messaggio da roby2201 »

Ciao a tutti,
entro nel merito della discussione seppur con le dovute cautele.
Confermo la versione fornita da Angry62.
Nessun ricalcolo se non piccoli aggiustamenti successivi.
Nel caso specifico i sei scatti stpendiali ( a seguito di riforma ) sono stati già conteggiati.
Per quanto riguarda gli artt. 117 - 120 sono l'equivalente della privilegiata, solo su richiesta con valore dichiarativo o costitutivo, ed inoltre il beneficio della legge 539/1950, in base alla gravità delle lesioni riconosciute.
L'art. 1084 del codice militare del 2010 si applica al personale militare o similare ma i suoi benefici sono molto esigui in considerazione della particolarità del conteggio pensionistico, sia in caso di solo retributivo sia in caso di calcolo misto.

Ciao
Roberto Venezia.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

antoniomlg ha scritto:forse e ripeto forse

per :
>6 scatti stipendiali;
poi,

giorno precedente alla riforma (sempre attivando le amministrazioni
con domanda di parte)

buona giornata

Antonio prima di scrivere cose abolite dalla legge, fai prima un piccolo aggiornamento a cosa scrivi,cosi la risposta ai colleghi sarà più utile ed efficace,per cui ti consiglio di leggere la circolare dell'Inps nr.154 del 17.9.2015, cioè ieri-

Con la circolare nr,154 del 17.9.2015- L'inps chiarisce, che non compete l'avanzamento al grado superiore anche in caso di riforma ecc.

. Effetti e sui trattamenti pensionistici e di fine servizio derivanti dell'abrogazione di articoli del codice dell'amministrazione militare e di altre disposizioni in materia di promozioni ed altri benefici in occasione della cessazione del rapporto di lavoro

Il comma 258, ha abrogato gli articoli 1076, 1077, 1082 e 1083 del Codice dell'amministrazione militare contenuto nel d.lgs. n. 66 del 15 marzo 2010, nonché l'articolo 1, comma 260, della legge 23 dicembre 2005, n. 266. Tali abrogazioni hanno effetti sia nei confronti del personale militare che nei confronti del personale della Polizia di Stato.

Per quanto riguarda il personale militare, l'abrogazione degli articoli 1076, 1082 e 1083 del Codice dell'amministrazione militare comporta che non può essere più concessa la promozione al grado superiore nell'ultimo giorno di servizio ad ufficiali che si trovino in una delle seguenti situazioni:

- cessano per raggiungimento del limite di età; - iscritti in quadro di avanzamento o giudicati idonei ma non iscritti in quadro di avanzamento e che non possono conseguire la promozione o essere valutati perché divenuti permanentemente inabili al servizio o perché deceduti; - cessano per infermità o decesso dipendenti da causa di servizio.

Analogamente, l'abrogazione dell'articolo 1077 disposta dal citato comma 258, determina il venir meno della promozione nell'ultimo giorno di servizio per sottufficiali e graduati in servizio permanente che si trovino in una delle seguenti situazioni:

- giudicati idonei e iscritti in quadro di avanzamento e non promossi o che non possono essere valutati per aver raggiunto i limiti di età o perché divenuti permanentemente inabili al servizio incondizionato o perché deceduti; - giudicati idonei, avendo maturato l'anzianità per essere compresi nelle aliquote di valutazione per l'avanzamento, e che non possono esservi inclusi perché divenuti permanentemente inabili al servizio o perché deceduti; - inclusi nelle aliquote di valutazione per l'avanzamento e che si vengono a trovare nelle stesse condizioni sopra ricordate anteriormente all'iscrizione ai quadri di avanzamento.

Il venir meno della promozione ai sensi dell'abrogato art. 1077 del codice vale anche per appuntati e carabinieri che, avendo maturato l'anzianità prescritta, non possono essere valutati per l'avanzamento o per aver raggiunto i limiti di età o perché divenuti permanentemente inabili al servizio militare o perché deceduti.

Per quanto riguarda la Polizia di Stato, la conseguenza dell'abrogazione dell'articolo 1, comma 260, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, è che non può più essere attribuita ai dirigenti superiori (con almeno cinque anni di anzianità nella qualifica) la promozione alla qualifica di dirigente generale di pubblica sicurezza a decorrere dal giorno precedente la cessazione dal servizio.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

vedi caro amico ed utente, avt8.
io raramente e difficilmente scriverei/risponderei nei termini che fai tu.....

.......fai prima un piccolo aggiornamento a cosa scrivi,.........
.......per cui ti consiglio di leggere ..............
ecc ecc.

se tu fossi poco poco piu umile ti saresti accorto che io ho scritto avanzamento al grado superiore ai sensi dell'articolo 1084 del Codice di Ordinamento Militare "COM".

il quale da una superficiale (quanto basta) lettura della circolare da te citata, non vi è traccia...........

per cui, se hai voglia leggi, informati studia ecc ecc,
ed alla fine se ancora hai voglia, confrontati in modo costruttivo,
come lo spirito del forum ci chiede, altrimenti non importa per me è uguale,

io quando scrivo inesattezze (nel caso avessi scritto inesattezze) , avevo già chiesto scusa a priori

ma cosi non è e la circolare da tè citata lo dimostra.

ciao
palmy66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da palmy66 »

antoniomlg ha scritto:perdonami non vorrei aver alimentato false speranza
avrei prima dovuto chiedere di quale comparto fai parte.
-------------------------------------
Testo in vigore dal: 9-10-2010
Art. 1084
Personale militare che cessa dal servizio per infermità
1. Ai militari appartenenti ai ruoli dei marescialli, musicisti, sergenti, volontari in servizio permanente, nonché agli ufficiali ausiliari e
ai volontari in ferma delle Forze armate,e ruoli e categorie corrispondenti dell'Arma dei carabinieri, deceduti o divenuti permanentemente
inidonei al servizio per ferite, lesioni o malattie riportate in servizio e per causa di servizio durante l'impiego in attività operative o
addestrative, e' attribuita la promozione al grado superiore il giorno precedente la cessazione dal servizio, previo parere favorevole della
competente commissione d'avanzamento, che tiene conto delle circostanze nelle quali si e' verificato l'evento. La promozione e' attribuita
anche oltre il grado massimo previsto per il ruolo. Ai primi marescialli, e gradi corrispondenti, può essere attribuita la promozione
al grado di sottotenente e corrispondenti, dei ruoli speciali degli ufficiali. Se la promozione comporta la corresponsione di un trattamento
economico inferiore a quello in godimento, all'interessato e' attribuito un assegno personale pensionabile pari alla differenza tra il
trattamento economico in godimento e quello spettante nel nuovo grado.
---------------------------------------------------------------------------------------------------

ciao
app.sc. 30 anni servizio G di F (x ora ancora in servizio)
maurizio magno
Attività iniziale
Attività iniziale

chiedo scusa se ho creato o causato con la mia richiesta dei battibecchi, anche se benevoli, cmq sono stato riformato con il grado di sov. Capo della Polizia di Stato e seppur ho letto con molta calma le vs risposte ...di fatto non ho ben capito se mi dovranno ricalcolare il tutto. Grazie per le vs delucidazioni.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

credo sia meglio che ognuno si legge gli articoli
del C.O.M (Codice Ordinamento Militare)
DL 66 del 15. 04. 2010.

poi magari con riferimento ad articoli specifici si potrebbe entrare
nel merito e fare el opportune domane e richieste di chiarimenti

cosi evitiamo sul nascere eventuali malintesi..

ciao
Rispondi