Dubbi sulla P.P.O
Dubbi sulla P.P.O
Buonasera a tutti sono nuovo del forum colgo l'occasione per salutare tutti ☺️. Allora il mio dubbio è questo poiché sono abbastanza ignorante in materia : sono un vsp dell'Esercito , nel 2010 ho avuto un incidente durante un aviolancio dove ho riportato un trauma riconosciuto SI dipendente da causa di servizio con modello C. mi è stata data una categoria tabellare 8 . La domanda è : se io inoltro la domanda di p.p.o tramite inps e per conoscenza al mio comando , aspetto la chiamata a eventuale visita dalla cmo che passerà credo la pratica al comitato di verifica che si dovrà esprimere ho diritto a percepire qualcosa anche se in servizio o vale solo per chi è in pensione/riformato o congedato ? Grazie per le eventuali risposte un saluto
Re: Dubbi sulla P.P.O
=============================Resurgo ha scritto:Buonasera a tutti sono nuovo del forum colgo l'occasione per salutare tutti ☺️. Allora il mio dubbio è questo poiché sono abbastanza ignorante in materia : sono un vsp dell'Esercito , nel 2010 ho avuto un incidente durante un aviolancio dove ho riportato un trauma riconosciuto SI dipendente da causa di servizio con modello C. mi è stata data una categoria tabellare 8 . La domanda è : se io inoltro la domanda di p.p.o tramite inps e per conoscenza al mio comando , aspetto la chiamata a eventuale visita dalla cmo che passerà credo la pratica al comitato di verifica che si dovrà esprimere ho diritto a percepire qualcosa anche se in servizio o vale solo per chi è in pensione/riformato o congedato ? Grazie per le eventuali risposte un saluto
Inpdap_Circ-27-04-10-2007.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alla fine il dubbio era quello di capire se era possibile ricevere una pensione privilegiata e ne ho i requisiti , se l'eventuale erogazione e ' possibile anche se in servizio attivo oppure la condizione per poter fare domanda è appunto essere per forza o pensionati (ordinaria o inabilità ) riformati ( anche per non causa di servizio per diversa patologia ) . Ad esempio gli ex transitati nel civile per patologia non C.d.s ( riformati per altra patologia ) possono comunque fare domanda se hanno avuto durante il loro servizio una causa di servizio riconosciuta con modello C?
Scusa tanto ma il significato di ppo, vuol dire Pensione Privilegiata Ordinaria. Secondo te, capito questo potrà mai essere corrisposta una pensione a chi è in sevizio???
Saluti.
Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Saluti.
Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Il significato lo conoscevo ed immaginavo anche che non potesse essere erogata a chi è in servizio . Ho fatto l'esempio degli impiegati civili ex militari perché ho letto su questo forum che alcuni percepiscono sia lo stipendio che codesta pensione nonostante fossero in servizio . Che poi pare che appunto ai transitati non spetti nemmeno avere questo tipo di trattamenti pensionistici nonostante nel loro passato militare abbiano avuto lesioni traumatiche in servizio . Se ho sbagliato qualcosa illuminatemi . So bene che alcuni quesiti possono sembrare stupidi e privi di nesso logico chiesti così ma prima ho chiesto umilmente venia per la mia ignoranza in materia , chiedo scusa ancora . Buona serata e grazie
Messaggio da pcrr64 »
Cerca nel sito o meglio nel web la circolare Inpdap n 27 del
25/07/2007.
Se vai al punto 7 avrai le risposte che cerchi.
Saluti
PS
Il riferimento normativo è il DPR 1092 /73 Art 139
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
25/07/2007.
Se vai al punto 7 avrai le risposte che cerchi.
Saluti
PS
Il riferimento normativo è il DPR 1092 /73 Art 139
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
ciao resurgo
presumo tu non abbia fatto bene la capovolta in atteraggio?
faresti cosa gradita se ci dici se sei in servizio in convalescenza o altro.
per la ppo ti hanno già risposto.
> per la causa di servizio hai percepito l'equo indennizzo?
> percepisci i benefici combattentistici artt.117 e 120?
facci sapere
folgore
presumo tu non abbia fatto bene la capovolta in atteraggio?
faresti cosa gradita se ci dici se sei in servizio in convalescenza o altro.
per la ppo ti hanno già risposto.
> per la causa di servizio hai percepito l'equo indennizzo?
> percepisci i benefici combattentistici artt.117 e 120?
facci sapere
folgore
Attualmente sono in servizio , non ho ricevuto equo indennizzo ne ' usufruisco di altri benefici . La capovolta non l'ho dovuta fare dato che era un TCL e per gli addetti ai lavori si sa in che maniera si atterra . Sono scherzoso ma se era ironico non è stato per niente bello quel giorno , ho sbattuto la testa tante volte nella mia vita ma non sono scemo ripeto possono sembrare domande stupide ( e lo sono ) ma fatte da una persona totalmente ignorante con le scartoffie ( sono un tipo più pratico ) di nuovo scusa e di nuovo grazie
Messaggio da pcrr64 »
Per Resurgo,
Chiedo venia, non si tratta di circolare ma di NOTA OPERATIVA INPDAP N.27 del 25/07/2007
Purtroppo non riesco ad allegarla
Chiedo venia, non si tratta di circolare ma di NOTA OPERATIVA INPDAP N.27 del 25/07/2007
Purtroppo non riesco ad allegarla
- antoniomlg
- Sostenitore
ciaoResurgo ha scritto:Attualmente sono in servizio , non ho ricevuto equo indennizzo ne ' usufruisco di altri benefici . La capovolta non l'ho dovuta fare dato che era un TCL e per gli addetti ai lavori si sa in che maniera si atterra . Sono scherzoso ma se era ironico non è stato per niente bello quel giorno , ho sbattuto la testa tante volte nella mia vita ma non sono scemo ripeto possono sembrare domande stupide ( e lo sono ) ma fatte da una persona totalmente ignorante con le scartoffie ( sono un tipo più pratico ) di nuovo scusa e di nuovo grazie
>allora per l'equo indennizzo dovevi (se non l'hai fatto) fare domanda entro 6 mesi
dalla causa di servizio, altrimenti il diritto è prescritto.
>per i benefici combattentistici legati alla causa di servizio artt 117-120 (poco decine di euro)
devi fare domanda ed essi sono soggetti alla prescrizione dei ratei quinquennali.
per quanto riguarda capovolte e TCL sono un addetto ai lavori (n. brev. 87104),
se hai voglia con messaggio privato raccontami dell'incidente.
ciao
- antoniomlg
- Sostenitore
ciaoResurgo ha scritto:Il significato lo conoscevo ed immaginavo anche che non potesse essere erogata a chi è in servizio . Ho fatto l'esempio degli impiegati civili ex militari perché ho letto su questo forum che alcuni percepiscono sia lo stipendio che codesta pensione nonostante fossero in servizio . Che poi pare che appunto ai transitati non spetti nemmeno avere questo tipo di trattamenti pensionistici nonostante nel loro passato militare abbiano avuto lesioni traumatiche in servizio . Se ho sbagliato qualcosa illuminatemi . So bene che alcuni quesiti possono sembrare stupidi e privi di nesso logico chiesti così ma prima ho chiesto umilmente venia per la mia ignoranza in materia , chiedo scusa ancora . Buona serata e grazie
allora hai ragione quando scrivi che alcuni transitati al ruolo civile
percepiscono sia la pensione che lo stipendio da attività
ma non è facile, semplice e sopratutto non è normato limpidamente.
solo sè la nuova attività è derivata (e non continuata)dal precedente ci sono buone possibilità di riuscire e non senza una controversia legale.
e cerco di spiegarmi meglio, alcuni che hanno cambiato ministero
e svolgono un incarico amministrativo totalmente diverso da quello che facevano prima
riescono a percepire entrambe le cose.
per farti una preparazione in tal senso prova a cercare le sentenza sul sito della "giustizia-amministrativa"
e vedrai parecchie sentenza positive.
ciao
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA