IDONEO CON CECITA' PARZIALE
IDONEO CON CECITA' PARZIALE
Buon giorno
Le scrivo per avere un consiglio su quanto mi accade e che mi sembra veramente una cosa assurda:
Sono un appartenente ai CC con 28 anni di servizio, circa 6 mesi fa sono stato costretto a informare la mia amministrazione di un mio handicap che avevo ormai da qualche anno a causa del peggiorare delle mie condizioni di salute.
In particolare ho avuto una degenerazione progressiva della vista all'occhio destro fino ad arrivare alla totale mancanza di visus con campo visivo ridotto a zero.
Ho effettuato tutte le visite e i controlli tramite ospedali pubblici e alla stessa CMO.
Circa 3 mesi fa sono stato posto in malattia e contestualmente ho presentato la domanda di causa di servizio.
Dalle ultime visite è risultato il seguente referto: 1/20 di grado all'occhio destro in fase di peggioramento e 9/10 al sinistro affetto anche da una retinopatia ipertensiva.
A questo punto mi era stato assicurato che sarei potuto andare in pensione con quanto maturato al momento del congedo.
COLPO DI SCENA:
All'ultima visita alla CMO mi viene detto che la situazione resta invariata cioè con una perdita definitiva della vista all'occhio destro ma per loro sarei perfettamente idoneo al servizio e quindi dovrei rientrare.
A parte l'assurdità di quanto dichiarato, se mi fanno idoneo e a me capita un problema con l'auto di servizio o con l'arma personale, la responsabilità di chi è?
Esiste un modo per contestare questa presunta idoneità al servizio?
Non sentendomi assolutamente più in grado di svolgere al meglio il servizio, posso rimanere in malattia fino al momento di andare in pensionamento anticipato?
Grazie
Alex
Le scrivo per avere un consiglio su quanto mi accade e che mi sembra veramente una cosa assurda:
Sono un appartenente ai CC con 28 anni di servizio, circa 6 mesi fa sono stato costretto a informare la mia amministrazione di un mio handicap che avevo ormai da qualche anno a causa del peggiorare delle mie condizioni di salute.
In particolare ho avuto una degenerazione progressiva della vista all'occhio destro fino ad arrivare alla totale mancanza di visus con campo visivo ridotto a zero.
Ho effettuato tutte le visite e i controlli tramite ospedali pubblici e alla stessa CMO.
Circa 3 mesi fa sono stato posto in malattia e contestualmente ho presentato la domanda di causa di servizio.
Dalle ultime visite è risultato il seguente referto: 1/20 di grado all'occhio destro in fase di peggioramento e 9/10 al sinistro affetto anche da una retinopatia ipertensiva.
A questo punto mi era stato assicurato che sarei potuto andare in pensione con quanto maturato al momento del congedo.
COLPO DI SCENA:
All'ultima visita alla CMO mi viene detto che la situazione resta invariata cioè con una perdita definitiva della vista all'occhio destro ma per loro sarei perfettamente idoneo al servizio e quindi dovrei rientrare.
A parte l'assurdità di quanto dichiarato, se mi fanno idoneo e a me capita un problema con l'auto di servizio o con l'arma personale, la responsabilità di chi è?
Non sentendomi assolutamente più in grado di svolgere al meglio il servizio, posso rimanere in malattia fino al momento di andare in pensionamento anticipato?
Grazie
Alex
-
- Sostenitore
Re: R: IDONEO CON CECITA' PARZIALE
Messaggio da christian71 »
Salve Alex… secondo il mio personale e modesto parere, anche se non sono un medico, escluderei che sia possibile una totale idoneità al servizio, al limite potrebbero optare per una parziale idoneità che però, se non verrà riconosciuta la dipendenza da causa di servizio, si tramuterà automaticamente in riforma assoluta…Alex1969 ha scritto:Buon giorno
COLPO DI SCENA:
Grazie
Alex
Detto questo, ricorda che:
1) hai sempre diritto a farti assistere da un medico di fiducia presso la CMO (non so se poi sei riuscito a trovarne uno affidabile a Roma);
2) che nel caso dovessero veramente farti idoneo, potrai comunque ricorrere alla Commissione di "Seconda Istanza" (al Celio), entro 10 giorni dal giudizio della CMO, ed anche in quella sede potrai essere accompagnato da un medico di fiducia... Sarebbe come una sorte di ricorso in appello dove vedrai rivisitato da altra Commissione di medici e poi potrebbero confermare il giudizio della CMO (ma sarebbe assurdo) o ribaltare la situazione disponendo la riforma assoluta immediata…
Comunque è assurda sta cosa… ma gli hai ricordato che lavoro fai!?!?!?!… e che potresti ritrovarti a dover sparare per strada!?!?!?!?… e se la prenderebbero questa responsabilità????… cose da matti!!!…
Facci sapere come andrà se ti va…
Saluti e buona giornata
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
Re: IDONEO CON CECITA' PARZIALE
Alex1969 ha scritto:Buon giorno
scrivo per avere un consiglio su quanto mi accade e che mi sembra veramente una cosa assurda:
COLPO DI SCENA:
Grazie
Alex
Scusa collega, ma tu spari con la Dx o con la Sx?
Visto che il tuo problema e a Dx e se miri con l'occhio Dx non prendi + nulla, abituandoti poi con il Sx questo richiede molto tempo e pratica ad abituarti (usa questo commento quando vai alla CMO).
Sfrutta la convalescenza ancora un po' ma non superare l'anno.
Se vedi che ti danno ancora convalescenza fai istanza proprio alla 2^ CMO di Roma e vedi cosa ricavi.
ciao
Visto che il tuo problema e a Dx e se miri con l'occhio Dx non prendi + nulla, abituandoti poi con il Sx questo richiede molto tempo e pratica ad abituarti (usa questo commento quando vai alla CMO).
Sfrutta la convalescenza ancora un po' ma non superare l'anno.
Se vedi che ti danno ancora convalescenza fai istanza proprio alla 2^ CMO di Roma e vedi cosa ricavi.
ciao
Comunque medico legale a parte che a questo punto credo sia inevitabile, la mia domanda è semplice:
E' possibile che io sia pienamente idoneo al servizio con un solo occhio?
Esistono delle tabelle da consultare per una giusta valutazione?
Questo handicap ha valore "assoluto" o il medico della commissione puo valutare se sono idoneo o meno a seconda dell'umore giornaliero?
E SOPRATUTTO, SE HO LA SFORTUNA DI DOVER UTILIZZARE L'ARMA PERSONALE PER ESIGENZE DI SERVIZIO E SUCCEDE COME ALL'ULTIMA ESERCITAZIONE QUANDO HO COLPITO LA SAGOMA DEL MIO VICINO IN QUANTO NON VEDEVO LA MIA O PIU SEMPLICEMENTE FACCIO UN INCIDENTE DI NOTTE CON L'AUTO DI SERVIZIO, CHI SI PRENDE LA RESPONSABILITA' IO O IL MEDICO CHE MI HA FATTO IDONEO PUR NON AVENDO IO I MEZZI FISICI PER GESTIRE QUESTE SITUAZIONI? CHI EVENTUALMENTE VA IN GALERA?
Grazie
Questo handicap ha valore "assoluto" o il medico della commissione puo valutare se sono idoneo o meno a seconda dell'umore giornaliero?
E SOPRATUTTO, SE HO LA SFORTUNA DI DOVER UTILIZZARE L'ARMA PERSONALE PER ESIGENZE DI SERVIZIO E SUCCEDE COME ALL'ULTIMA ESERCITAZIONE QUANDO HO COLPITO LA SAGOMA DEL MIO VICINO IN QUANTO NON VEDEVO LA MIA O PIU SEMPLICEMENTE FACCIO UN INCIDENTE DI NOTTE CON L'AUTO DI SERVIZIO, CHI SI PRENDE LA RESPONSABILITA' IO O IL MEDICO CHE MI HA FATTO IDONEO PUR NON AVENDO IO I MEZZI FISICI PER GESTIRE QUESTE SITUAZIONI? CHI EVENTUALMENTE VA IN GALERA?
Grazie
Oltre che te o il medico della cmo che ti ha fatto idoneo, nel mucchio ci metterei anche il tuo comandante che, sapendo le tue condizioni fisiche, anche se idoneo, ti impiega in servizi "normali". Saluti.
Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
-
- Sostenitore
Salve Alex, ripeto, non sono un medico, ma ci vuole poco per capire che vedere con un occhio o con due non è assolutamente la stessa cosa, soprattutto se ci si trova ad inseguire un auto di malviventi in fuga o se ci si deve imbattere in una colluttazione o se coinvolti in un conflitto a fuoco… sono tutti casi purtroppo possibili e avere un campo visivo totale (dei due occhi) fa la differenza e come se la fa…Alex1969 ha scritto:Comunque medico legale a parte che a questo punto credo sia inevitabile, la mia domanda è semplice:
Grazie
Secondo me la CMO ha sparato mincxxate per spavalderia… ma poi quando si ritroveranno a dover decidere concretamente metteranno la testa a posto…
Saluti e buona serata
Christina
Inviato dal mio SM-N910F
Ma sicuramente anche se viene fatto idoneo,non sarà più impiegato in servizi operativi-ma lo metteranno in qualche ufficio- Ma ritengo che sarà riformato parzialmente con impiego ad altre mansioni-christian71 ha scritto:Salve Alex, ripeto, non sono un medico, ma ci vuole poco per capire che vedere con un occhio o con due non è assolutamente la stessa cosa, soprattutto se ci si trova ad inseguire un auto di malviventi in fuga o se ci si deve imbattere in una colluttazione o se coinvolti in un conflitto a fuoco… sono tutti casi purtroppo possibili e avere un campo visivo totale (dei due occhi) fa la differenza e come se la fa…Alex1969 ha scritto:Comunque medico legale a parte che a questo punto credo sia inevitabile, la mia domanda è semplice:
Grazie
Secondo me la CMO ha sparato mincxxate per spavalderia… ma poi quando si ritroveranno a dover decidere concretamente metteranno la testa a posto…
Saluti e buona serata
Christina
Inviato dal mio SM-N910F
All'ora ho raggione io che i medici militari non ci capiscono,la responsabilità e del medico a meno che come dice avt8 sul verbale non mettono servizio parziale in ufficio.
Dove facevo servizio io, un collega ha perso l'occhio in un conflitto a fuoco (lo ha di vetro). Risultato, essendo causa di servizio, idoneo al 50%. Per te mi pare la stessa cosa, anche se l'occhio non l'hai perso, comunque non ci vedi. Ciao e auguri
-
- Sostenitore
avt8 ha scritto:Ma sicuramente anche se viene fatto idoneo,non sarà più impiegato in servizi operativi-ma lo metteranno in qualche ufficio- Ma ritengo che sarà riformato parzialmente con impiego ad altre mansioni-christian71 ha scritto:Salve Alex, ripeto, non sono un medico, ma ci vuole poco per capire che vedere con un occhio o con due non è assolutamente la stessa cosa, soprattutto se ci si trova ad inseguire un auto di malviventi in fuga o se ci si deve imbattere in una colluttazione o se coinvolti in un conflitto a fuoco… sono tutti casi purtroppo possibili e avere un campo visivo totale (dei due occhi) fa la differenza e come se la fa…Alex1969 ha scritto:Comunque medico legale a parte che a questo punto credo sia inevitabile, la mia domanda è semplice:
Grazie
Saluti e buona serata
Christina
Inviato dal mio SM-N910F
Salve avt8… il fatto è che non avrebbe senso farlo idoneo al 100% e poi non impiegarlo più in servizi operativi esterni… inoltre, la riforma parziale è possibile ottenerla solo se la patologia è SI dipendente da causa di servizio, cosa che, se non erro, non dovrebbe essere nel caso di Alex e di conseguenza sarebbe prevista la riforma assoluta…
Saluti
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
Scusatemi, ma una malattia non può essere non dipendente da causa di servizio da verbale, per il semplice fatto che dopo l'entrata in vigore del DPR 461/2001, questo tipo di pronuncia non rientra più nelle competenze della CMO...Infatti, un militare cui venga meno l'idoneità al servizio militare incondizionato, ma riconosciuto idoneo parziale, permane in aspettativa in attesa del giudizio sulla dipendenza da parte del Comitato di Verifica. Perchè se l'infermità sofferta viene ritenuta dal Comitato NON dipendente , l'interessato non potrà restare in servizio come idoneo parziale ma sarà posto in congedo o, se la gravità della malattia lo consente, dichiarato idoneo nei ruoli civili dello stato-
-
- Sostenitore
Certo, ovviamente non sarà la CMO a decidere se è o non è causa di servizio, ma, FORSE, se Alex non chiedesse proprio che gli venga riconosciuta dipendente da causa di servizio o se revocasse l'eventuale richiesta già fatta, la CMO dovrebbe riformarlo direttamente no!?!?!?… almeno penso…avt8 ha scritto:Scusatemi, ma una malattia non può essere non dipendente da causa di servizio da verbale, per il semplice fatto che dopo l'entrata in vigore del DPR 461/2001, questo tipo di pronuncia non rientra più nelle competenze della CMO...Infatti, un militare cui venga meno l'idoneità al servizio militare incondizionato, ma riconosciuto idoneo parziale, permane in aspettativa in attesa del giudizio sulla dipendenza da parte del Comitato di Verifica. Perchè se l'infermità sofferta viene ritenuta dal Comitato NON dipendente , l'interessato non potrà restare in servizio come idoneo parziale ma sarà posto in congedo o, se la gravità della malattia lo consente, dichiarato idoneo nei ruoli civili dello stato-
Inviato dal mio SM-N910F
Messaggio da gianni62 »
buongiorno a tutti, secondo la mia opinione, il collega non puo' essere idoneo, in quanto e' affetto da patologia invalidante che compromette l'attivita' di servizio, per cui si puo' optare, come gia' discusso ad una idonieta' parziale, tutto dipende dal C.V.C.S. Io sono stato giudicato parziale a gennaio 2015, in via ufficiosa il famigerato C.V.C.S. ha deliberato non dipendente c.s., quindi consegue dispenza dal servizio (congedo) per cui a casa.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA