VITTIME DEL DOVERE- SEGUITA DA AVVOCATO

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

VITTIME DEL DOVERE- SEGUITA DA AVVOCATO

Messaggio da avt8 »

Udite udite, mi ha contattato un collega, il quale mi chiedeva come fare per avere i benefici per vittime del dovere- Lui mi ha detto che l'ha seguito un legale di cui non faccio io nome,il quale solo la previa domanda e stato riconosciuto vittima della criminalità organizzata- ha pagato il 20% più iva,su una consistente somma di danaro percepita a titolo di speciale elargizione e vitalizi- Allora io gli ho chiesto se ha avuto tutto perchè ti rivolgi a me-? Il collega mi ha riferito che si era rivolto allo stesso legale,per avere istruzioni come avere l'esenzione dei tiket. come fare per la doppia annualità, e se competono altri benefici in ambito lavrativo- L'avvocato gli ha risposto " IL MIO COMPITO E FINITO CON IL RICONOSCIMENTO DI VITTIMA DEL DOVERE " per le altre cose devi provvedere da te-"-
Io gli ho suggerito di fargli una raccomandata con richiesta di come avere le stesse cose che mi ha chiesto a me-
Vi rendete conto di come certi " professionistii " ne approfittano ?
Se capitava a me avrei scritto all'ordine degli avvocati,

Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Re: VITTIME DEL DOVERE- SEGUITA DA AVVOCATO

Messaggio da Zenmonk »

Mi spiace di dissentire da avt8, ma se la procura ad litem che il collega ha firmato non si estendeva a comprendere l'assistenza nelle fasi stragiudiziali e post giudiziali, l'avvocato ha perfettamente ragione. Meglio avrebbe fatto il collega a contrattare una maggior tutela prima di firmare condizioni tanto esose e limitative (un forfait del 20% sui vitalizi mi pare davvero esoso anche se calcolato sui soli arretrati, figuriamoci in caso contrario ossia a vita...). Quindi credo che si debba porre la massima attenzione a cosa si firma e nelle mani di chi.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: VITTIME DEL DOVERE- SEGUITA DA AVVOCATO

Messaggio da christian71 »

avt8 ha scritto:Udite udite, mi ha contattato un collega, il quale mi chiedeva come fare per avere i benefici per vittime del dovere- Lui mi ha detto che l'ha seguito un legale di cui non faccio io nome,il quale solo la previa domanda e stato riconosciuto vittima della criminalità organizzata- ha pagato il 20% più iva,su una consistente somma di danaro percepita a titolo di speciale elargizione e vitalizi- Allora io gli ho chiesto se ha avuto tutto perchè ti rivolgi a me-? Il collega mi ha riferito che si era rivolto allo stesso legale,per avere istruzioni come avere l'esenzione dei tiket. come fare per la doppia annualità, e se competono altri benefici in ambito lavrativo- L'avvocato gli ha risposto " IL MIO COMPITO E FINITO CON IL RICONOSCIMENTO DI VITTIMA DEL DOVERE " per le altre cose devi provvedere da te-"-
Io gli ho suggerito di fargli una raccomandata con richiesta di come avere le stesse cose che mi ha chiesto a me-
Salve avt8… non so se è la stessa persona, ma so di un noto avvocato che ha studio anche a Roma che prende il 20% di tutto, anche solo per la pratica amministrativa, senza far ricorso…

Quindi preso il malloppo si è dato alla macchi… e certo, il resto per lui è solo tempo perso no!?!?!?…

Ma alla fine hai detto al tuo amico che non avrà bisogno dell'avvocato per chiedere l'esenzione ticket e l'iscrizione al collocamento obbligatorio!?!?!?… anche perchè altrimenti gli farebbe pagare anche quello…

Mentre per quanto riguarda la doppia annualità sapevo che era prevista solo per gli eredi di una vittima deceduta… giusto???…

Saluti e buona giornata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

christian71 ha scritto:
avt8 ha scritto:Udite udite, mi ha contattato un collega, il quale mi chiedeva come fare per avere i benefici per vittime del dovere- Lui mi ha detto che l'ha seguito un legale di cui non faccio io nome,il quale solo la previa domanda e stato riconosciuto vittima della criminalità organizzata- ha pagato il 20% più iva,su una consistente somma di danaro percepita a titolo di speciale elargizione e vitalizi- Allora io gli ho chiesto se ha avuto tutto perchè ti rivolgi a me-? Il collega mi ha riferito che si era rivolto allo stesso legale,per avere istruzioni come avere l'esenzione dei tiket. come fare per la doppia annualità, e se competono altri benefici in ambito lavrativo- L'avvocato gli ha risposto " IL MIO COMPITO E FINITO CON IL RICONOSCIMENTO DI VITTIMA DEL DOVERE " per le altre cose devi provvedere da te-"-
Salve avt8… non so se è la stessa persona, ma so di un noto avvocato che ha studio anche a Roma che prende il 20% di tutto, anche solo per la pratica amministrativa, senza far ricorso…

Quindi preso il malloppo si è dato alla macchi… e certo, il resto per lui è solo tempo perso no!?!?!?…

Ma alla fine hai detto al tuo amico che non avrà bisogno dell'avvocato per chiedere l'esenzione ticket e l'iscrizione al collocamento obbligatorio!?!?!?… anche perchè altrimenti gli farebbe pagare anche quello…

Mentre per quanto riguarda la doppia annualità sapevo che era prevista solo per gli eredi di una vittima deceduta… giusto???…

Saluti e buona giornata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Conosco anche studi legali che si prendono il 30 % logico che il ricorrente ha firmato il contratto per cui non si deve lamentare-Lui si e lamentato solo perchè ha chiesto come avere l'esenzione tiket, e come fare per iscriviere i figli al collocamento mirato- Certo che gli ho spiegato tutto come deve fare-
Per quanto riguarda la doppia annualità queste e prevista per il coniuge dopo il decesso della vittima de dovere- Gli ho spiegato che deve chiedere l'attestato alla Prefettura una volta avuta mettere in una cartellina e fare un promemoria a futura memoria ( scusa il gioco delle parole ) che nel caso dovrebbe morire la moglie deve fare la domanda all'Inps per avere la doppia annualità allegando l'attestato della Prefettura ,altrimento non la concedono- La stessa cosa ho fatto io con una cartellina in caso di decesso spero che avviene al più tardi possibile-
christian71
Sostenitore
Sostenitore

avt8 ha scritto:
christian71 ha scritto:

Saluti e buona giornata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Conosco anche studi legali che si prendono il 30 % logico che il ricorrente ha firmato il contratto per cui non si deve lamentare-Lui si e lamentato solo perchè ha chiesto come avere l'esenzione tiket, e come fare per iscriviere i figli al collocamento mirato- Certo che gli ho spiegato tutto come deve fare-
Per quanto riguarda la doppia annualità queste e prevista per il coniuge dopo il decesso della vittima de dovere- Gli ho spiegato che deve chiedere l'attestato alla Prefettura una volta avuta mettere in una cartellina e fare un promemoria a futura memoria ( scusa il gioco delle parole ) che nel caso dovrebbe morire la moglie deve fare la domanda all'Inps per avere la doppia annualità allegando l'attestato della Prefettura ,altrimento non la concedono- La stessa cosa ho fatto io con una cartellina in caso di decesso spero che avviene al più tardi possibile-
Scusami avt8… ma in questi due anni che mastico la materia VdD non ho mai approfondito il discorso delle due annualità pensando/sperando che non mi riguardasse (per fortuna)… ma in pratica questo beneficio spetterà al coniuge nel caso in cui la vittima dovesse passare a miglior vita sempre a causa di un intercorso aggravamento della medesima patologia che lo ha reso VdD giustò???… o anche per qualsia altro motivo???… e la Prefettura che tipo di attestazione deve rilasciare, quella classica, generica o si tratta di una attestazione particolare e mirata per ottenere quel beneficio???…

Ti ringrazio anticipatamente per le informazioni che vorrai darmi…

Saluti e buona serata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

No le due annualità competono per qualsiasi decesso la norma non specifica il decesso per la patologia in cui si e vittima del dovere- Per quanto riguarda l'attestato la Prefettura a me ha rilasciato l'attestato di vittima del dovere compreso tutto il nuclo familiare- Perchè facciamo il caso che io e mia moglie a seguito di qualche incidente di qualsiasi tipo aereo ,treno auto, ecc, e avviene il decesso per entrambi,hanno diritto i figli in eguale parte a percepire la doppia annualità-
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

avt8 ha scritto:No le due annualità competono per qualsiasi decesso la norma non specifica il decesso per la patologia in cui si e vittima del dovere- Per quanto riguarda l'attestato la Prefettura a me ha rilasciato l'attestato di vittima del dovere compreso tutto il nuclo familiare- Perchè facciamo il caso che io e mia moglie a seguito di qualche incidente di qualsiasi tipo aereo ,treno auto, ecc, e avviene il decesso per entrambi,hanno diritto i figli in eguale parte a percepire la doppia annualità-
La circolare che specifa dettaglaitamente le due annualità e la circolare INPDAP nr.18 del 5.12.2011, reperibile su internet-
christian71
Sostenitore
Sostenitore

avt8 ha scritto:No le due annualità competono per qualsiasi decesso la norma non specifica il decesso per la patologia in cui si e vittima del dovere- Per quanto riguarda l'attestato la Prefettura a me ha rilasciato l'attestato di vittima del dovere compreso tutto il nuclo familiare- Perchè facciamo il caso che io e mia moglie a seguito di qualche incidente di qualsiasi tipo aereo ,treno auto, ecc, e avviene il decesso per entrambi,hanno diritto i figli in eguale parte a percepire la doppia annualità-
A però… non la sapevo questa cosa…
Quindi, nel mio caso, la Prefettura ci ha già rilasciato un attestato nomitativo per ogni singolo componente della famiglia… per esempio, per mia figlia si attesta che è figlia della VdD Ass.C della P.S. Christian ecc.., per l'altra figlia idem e per mia moglie la stassa cosa… vanno già bene questi secondo te???… le medesime attestazioni le consegnerò all'Uff. Collocamento la prossima settimana per l'iscrizione al Collocamento Obbligatorio di moglie e figlia…

Inviato dal mio SM-N910F
christian71
Sostenitore
Sostenitore

avt8 ha scritto:
La circolare che specifa dettaglaitamente le due annualità e la circolare INPDAP nr.18 del 5.12.2011, reperibile su internet-
Ti ringrazio… andrò a cercarla…

Inviato dal mio SM-N910F
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

christian71 ha scritto:
A però… non la sapevo questa cosa…
Quindi, nel mio caso, la Prefettura ci ha già rilasciato un attestato nomitativo per ogni singolo componente della famiglia… per esempio, per mia figlia si attesta che è figlia della VdD Ass.C della P.S. Christian ecc.., per l'altra figlia idem e per mia moglie la stassa cosa… vanno già bene questi secondo te???… le medesime attestazioni le consegnerò all'Uff. Collocamento la prossima settimana per l'iscrizione al Collocamento Obbligatorio di moglie e figlia…

Inviato dal mio SM-N910F

ECCO TUTTO-

VITTIME DEL DOVERE

Art. 1, commi 563 e 564 della legge n. 266 del 23.12.2005

Ambito di applicazione:

Personale della Polizia di Stato deceduto o che abbia subìto un'invalidità permanente nell'espletamento delle funzioni d'istituto per effetto diretto di lesioni riportate in conseguenza di eventi verificatesi:
Nel contrasto ad ogni tipo di criminalità,
Nello svolgimento di servizi di ordine pubblico,
Nella vigilanza ad infrastrutture civili e militari,
In operazioni di soccorso,
In attività di tutela della pubblica incolumità,
A causa di azioni recate nei loro confronti in contesti di impiego internazionale non aventi, necessariamente, caratteristiche di ostilità.

Personale della Polizia di Stato che abbia contratto infermità permanentemente invalidanti o alle quali consegua il decesso,in occasione o a seguito di missioni di qualunque natura, effettuate dentro e fuori dai confini nazionali e che siano riconosciute dipendenti da causa di servizio per le particolari condizioni ambientali od operative.

BENEFICI

· Doppia annualità: Attribuzione, ai superstiti del personale con invalidità permanente non inferiore ad un quarto della capacità lavorativa aventi diritto alla pensione di reversibilità, delle "due annualità" comprensive della tredicesima mensilità, del suddetto trattamento limitatamente al coniuge superstite, ai figli minori, ai figli maggiorenni, ai genitori ed ai collaterali se conviventi ed a carico. (art. 5 c.3 Legge n.206/04)

COMPETENZA: I.N.P.S. Gestione dipendenti pubblici (legge n. 106/2011)
COME SI OTTIENE LA PRESTAZIONE:

Gli aventi diritto dovranno presentare apposita istanza, con le modalità di cui alla circolare n.71 del 30/4/2013 dell'I.N.P.S. (invio telematico)
Per il personale deceduto dal 14.05.2011: alla sede I.N.P.S. Gestione dipendenti pubblici che eroga la pensione di reversibilità;
Per il personale deceduto prima del 14.05.2011: alla sede I.N.P.S. Gestione dipendenti pubblici di ROMA 2 e al Dipartimento di P.S. - Direzione Centrale per le Risorse Umane - Servizio Trattamento Pensione e Previdenza - Divisione Prima - Via A. Depretis, 45/A, Roma

Ai superstiti aventi diritto del personale della Polizia di Stato vittime della in servizio d'ordine pubblico,di vigilanza a infrastrutture civili e militari e in operazioni di soccorso decedute in attività di servizio, spetta il trattamento pensionistico speciale di cui agli artt. 1897 e 2183 del D.L.vo n. 66/2010)

Alle domande di attribuzione dei benefici previsti dalla legge n. 407/98, dall'art. 82 della legge n.388/2000 e della legge n. 244/07 dovrà essere allegata la certificazione rilasciata dalla Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo del luogo di residenza del richiedente, ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. n. 510 del 28.07.1999, attestante che il soggetto è vittima del dovere o superstite di vittima del dovere.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Tutto molto interessante… sperando ovviamente di doverne usufruire tra almeno 150 anni…

Inviato dal mio SM-N910F
Rispondi