Transito nei ruoli tecnici della Polizia di Stato

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
paolino
Appena iscritto
Appena iscritto

Transito nei ruoli tecnici della Polizia di Stato

Messaggio da paolino »

Gentile Avvocato,
Sono un Assistente Capo della Polizia di Stato, anche se sarebbe più corretto dire "ero". Nel luglio del 2007 infatti subii un grave incidente stradale tanto che la Commissione Medico Ospedaliera di Padova in data 08.01.2009 mi dichiarò permanentemente ed in modo assoluto non idoneo ai servizi di Polizia ed idoneo al servizio nei corrispettivi ruoli tecnici della Polizia di Stato o nei ruoli civili delle altre Amministrazioni dello Stato.
Entro i termini stabiliti presentai domanda per il passaggio nei citati ruoli tecnici oltre che nell' Amministrazione Civile del Ministero dell' Interno e in subordine nelle Amministrazioni del Ministero della Giustizia, delle Infrastrutture e Traporti e delle Finanze.
La competente Commissione Agenti e Assistenti riunitasi nel giugno c.a. ha accolto la mia richiesta per il passaggio a tcnico però, sussistono perplessità circa il mio attuale stato di salute tali da richiedere l' invio alla C.M.O. di Roma della documentazione sanitaria e la necessità di sottopormi in quella sede ad ulteriore visita medica. Tutto questo comporta un' incertezza sull' esito della definizione della mia posizione nonchè l' alungamento dei tempi.
Nel frattempo il 04.07.2009 venni convocato al Ministero della Giustizia per sostenere una prova teorica al fine dell' assunzione. La prova si risolse positivamente.
Le mie domande sono queste:
Visto che il mio maggiore interesse è quello di rimanere nella Polizia di Stato anche se in un ruolo diverso, posso rinunciare al passaggio nell' Amministrazione della Giustizia oppure questo comporta l' automatica rinuncia a tutte le altre opportunità?. Nel caso di risposta affermativa fino a quando posso avvalermi di tale opportunità?.
Essendomi arruolato nel 1989 e prima avendo lavorato nel settore privato per più di 5 anni, posso andare in pensione nel caso per un qualsiasi motivo non ci sia il passaggio ai ruoli tecnici o alle altre Amm.inistrazioni?.
Al momento non sono riuscito ad avere risposte univoche e tantomeno supportate dalla normativa.
Grazie per la competenza e disponibilità.

.

giovanni magri

Re: Transito nei ruoli tecnici della Polizia di Stato

Messaggio da giovanni magri »

Caro lettore,
atteso che la sua infermità, comunque, la fa transitare in una situazione giuridico/amm.va diversa, valuti con attenzione tutto.-
Per avere una risposta definitiva deve leggere la normativa vigente, che sicuramente Le dirà quali è che sono le eventuali opzioni, in caso di non gradimento.-
Ho paura, però, e su questo tema il collega Carta ha già risposto, che Lei non possa scegliere, pertanto dovrà accettare.-
Il tema pensioni è in continuo divenire (vd l'ultima proposizione del Ministro Brunetta) pertanto non le posso rispondere, ma ad ogni modo si consigli con il suo Ufficio/reparto Comando da cui dipendeva, o con l'Ufficio personale del Ministero da cui lei dipenderà.-
Auguri
Giovanni Magrì
paolino
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da paolino »

Gentile Avvocato,
Purtroppo dal mio Ufficio di appartenenza non riesco ad avere i riscontri che il caso richiederebbe.
Potrebbe indicarmi in sintesi la normativa vigente da consultare, oltre al noto D.P.R. 24 aprile 1982 n. 339 e i riferimenti nei quali il suo collega Carta ha già risposto a quesiti analoghi ai miei.
La ringrazio.
serra ciro

Messaggio da serra ciro »

Caro collega

Se sei stato riformato per la Polizia,sicuramente ti hanno assegnato una categoria se l'incidente e stato causato in servizio.in base alla categoria fai i tuoi conti, se accettare o no- Perchè se ti hanno dato una categoria dalla 5^ in giù se non accetti avrai diritto alla pensione privillegiata pari al 60 % dell'ultimo stipendio cosi a scendere fino al 100% per la 1^ categoria.-
Comunque, ho un poco di esperienze in questo.-in quanto sono 10 anni che studio questa mmateria
se vuoi scrivimi

serraciro49@alice.it
Rispondi