chiarimento conteggio ufficiale per decurtazione stipendiale

Feed - ESERCITO

Rispondi
luca7709
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: lun ago 25, 2014 3:09 pm

chiarimento conteggio ufficiale per decurtazione stipendiale

Messaggio da luca7709 »

Gentili colleghi, attraverso la mia domanda,avrei bisogno, gentilmente, di una precisazione circa il corretto conteggio ai fini della decurtazione stipendiale.
Quindi la mia domanda è:
poichè, leggendo la circolare di persomil (M_D GMIL2 VDGM II SSS 2014/10977) e, ai sensi dell'art. 905 del c.o.m., non trovo chiarezza,dunque, il dipendente, in convalescenza per infermità, che per vari motivi non ha ancora presentato istanza di causa di servizio e si avvicina al dodicesimo mese di assenza, in quale momento esatto inizierebbe la riduzione stipendiale, dal dodicesimo mese totale di assenza o trascorsi 12 mesi di assenza + la licenza straordinaria che aveva a disposizine?
La circolare di persomil parla di 365 gg di assenza, mentre l'art. 905 c.o.m., invece, parla di 12 mesi di assenza, ma nessuno dei due chiarisce da che momento esatto parte il conteggio effettivo che poi andrà a generare la riduzione, nemmeno specificano se per 12 mesi di assenza, o 365 gg, comprendano anche i giorni di straordinaria che comunque risultano come giorni di assenza.
Avete gentilmente, un punto chiave ovvero normativo, ma soprattutto concreto che esplichi in modo chiaro da quando effettivamente vengono calcolati sti benedetti giorni?
il mio esempio chiaro è:
il 29 settembre 2014 mi reco in infermeria per un forte dolore alla schiena, l'infermeria in questione mi comunica che da quel giorno sono a disposizione della cmo di Bari per essere sottoposto a visita specialistica.
Da quel giorno, viste le patologie riscontrate, sono a tutt'oggi in convalescenza in attesa di essere riformato per transito ruolo civile.
Il mio comando mi ha comunicato che dal 3 novembre 2014 sono nella posizione di aspettativa per infermità in considerazione del fatto che nel frattempo i giorni di licenza straordinaria, per l'anno 2014, sono terminati.
Ora, il 17 agosto scadranno gli ulteriori 90gg per un totale di 11 mesi e quindi a settembre nuova visita in cmo con la speranza di essere riformato.
In conclusione...io, visto che si parla di giorni/mesi di assenza dal servizio, casomai non presentassi ancora causa di servizio...da che data inizierebbe la riduzione stipendiale...dal 29 settembre 2015 (data di inizio assenza dal servizio) oppure dal 3 novembre 2015 (data di inizio aspettativa per infermità)?
Vi prego gentilmente, direttiva alla mano, di aiutarmi a comprendere meglio come effettivamente viene calcolato il periodo di assenza per poi dare inizio alla dercurtazione.
Vi ringrazio anticipatamente.
ps
un'ultima cosa:
qualcuno di voi, sa se le CMO (nel mio caso Bari) riformano, (come ai sensi della circolare 5000 del 2007 direzione gen. san. che specifica la miglior condizione economica per il dipendente ), entro il dodicesimo mese, al fine di non far incorrere l'amministrato nella decurtazione? si insomma tendono, dal momento che sanno che il dipendente non ha presentato causa di servizio a riformare? qualcuno c'è capitato? è chiaro che poi a mani estremi inoltrerò causa di servizio (anche perchè è effettivamente causa l'ambiente lavorativo ad aver generato la mia patologia, tra l'altro documentata e dichiarata anche da diversi colleghi in diversi reparti)però al fine di scongiurare una eventuale riforma parziale o il protrarsi di ulteriore tempo stando a casa senza ancora poter ritornare a lavoro,preferisco tentare di essere prima riformato (ovviamente entro il 12° mese) e poi, subito dopo presentare causa di servizio.


luca7709
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: lun ago 25, 2014 3:09 pm

Re: chiarimento conteggio ufficiale per decurtazione stipend

Messaggio da luca7709 »

...c'é qualche anima pia a rispondermi?? Possibile che nessuno è informato in maniera esaustiva??
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: chiarimento conteggio ufficiale per decurtazione stipend

Messaggio da Carminiello »

Il conteggio parte dal primo giorno di aspettativa, i 45 precedenti di straordinaria non contano. Quindi devi partire dal 3 novembre. Non so che ulteriori normative cerchi, la legge è già chiarissima: parla sempre e solo di aspettativa. Auguroni...
luca7709
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: lun ago 25, 2014 3:09 pm

Re: chiarimento conteggio ufficiale per decurtazione stipend

Messaggio da luca7709 »

gentile carminiello, ti ringrazio per la tua risposta.
Rispondi