esclusione concorso vigili del fuoco

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
angelo78

esclusione concorso vigili del fuoco

Messaggio da angelo78 »

stim.mo Avvocato,
le voglio chiedere un parere sulla vicenda che è capitata a me e a tanti altri,sono stato escluso dopo aver fatto giorno 15/07/2009 un concorso per i 814 posti dei vigili del fuoco e dopo aver totalizzato il punteggio per essere ammesso alle successive prove. il motivo per cui sono stato espulso è quello di aver superato il limite di eta. il bando a mio e non solo avviso è poco chiaro, dice sono ammessi con eta non superiore agli anni 30 con esclusione di qualsiasi elevazione..... io la domanda la presentai a novembre del 2008, e avevo 30 anni compiuti a luglio dello stesso anno, credo sarebbe stato più logico scrivere che potevano partecipare fino a 30 anni non compiuti... secondo il vostro parere è il caso di fare un ricorso?
potevo rientrare nella graduatoria se ero inscritto nella lista dei volontari da almeno se non erro due anni e 120 giorni di servizio, il cui limite sarebbe stato quello di 37 anni.
era da anni che aspettavo questo concorso anche perche qui da noi le domandine per volontario sono bloccate da quasi tre anni.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: esclusione concorso vigili del fuoco

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Per rispondere alla sua domanda, dovrei vedere l'esatta dicitura del bando.
Sarebbe inoltre necessario sapere se, per caso, Lei adesso è appartenente a qualche forza armata o di polizia perchè, in tale caso, potremmo ritenere non opponibile alcun limite di età.
Mi faccia sapere.

Avv. Giorgio Carta
angelo78

Messaggio da angelo78 »

il bando è questo del link:

http://www.vigilfuoco.it/informazioni/l ... /Bando.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

poi secondo me visto le centinaia di lamente, hanno messo un avviso di precisazione, ecco il link:

http://www.vigilfuoco.it/informazioni/l ... iteEta.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

si può riccorrere per la non chiarezza del bando?
p.s. ho partecipato da civile

in attesa cordiali saluti
pappalardo angelo
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Credo che lei abbia ragione.
L'interpretazione del bando che vorrebbe darne l'Amministrazione sarebbe stata corretta solo se si fosse riservata la partecipazione al concorso ai soli "candidati che non hanno superato il trentesimo anno di età".

Impugni la sua esclusione davanti al TAR e si faccia valere!

Avv. Giorgio Carta
angelo78

Messaggio da angelo78 »

per fare un ricorso dovrei aspettare il decreto di espulsione?
quanto tempo ho per fare il ricorso?
la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato,
cordiali saluti
ANGELO
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Si, l'atto impugnabile (entro 60 giorni) l'atto di esclusione, che immaginavo le avessero già notificato.
Attenzione al fatto che la sospensione feriale non opera in materia cautelare, onde, per ottenere l'ammissione con riserav al concorso, lei dovrà notificare il ricorso entro 60 giorni esatti.
saluti,

Avv. Giorgio Carta
angelo78

Messaggio da angelo78 »

L'elenco dei canditati ammessi viene contestualmente trasmesso per la pubblicazione del 31 luglio 2009 alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - IV Serie Speciale - Concorsi ed Esami.
in parallelo cosi hanno detto metteranno online tutti gli elaborati personali che si potranno scaricare mettendo il propio codice personale. purtroppo prima credo sia impossibile visto che chiamando al ministero non rispondono mai!!
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

D'accordo, ma non dimentichi di impugnare specificamente l'atto di esclusione che, a quanto pare, risale al 15 luglio scorso.
In bocca al lupo,

Giorgio Carta
angelo78

Messaggio da angelo78 »

mi scuso se approfitto della sua pasienza, in attesa che mi arrivi il decreto di espulsione, ho trovato questo articolo simile alla mia vicenda, ecco il link:
http://www.sulpm.info/SULPM/aggiornamen ... leanno.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
cosa ne pensa, potrei avere lo stesso risultato o il mio caso è differente?
grazie infinite, cordiali saluti
angelo
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Il suo caso è sicuramente simile al caso tarttato nella sentenza che lei allega.
Sinceramente non condivido la decisione ivi contenuta e, per completezza, bisognerebbe vedere se la stessa è stata poiimpugnata al Consiglio di Stato e con quale esito.

il tenore letterale del Bando è chiaro e, secondo me, è a suo favore.

Saluti,

Giorgio Carta
superzot999
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da superzot999 »

Buon giorno Avvocato,
mi permetto di intromettrmi nel discorso in quanto mi trovo nella stessa situazione.
Non mi è molto chiaro come procedere per avere al più presto l'atto di esclusione e poter fare ricorso al TAR.
Inoltre, siccome non sono di Roma ma di Biella, mi sa suggerie la modalità migliore per fare ricorso tenendo presente la grande distanza tra me e la capitale?
La ringrazio anticipatamente.
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Non esiste un modo per accelrare la procedura di notificazione dell'atto di esclusione.
Faccia tuttavia attenzione a non avere già sottoscritto, durante le prove, una presa conoscenza dell'esclusione, eventualmente nella forma di una presa d'atto di avere sforato con l'età di partecipazioneprevista dal Bando.

AVVERTENZA GENERALE: per quanto riguarda l'accessibilità alla tutela davanti al TAR Lazio, in questa sede - destinata alla semplice e minuta consulenza gratuita - posso solo raccomandarle di rivolgesi ad un legale che operi su Roma.

Coloro che, se del caso, intendano avvalersi del sottoscritto come legale, sono pregati di contatatrmi in via privata, atteso lo spirito non pubblicitario, ma divulgativo e informativo, del presente forum.

Grazie a tutti,

Giorgio Carta
MILITAREVFB
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da MILITAREVFB »

comunque io che sono militare e che partecipo a molti concorsi voglio dire che in tutti i bandi scrivono "non aver superato..."per esempio nel concorso per 490 posti nei carabinieririservato a noi vfb c'era scritto non aver superato i 28 e il bando è uscito a fine marzo 2009 e io il 5 marzo avevo compiuto 28 e sono rimasto escluso,chiamai al numero verde e mi confermarono e non presentai la domanda, ma è cosi' a tutti i concorsi.NON AVER SUPERATO VUOL DIRE NON AVER COMPIUTO GLI ANNI.
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Il fatto che l'Amministrazione risponda in questo modo non significa che essa abbia ragione, sennò non avrebbero alcuna utilità o senso i giudici Amministrativi ed i ricorsi al TAR.

Faccio presente, inoltre, che il TAR Lazio ha, in alcune pronunce, espresso il principio secondo cui i limiti di età sono opponibili solo a coloro che non siano già impiegati in altra forza armata o di polizia, in riferimento ai quali non ha senso porre una limitazione che concerne direttamente o indirettamente l'efficienza fisica.

Saluti,

Giorgio Carta
MILITAREVFB
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da MILITAREVFB »

Infatti non trovo giusto che sono stato escluso dal concorso nei carabinieri dato che i cncorsi per noi vfb sono rimastii bloccati per 3 anni, ma se volesse fare ricorso al tar spenderei troppo soldi con il rischio di perdere.
Rispondi