sospeso dal servizio per false accuse di stalking

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
serpico007
Appena iscritto
Appena iscritto

sospeso dal servizio per false accuse di stalking

Messaggio da serpico007 »

Gentilissimo Avvocato
Mi rivolgo a lei o a chi è capitato in questo inferno come me, praticamente sono sospeso dal servizio per reato di stalking da circa 4 anni, per false accuse da parte della mia ex moglie. Dico false accuse perchè nella denuncia querela presentata dalla signora, fra le tante cose assurde, dichiarava che io avrei detto che volevo ammazzare i miei figli in loro presenza, beh mio figlio da circa sei mesi e affidato a me a e vive a casa mia, dopo che è stato sentito da un giudice tutelare (non penso che un giudice affidi il minore ad un carnefice). Dopo circa quattro anni, dopo aver subito per i primi tre mesi arresti domiciliari, chiedo.... ma posso presentare un istanza di rientro? Il processo ancora deve partire, in quanto la signora ha cambiato circa una trentina di studi legali. Dicevo posso fare istanza avendo dalla mia parte le audizioni del minore dove dichiara esplicitamente il piacere di vivere con suo padre? Per non parlare della condizione economica in cui mi trovo,da circa 4 anni percepisco un assegno vitalizio di 800 euro e se si calcola avvocato e casa per non parlare di alimentazione vestiario...non arrivo a fine mese.
Altra domanda se supero i cinque anni di sospensione cosa succede? L amministrazione mi riammette in servizio, mi riconferma altra sospensione o mi butta buori.

Grazie per la risposta.

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: sospeso dal servizio per false accuse di stalking

Messaggio da avt8 »

serpico007 ha scritto:Gentilissimo Avvocato
Mi rivolgo a lei o a chi è capitato in questo inferno come me, praticamente sono sospeso dal servizio per reato di stalking da circa 4 anni, per false accuse da parte della mia ex moglie. Dico false accuse perchè nella denuncia querela presentata dalla signora, fra le tante cose assurde, dichiarava che io avrei detto che volevo ammazzare i miei figli in loro presenza, beh mio figlio da circa sei mesi e affidato a me a e vive a casa mia, dopo che è stato sentito da un giudice tutelare (non penso che un giudice affidi il minore ad un carnefice). Dopo circa quattro anni, dopo aver subito per i primi tre mesi arresti domiciliari, chiedo.... ma posso presentare un istanza di rientro? Il processo ancora deve partire, in quanto la signora ha cambiato circa una trentina di studi legali. Dicevo posso fare istanza avendo dalla mia parte le audizioni del minore dove dichiara esplicitamente il piacere di vivere con suo padre? Per non parlare della condizione economica in cui mi trovo,da circa 4 anni percepisco un assegno vitalizio di 800 euro e se si calcola avvocato e casa per non parlare di alimentazione vestiario...non arrivo a fine mese.
Altra domanda se supero i cinque anni di sospensione cosa succede? L amministrazione mi riammette in servizio, mi riconferma altra sospensione o mi butta buori.

Grazie per la risposta.
al termine de 5 anni come previsto dalla normativa della legge 19/1990,ha diritto a rientrare in servizio-
Salvo che la tua amministrazione ritenendo che il tuo tientro possa danneggiare l'immagine,può farti una nuova sanzione disciplnare- lo fanno rare volte ma e una ipotesi fattibile--
Fino a quando il procedimento penale non si conclude non può licenziarti- questa ipotesi e prevista in caso di condanna con sentenza passata in giudicata, e se la pena non supera i 5 anni, prima devono farti il procedimento disciplianare e a quel punto la commissione disciplinare decide la tua sorte-
Emanuela27

Messaggio da Emanuela27 »

Complimenti Avt8
mi sembra che oramai l'avvocato non entra più nel forum.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carminiello »

Solo una precisazione, la rimozione arriva se la pena definitiva supera i 3 anni, non i 5.. O in caso di condanna x reati in cui è prevista come pena accessoria indipendentemente dalla condanna, ma non credo sia il tuo caso.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

La rimozione dal grado si può avere anche senza riportare alcuna condanna.questo ve lo dice un professore di questa materia.un collega denunciato per truffa e ricettazione.il resto reato. Di truffa amnistiato.per la ricettazione condannato ad 15 mesi con pena sospesa e non menzione .ricorso in appello il giudice dichiara non doversi procedere perintervenuta pprescrizione.ricorso. per cassazione.conferma la pprescrizione.procedimento disciplinare. Destituzione. Per cui carminiello non dare risposte di cose che non sai.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

La rimozione dal grado si può avere anche senza riportare alcuna condanna.questo ve lo dice un professore di questa materia.un collega denunciato per truffa e ricettazione.il resto reato. Di truffa amnistiato.per la ricettazione condannato ad 15 mesi con pena sospesa e non menzione .ricorso in appello il giudice dichiara non doversi procedere perintervenuta pprescrizione.ricorso. per cassazione.conferma la pprescrizione.procedimento disciplinare. Destituzione. Per cui carminiello non dare risposte di cose che non sai.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carminiello »

La risposta che ho dato la so bene, lo so anche io che la rimozione può arrivare anche senza alcuna condanna o persino in caso di assoluzione. Io mi riferivo solamente al caso di condanna che tu hai menzionato: sono 3 anni e non 5. Esempio stupidissimo: io rubo 10 galline, reato non militare, il tribunale ordinario mi condanna a 2 anni e 10 mesi, mi fanno il provvedimento di stato e decidono di non rimuovermi dal grado. Stesso caso di cui sopra, ma mi condannano a 3 anni e 1 mese: la sanzione accessoria che deriva è obbligatoriamente la rimozione. Avt, ti ho sempre stimato e rispettato e come penso tu sappia, non ho mai risposto a caso ma solo ed esclusivamente su ciò che sono sicuro.
Rispondi