Accesso alla pensione di anzianità
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Accesso alla pensione di anzianità
Buongiorno Avvocato Carta e a tutti gli utenti del forum, sono un nuovo iscritto al forum nonchè sovrintendente del servizio navale della Guardia di Finanza:
54 anni compiuti;
arruolato nel corpo 01/10/1981;
servizio altre FF.AA. mesi 10 e giorni 6;
71 mesi di riscatto;
specializzazione "operatore di sistema".
Pensavo di essere prossimo alla pensione e, come previsto dalla normativa vigente, ho prodotto istanza al mio Comando di appartenenza per conoscere la prima data utile per essere messo in quiescenza. Quando il Comando ha risposto sono rimasto abbastanza perplesso in quanto i periodi di supervalutazione mi venivano conteggiati ad 1/5 aniziche ad 1/3 come previsto per il personale appartenente all'aera macchine (art.9 legge 189/59) non permettendomi di maturare l'80% al 2011 ma solo il 78.17%.
Di conseguenza mi hanno dato come data presunta per il congedo "maggio 2017". La mia domanda, quindi, è la seguente: Secondo voi, vista la vostra esperienza e competenza, i conteggi effettuati nei miei confronti sono stati sviluppati in maniera corretta ?
Qualcuno di voi è a conoscenza del dossier che trovate allegato al presente messaggio che, secondo la mia opinione, è in palese contrasto con la normativa vigente ?
Resto in attesa delle vostre considerazioni, nel frattempo porgo a voi tutti i miei affettuosi saluti.
54 anni compiuti;
71 mesi di riscatto;
Pensavo di essere prossimo alla pensione e, come previsto dalla normativa vigente, ho prodotto istanza al mio Comando di appartenenza per conoscere la prima data utile per essere messo in quiescenza. Quando il Comando ha risposto sono rimasto abbastanza perplesso in quanto i periodi di supervalutazione mi venivano conteggiati ad 1/5 aniziche ad 1/3 come previsto per il personale appartenente all'aera macchine (art.9 legge 189/59) non permettendomi di maturare l'80% al 2011 ma solo il 78.17%.
Di conseguenza mi hanno dato come data presunta per il congedo "maggio 2017". La mia domanda, quindi, è la seguente: Secondo voi, vista la vostra esperienza e competenza, i conteggi effettuati nei miei confronti sono stati sviluppati in maniera corretta ?
Qualcuno di voi è a conoscenza del dossier che trovate allegato al presente messaggio che, secondo la mia opinione, è in palese contrasto con la normativa vigente ?
Resto in attesa delle vostre considerazioni, nel frattempo porgo a voi tutti i miei affettuosi saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Accesso alla pensione di anzianità
===il problema è più grave di quello che pensi.france61 ha scritto:Buongiorno Avvocato Carta e a tutti gli utenti del forum, sono un nuovo iscritto al forum nonchè sovrintendente del servizio navale della Guardia di Finanza:
54 anni compiuti;
71 mesi di riscatto;
se le cose stanno come prospettate rientri nel sistema "misto" con una perdita di circa 350€ al mese.
l'accertamento è la verifica delle maggiorazioni spettanti al 95 e al 97, se il tipo di imbarcazione permette la maturazione di 1/3.
====================================france61 ha scritto:Buongiorno Avvocato Carta e a tutti gli utenti del forum, sono un nuovo iscritto al forum nonchè sovrintendente del servizio navale della Guardia di Finanza:
54 anni compiuti;
71 mesi di riscatto;
N.B. Concretamente devi informarti se le maggiorazioni del 1/3 ti sono state assegnate entro il 31.12.95
ed è utile sapere anche sino al 31.12.97.-
Grazie a Angri e Gino per la risposta.
Mi chiedevo se anche voi appartenete al servizio navale della gdf.
Nel prospettare la mia domanda, ho dimenticato di riportare che, dall'estratto inps in mio possesso,
sono riportati tutti i periodi assegnati a 1/3 antecedenti all'anno 1997.
Per il sistema misto non dovrei rientrare a partire dal 2012, visto che ero retributivo al 31 dicembre 2011.
Vi ringrazio anticipatamente per gli ulteriori ragguagli che mi darete.
A tutti Vi auguro una buona domenica.
Nel prospettare la mia domanda, ho dimenticato di riportare che, dall'estratto inps in mio possesso,
Per il sistema misto non dovrei rientrare a partire dal 2012, visto che ero retributivo al 31 dicembre 2011.
===con quello che hai scritto non capisco come fai a rientrare nel retributivo:france61 ha scritto:Grazie a Angri e Gino per la risposta.
Quando il Comando ha risposto sono rimasto abbastanza perplesso in quanto i periodi di supervalutazione mi venivano conteggiati ad 1/5 aniziche ad 1/3 come previsto per il personale appartenente all'aera macchine (art.9 legge 189/59) non permettendomi di maturare l'80% al 2011 ma solo il 78.17%.
e come hai fatto a raggiungere il 78,17.
i 71 mesi sono comprensivi dei 10 mesi?
Nei 71 mesi, sono compresi anche i 10 mesi di militare.
Nel 1995 avevo maturato 18 aa. 8 mm. e 10 gg., questo è uello che ricordo a mente, ma lunedì potrò essere piu' preciso visto che la risposta del comando è corredata di vari prospetti, con relativi conteggi.
Auguro vista l'ora una buona notte.
Nel 1995 avevo maturato 18 aa. 8 mm. e 10 gg., questo è uello che ricordo a mente, ma lunedì potrò essere piu' preciso visto che la risposta del comando è corredata di vari prospetti, con relativi conteggi.
Auguro vista l'ora una buona notte.
Buongiorno.
Non avendo visualizzato il messaggio inoltrato pocanzi, lo reinvio.
Per Gino e Agri, come avevo anticipato, ho pensato di allegarvi alcuni file che, sicuramente interpreterete meglio di me.
Tengo a precisare (non per farmi avanti) che, non vedendo periodi mensionati a 1/3, ho dato per scontato che siano stati valutati solo a 1/5.
P.S. per motivi di riservatezza, dai prospetti, non si leggono i miei deti personali.
Per Gino e Agri, come avevo anticipato, ho pensato di allegarvi alcuni file che, sicuramente interpreterete meglio di me.
Tengo a precisare (non per farmi avanti) che, non vedendo periodi mensionati a 1/3, ho dato per scontato che siano stati valutati solo a 1/5.
P.S. per motivi di riservatezza, dai prospetti, non si leggono i miei deti personali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sempre per Gino e Angri.
Ci sono altri prospetti che ho dovuto eliminare, in quato il file superava i 2mb.
Quindi ho inviato solo quelli degli anni riscattati e quelli degli anni di supervalutazione ecc.
Nell'attesa di una vostra risposta, vi auguro un buona giornata.
Un saluto a tutti gli amici del Forum.
Ci sono altri prospetti che ho dovuto eliminare, in quato il file superava i 2mb.
Quindi ho inviato solo quelli degli anni riscattati e quelli degli anni di supervalutazione ecc.
Nell'attesa di una vostra risposta, vi auguro un buona giornata.
Un saluto a tutti gli amici del Forum.
===========================================france61 ha scritto:Buongiorno.
Il periodo dal 02.04.1983 al 11.01.1991 ti è stato valutato con 1/3=AA2 MM6 GG25.-
Tutto il resto è del 1/5.- Saluti
Rispondi
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA