donne carabinieri

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Henry6.3

Re: donne carabinieri

Messaggio da Henry6.3 »

Mah sarà ma dire "nessuno pensava" vuol dire vivere nel proprio mondo, infatti da decenni in tutti gli altri paesi le donne soldato sono una presenza precisa. Basta poi vedere nell'ambito di ogni professione e/o ruolo quale spazio si sono ritagliato per comprendere che non è per niente una sorpresa.
Quando arrivarono le prime donne ufficiale in Regione (allora) compresi subito che in certi casi, erano appunto... "casi amari" per noi ometti. Tempo di ambientarsi e di prendere confidenza con il materiale umano, fioccarono una serie di episodi a "danno" nostro che non vi dico. Sapevano scrivere "sul groppone" come si diceva un tempo, eccome se sapevano scrivere.
però le aspettavo da tempo, in linea di massima hanno portato una ventata di rinnovamento, un fresco vento e devo dire al di la di ogni battuta da caserma, fare un 0/6 di pattuglia con a fianco Giovanna (nome a caso) è sicuramente diverso che con Giovanni (personaggio reale) :D


leonardo virdò
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 738
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:26 am

Re: donne carabinieri

Messaggio da leonardo virdò »

Devo dire che i primi tempi ci sono stati diversi 0/6 volontari con Giovanna (nome a caso), invece i turni 0/6 comandati con Giovanni (personaggio reale) venivano interrotti con i certificati medici.
Notte.
Henry6.3

Re: donne carabinieri

Messaggio da Henry6.3 »

Guarda in merito ai certificati medici, vedasi le sale della CMO piene, non abbiamo certo bisogno della scusa delle donne Carabiniere per trovare la strada.
Se un giorno invece che le commissioni mediche istruiranno le pratiche sanitarie i medici dell'ASL poi mi dici.... :D
vmax

Re: donne carabinieri

Messaggio da vmax »

....mah.... io qualche perplessità in materia continuo ad averla . Nel senso che avremmo dovuto fare tesoro delle passate esperienze della PS, che non mi sembrano poi così tanto edificanti! Ad ogni modo credo ci vorranno degli anni per avere un riallineamento fra le parti. Della serie, ho l'impressione che al momento a "loro" sia tutto concesso! E lo dico scevro da ogni possibile preconcetto, maschilismo o altra forma di pregiudizio! Ma soprattutto con oggettività per esperienza diretta vissuta e non per sentito dire, visto che ci lavoro quotidianamente con più d'una!!!
Il discorso comunque è sicuramente complesso ed è difficile ridurlo a poche righe, laddove è facile scadere in fraintendimenti!
....ma come disse qualcuno tempo fa.... meditate gente, meditate gente!!! ....ne riparliamo tra qualche anno....
Henry6.3

Re: donne carabinieri

Messaggio da Henry6.3 »

Questo si chiama progresso e fine di preconcetti medioevali, naturalmente non mi riferisco ai singoli commenti ma ad un discorso ad ampio spettro, diciamolo la cosa che da fastidio ad alcuni è che sono arrivate prima quelle preparate, Ufficiali con tanto di titoli e in qualche caso hanno rotto, una certa mentalità secolare.
Non dimentichiamoci che in modo negativo, vedasi nelle organizzazioni terroristiche non avevano nulla da invidiare agli ometti, per determinazione e coraggio, quindi siete avvertiti o fate crescere l'Arma, per quelli rimasti con loro o vi leccherete le ferite, almeno così è quello che ho visto nel breve periodo che le ho viste in campo.
vmax

Re: donne carabinieri

Messaggio da vmax »

...sarà.... ma io tutta questa gran preparazione e professionalità non l'ho proprio vista, anzi! X ora ho riscontrato solo una posizione di privilegio rispetto agli altri. Credo comunque sia ancora presto x poter esprimere un giudizio obiettivo, ciò in funzione anche dell'esiguo numero che esse rappresentano rispetto al resto della forza.
giuseppefrezza
Altruista
Altruista
Messaggi: 106
Iscritto il: gio gen 05, 2012 12:50 pm

Re: donne carabinieri

Messaggio da giuseppefrezza »

Con le donne carabiniere ho visto spettacoli che preferisco non commentare, descrivo i fatti, lascio a voi le conclusioni:
1)Luogotenenti ultracinquantenni, di pattuglia insieme alla carabiniera bionda, scendono dalla macchina di servizio e si fanno 3 piani a piedi per notificare atti mentre la bionda aspetta in macchina con telefonino in mano!!
2)Carabiniera bionda di piantone e Maresciallo capo che sale sullo scaletto a prendere faldoni per non fare sporcare di polvere la divisa della bionda!!!!
3)Carabiniera autista che inserisce o.s. e Brigadiere caposervizio che lava auto;
................................
non aggiungo altro. meno male che sono in pensione.
fox62
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 601
Iscritto il: mar apr 03, 2012 11:57 am

Re: donne carabinieri

Messaggio da fox62 »

Per mia fortuna o sfortuna non ho mai lavorato con una donna carabiniere. Però da quello che ho sentito da colleghi della Polizia di Stato, (specie quelli della vecchia guardia) mi raccontano che hanno avuto solo esperienze negative. Il mio pensiero è del tutto soggettivo ormai sono in pensione e sono contento di non aver lavorato mai dico mai con una di loro. Non voglio essere anacronistico forse era meglio la vecchia Arma dove un vecchio Maresciallo e un vecchio Appuntato mettevano e tenevano a piombo paesoni di 7000/8000 persone. Mi ha fatto tanto riflettere il caso di Salvatore Parolisi, indagato dell'omicidio della moglie. La riflessione è stata sul presunto movente e di tutto quello che accadeva all'interno di quella caserma tra uomini e donne. Non so se sia tutto vero o siano solo notizie di stampa. Una cosa è certa che le donne sono in tutti gli eserciti del Mondo, quindi è chiaro che anche noi ci dobbiamo adeguare.Penso che nei prossimi 20 anni vada tutto a regime e la situazione si normalizzi. Del resto il loro ingresso nell'Arma è una legge dello Stato quindi bisogna adeguarsi. Può dico, può essere anche un bene il loro arrivo anche se allo stato attuale è tutto da dimostrare.
agosto0506
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 03, 2011 7:45 am

Re: donne carabinieri

Messaggio da agosto0506 »

io credo che le donne carabiniere non debbano dimostrare niente a nessuno, o meglio non più di qualsiasi altro carabiniere uomo...
inoltre non riesco a vedere questi privilegi di cui qualcuno ha parlato. I privilegi ci sono solo x "alcuni" e non credo proprio che dipenda dal sesso!!!
se qualcuno si comporta diversamente con un carabiniere donna rispetto ad un carabiniere uomo, il problema è solo il suo, non vedo perchè si debba "criticare" la donna... e comunque queste persone rappresentano l'eccezione!
Ultima cosa... carabinierA non si può sentire! :P
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 738
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:26 am

Re: donne carabinieri

Messaggio da leonardo virdò »

giuseppefrezza ha scritto:Con le donne carabiniere ho visto spettacoli che preferisco non commentare, descrivo i fatti, lascio a voi le conclusioni:
1)Luogotenenti ultracinquantenni, di pattuglia insieme alla carabiniera bionda, scendono dalla macchina di servizio e si fanno 3 piani a piedi per notificare atti mentre la bionda aspetta in macchina con telefonino in mano!!
2)Carabiniera bionda di piantone e Maresciallo capo che sale sullo scaletto a prendere faldoni per non fare sporcare di polvere la divisa della bionda!!!!
3)Carabiniera autista che inserisce o.s. e Brigadiere caposervizio che lava auto;
................................
non aggiungo altro. meno male che sono in pensione.
Ma perché ci si comporta così:

1. Ci si sacrifica per cercare di conquistarla?
2. Si pensa che la donna è più debole e delicata?
3. La si tratta come se fosse una figlia/sorella?
4. Fa parte del galateo?
5. E' solo un comportamento gentile verso una donna? E per quali finalità?
6. La si fa osservare che prima o poi sarà lei a doverlo fare?
............Personalmente ne conosco una di 26 anni (maresciallo ) e la considero, ancora oggi che sono in pensione, come una figlia/sorella, con la quale vi è un' amicizia famigliare sincera ed affettuosa.
..............Non siamo però tutti uguali i maschietti per cui, credo che ognuno pone in essere uno dei comportamenti di cui sopra.
Un saluto
fox62
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 601
Iscritto il: mar apr 03, 2012 11:57 am

Re: donne carabinieri

Messaggio da fox62 »

Sempre e comunque il tutto è assolutamente solo e solamente soggettivo. In tutti i campi lavorativi e/o di convivenza civile siano essi donne e/o uomini. Vale il detto di una antica e nobile terra della nostra Italia, la Sardegna: "CHENTU CONCASA, CHENTU BERRITASA" ( CENTO TESTE , CENTO BERRETTTI DIVERSI). Soggiungo che la nostra società civile deve crescere e l'emancipazione femminile sta sempre prendendo maggormente forma in senso positivo. Oggi le troviamo dirigenti di grandi aziende, direttrici di banche, in crescita nei vari consigli comunali. Ricordatevi e questa non vuole essere una provocazione che tanto sono e saranno sempre loro a scegliere. Cordialmente
cimapier
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 460
Iscritto il: lun giu 07, 2010 9:13 pm

Re: donne carabinieri

Messaggio da cimapier »

C'era una volta un giovane carabiniera di nome Artemide che viene trasferita in un paesino della bassa padania ( non quella di bossi). Costei di origini meridionale, anzi senza origini è meridionale, viene accolta con circospezione dai carabinieri uomini, in quanto, mai si era vista una donna carabiniere (minkia na fimmina ma in televisione su tutte bone chista etc etc). Ma nonostante la nostra atavica chiusura alle novità la ragazza, anzi la signora viene accettata dal branco e dal suo capo. Volevo fare un inciso prima di continuare, parliamo del solito posto dove il capo branco detta legge e guai chi si ribella.(cioè chiede quello che gli spetta) La signora, passato un periodo si innamora, ahimè per lei di un carabiniere e dedice di sposarlo e anche di copulare. ( lo fanno le api perchè scandalizzarsi) Copula copula, rimane incinta, e tutti felici e contenti (non pensate male), tranne Lei. direte: perche? Ve lo spiego subito. La donna si sa quando è incinta cambia personalità ed inizia a nutrire l'affetto per la creatura che porta in grembo, per cui si guarda intorno e comincia a preoccuparsi per le condizioni igienico sanitarie in cui lavora e rappresenta al capo branco che non può fare i bisogni o lavarsi in un bagno utilizzato da tutti ivi comprese le persone che vengono tratte in “arrosto”; che le condizioni igineico sanitarie della struttura sono pessime causa la crisi.( pulizia un'ora la settimana di cui mezzora al capo branco) Il capo branco giustamente, urla e azzanna il sottoposto: “ COME CI VADO IO E TU? SEI UN UMILE SOLDATO DEVI STARE ALE REGOLE DEL BRANCO. La signora che non fa parte dei pusillanimi si ribella a questa situazione e chiede l'intervento dell'ispettorato del lavoro che la esonera dal servizio per inidoneità dei locali per un anno. Vi lascio immaginare il branco, che alla vista di tale decisione comincia a preoccuparsi: Adesso Zeus si scagliera contro di noi cercando di convincerla a tornare indietro nelle sue decisioni. Lei, no!! io vado avanti! Passa poco tempo e l'orco buono dell'ispettorato venuto a salvare la principessa cambia idea e annulla il provvedimento. Infatti arriva il genio, ovvio sempre il capo branco che gli riserva un bagno con cerimonia della consegna delle chiavi e la promessa che avrebbe personalmente pulito il bagno. La signora non ci sta e propone ricorso, ma nel frattempo il branco la guarda male e la addita poiché quel bagno che le è stato riservato è utilizzato dal personale della centrale e dei vari uffici che lamentano di dover fare la pipi nelle bottigliette per colpa sua. ( non è una XXXXXXXX addirittura qualcuno minaccia di far la cacca nei cestini ). La signora rimane allibita dal comportamento del branco, forse si aspettava un po di solidarietà e vive momenti di sconforto e cerca un'anima buona che la possa aiutare. Tutte le porte parevano chiuse ma all'improvviso il grande Odino , passate due lune gli comunica che ha vinto il ricorso e magicamente viene esonerata per un anno dal servizio per inidoneità della caserma. Per cui la caserma è inidonea per la signora ma idonea per il branco. Continua...........
gamesilu
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mag 14, 2012 12:31 pm

Re: donne carabinieri

Messaggio da gamesilu »

Mi intrometto in questa discussione per dire la mia.......
Anche nel caso dei Carabiniere Donna la colpa ricade nuovamente su di noi..... siamo noi i responsabili della loro "diversità" di trattamento..... siamo noi che le riempiamo di gentilezze di cavallerie non dovute..... il problema delle donne nell'arma non è la donna ma l'uomo che non è in grado di interfacciarsi con lei in modo distaccato al di là del sesso e della persona..... poi se io porto un pacco pesante al posto della mia sottoposta non ci trovo nulla di male.... lo avrei fatto comunque..... impariamo a pensare solo con il cervello così eviteremo di farci mettere i piedi in testa anche da loro......
giuseppefrezza
Altruista
Altruista
Messaggi: 106
Iscritto il: gio gen 05, 2012 12:50 pm

Re: donne carabinieri

Messaggio da giuseppefrezza »

Rispetto dei ruoli a prescindere dal sesso.

Il Carabiniere ha i suoi ruoli (esecutivi)

Il sovrintendente (sovrintende e capeggia)

Il Maresciallo (incarichi concettuali e di Comando)

L'Ufficiale ( Comanda e dirige)

................

La carabiniera bella, bionda o bruna che sia, prepara l'auto prima di uscire (controlla olio benzina etc etc ed al rientro la lava !!!!!!!!!!! punto e basta.
Rispondi