Proscioglimento anticipato della ferma ufficiale in SPE

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
viola

Proscioglimento anticipato della ferma ufficiale in SPE

Messaggio da viola »

Buonasera,
sono nuova del forum, sono un'Ufficiale dell'Aeronautica in SPE ed ho 6 anni ancora di ferma, sono in servizio da 5 anni. Ho perso completamente la motivazione in quello che faccio e cerco di tenere duro da tre anni ormai perché speravo in una assegnazione che mi potesse soddisfare e fosse vicino casa. Ma così non è stato e sono stata assegnata a 800 km da casa. sono depressa non riesco a dormire, sto perdendo i capelli, pur essendo giovane ho ormai perso la voglia di vivere, ho paura del futuro e di quello che mi può capitare domani. Sono terrorizzata dal fatto che la ferma mi obbliga per altri 6 anni ma io non ce la faccio non mi interessa nemmeno di pedere il lavoro voglio andarmene sennò non vivo più.
Qualcuno mi può dire come posso fare? C'è un modo?
Grazie

propertytagdell

Re: Proscioglimento anticipato della ferma ufficiale in SPE

Messaggio da propertytagdell »

Da ufficiale un grado da tenente colonnello a fine carriera non si nega a nessuno, ecco il motivo per cui dovresti tenere duro e superare questo brutto momento. L'avvicinamento a casa probabilmente lo avrai con il tempo. Ti consiglio di cercarti un buon psicologo e farti aiutare a superare questo momento di depressione. Un posto come quello che hai difficilmente lo troverai da altre parti . Pensa al tuo futuro, lascia stare le motivazioni, il 90% del personale che lavora e vive nelle forze armate non ne ha. La motivazione principale da qualche anno a questa parte mi spiace dirlo è solo la pagnotta e far sopravvivere decorosamente la famiglia. Fatti forza e fatti aiutare, se poi proprio non riesci allora pace! In bocca al lupo. Propertytagdell
billyelliot1964

Messaggio da billyelliot1964 »

Viola innazitutto prima di cadere nel baratro della depressione ( te lo dice chi l'ha conosciuto), fatti aiutare da uno psichiatra psicoterapeuta senza far sapere nulla al tuo comando . Quando avrai messo ordine in te stessa e se vedi che proprio non ce la fai fatti fare una bella relazione medica e presentala al medico del corpo, dovrai iniziare un percorso un pò lungo che ti porterà alla riforma e di conseguenza al congedo per infermità .
L'importante che ti faccia aiutare da uno psicoterapeuta, e se il tuo disagio lo rappresenterai al medico del corpo chiedi subito la causa di servizio .
Stai serena che tutto si risolverà , un in bocca al lupo Billy
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Cara amica,

sono un sottufficiale dei Carabinieri nel Ruolo d'Onore in pensione,

tenga ben presente che lei si trova in buona compagnia (mal comune mezzo gaudio), infatti coloro che hanno prestato servizio nelle Forze Armate e di Polizia sono numericamente al primo posto tra coloro che soffrono di tali patologie.
Mi permetto di consigliarle (senza spendere economicamente nulla) di recarsi presso il più vicino centro di salute mentale della U.S.L., e di farsi curare, contemporaneamente presentare la relativa certificazione medica al suo Comando.
In questo modo sarà inviata a visita medica presso l'Ospedale Militare competente territorialmente che potrà concederle un periodo malattia, ed eventualmente potrà successivamente dichiararla non idonea al servizio militare incondizionato, in questo modo avrà anche la possibilità di scegliere se accettare (le spetta di diritto il lavoro) il transito nei ruoli civili (da impiegata civile con un livello equivalente al grado che riveste da Ufficiale) nel Ministero della Difesa, in seguito è possibile anche cambiare Ministero.

Un caro saluto Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
pos

Messaggio da pos »

Quoto Roberto..se non hai valide alternative, usufruisci della convalescenza per le cure e male che vada opta, in caso di riforma per motivi sanitari, per il transito all'impiego civile visto che sei in SPE. Nonostante il periodo buio che stai attraversando, non fare l'errore di lasciare il lavoro perchè, a mio parere, non ti aiuterebbe..anzi tutt'altro. Visto i sacrifici che hai fatto, sfrutta serenamente i diritti che ti spettano. Ciao.
viola

Messaggio da viola »

Vi ringrazio tantissimo per la solidarietà...io spero veramente di riuscire ad uscire da questo momento, dopo tutti i sacrifici fatti mi rendo conto che sarebbe assurdo ma non so se riuscirò. Io lo spero..vi ringrazio..
Rispondi