Rivalutazione speciale elargizione
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
-
- Appena iscritto
Rivalutazione speciale elargizione
Messaggio da Pierovit20 »
B giorno sono già vitt. Del dovere equiparato ho effettuato una revisione per l attribuzione della speciale elargizione , convocato a visita presso cmo e quantificato con ulteriore 14% totale 44% . Inviata pratica presso ministero difesa (sba) vorrei chiedere se mi spettta la rivalutazione con eventuale liquidazione. Grazie
-
- Sostenitore
Re: R: Rivalutazione speciale elargizione
Messaggio da christian71 »
Benvenuto Pierovit20, in attesa di risposta da parte dell'Avvocato, volevo dirti che in teora, ai sensi dell'art. 4 del DPR 181/09, dovrebbero liquidarti la "speciale elergizione" relativa all'ulteriore 14% che ti hanno appena riconosciuto…Pierovit20 ha scritto:B giorno sono già vitt. Del dovere equiparato ho effettuato una revisione per l attribuzione della speciale elargizione , convocato a visita presso cmo e quantificato con ulteriore 14% totale 44% . Inviata pratica presso ministero difesa (sba) vorrei chiedere se mi spettta la rivalutazione con eventuale liquidazione. Grazie
Se posso, vorrei approfittare della tua disponibilità per chiederti un'informazione… puoi confermare che nel calcolo della rivalutazione hanno tenuto conto anche della % relativa al danno morale???… cioè che parte di quel 14% è relativo al danno morale??…
Saluti e in bocca al lupo
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
-
- Appena iscritto
Re: Rivalutazione speciale elargizione
Ciao in tuute due ke circostanze la cmo ha sempre quantificato in due punti il 1 30%e al punto per il danno biol e morale 30% e nell "ultima revisione il 20 :% anche x il danno bio e morale. Quantificato cpn le loro formule per un totale 44% . Non so cosa fanno perche oggi chiamdo al ministero mi dicevano che forse non mi spetta la rivalutazione di quel14 alle vittima del dovere. Aspettero' una loro risposta
-
- Sostenitore
Mmmmm… strana sta cosa… se la Speciale Commissione della CMO-VdD ha riscontrato l'aggravamento delle medesime patologie già riconosciute ai fini dello status di VdD, non vedo perchè non dovrebbe spettarti la liquidazione di questo nuovo 14%!!!!!… secondo me ti è stata data una notizia farlocca… segui bene l'evolversi della situazione e all'occorrenza valuta di ricorrere per vie legali…Pierovit20 ha scritto:Ciao in tuute due ke circostanze la cmo ha sempre quantificato in due punti il 1 30%e al punto per il danno biol e morale 30% e nell "ultima revisione il 20 :% anche x il danno bio e morale. Quantificato cpn le loro formule per un totale 44% . Non so cosa fanno perche oggi chiamdo al ministero mi dicevano che forse non mi spetta la rivalutazione di quel14 alle vittima del dovere. Aspettero' una loro risposta
Spero che l'Avvocato ti dia anche un suo parere…
Se per te non sarà un problema, facci sapere cosa ti risponderanno…
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
christian71 ha scritto:Mmmmm… strana sta cosa… se la Speciale Commissione della CMO-VdD ha riscontrato l'aggravamento delle medesime patologie già riconosciute ai fini dello status di VdD, non vedo perchè non dovrebbe spettarti la liquidazione di questo nuovo 14%!!!!!… secondo me ti è stata data una notizia farlocca… segui bene l'evolversi della situazione e all'occorrenza valuta di ricorrere per vie legali…Pierovit20 ha scritto:Ciao in tuute due ke circostanze la cmo ha sempre quantificato in due punti il 1 30%e al punto per il danno biol e morale 30% e nell "ultima revisione il 20 :% anche x il danno bio e morale. Quantificato cpn le loro formule per un totale 44% . Non so cosa fanno perche oggi chiamdo al ministero mi dicevano che forse non mi spetta la rivalutazione di quel14 alle vittima del dovere. Aspettero' una loro risposta
Gli hanno risposto negativamente,dal Ministero in quanto, per le vittime del dovere ed equiparate non si applica il D.P.R.181/2009, in quanto secondo i vari dicasteri questo D.P.R.viene applicato solo ed esclusivamente alla vittime del terrorismo-
La identica cosa capitò a me nel corso di un ricorso avanti al Giudice del Lavoro, per avere il 100% della speciale elargizione-Ed il Ministero deposito una circolare dove si specificava che alle vittime del dovere non andava calcolato il DB- e il DM,ma la sola invalidità permanente complessiva-
Ho avuto modo di leggere la nota,ed in effetti questo diceva.-
Logico che avverso la mancata rivalutazione dell'aggravemento della patologia,potrà povare a fare ricorso,ma con l'esito molto incerto.....................
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
-
- Sostenitore
Salve avt8, da quanto ho capito, Pierovit20 dice che a lui la CMO ha già riconosciuto un ulteriore 14% di invalidità (prima aveva già il 30%) per intercorso aggravamento fisico e solo verbalmente personale del Ministero della Difesa gli avrebbe detto che probabilmente non gli spetterà una ulteriore quota di speciale elargizione… ma secondo me gli hanno detto una bufala… altrimenti perchè dovevano rivisitarlo… bastava dirgli che non sono previste forme di rivalutazione…avt8 ha scritto:christian71 ha scritto:Mmmmm… strana sta cosa… se la Speciale Commissione della CMO-VdD ha riscontrato l'aggravamento delle medesime patologie già riconosciute ai fini dello status di VdD, non vedo perchè non dovrebbe spettarti la liquidazione di questo nuovo 14%!!!!!… secondo me ti è stata data una notizia farlocca… segui bene l'evolversi della situazione e all'occorrenza valuta di ricorrere per vie legali…Pierovit20 ha scritto:Ciao in tuute due ke circostanze la cmo ha sempre quantificato in due punti il 1 30%e al punto per il danno biol e morale 30% e nell "ultima revisione il 20 :% anche x il danno bio e morale. Quantificato cpn le loro formule per un totale 44% . Non so cosa fanno perche oggi chiamdo al ministero mi dicevano che forse non mi spetta la rivalutazione di quel14 alle vittima del dovere. Aspettero' una loro risposta
Gli hanno risposto negativamente,dal Ministero in quanto, per le vittime del dovere ed equiparate non si applica il D.P.R.181/2009, in quanto secondo i vari dicasteri questo D.P.R.viene applicato solo ed esclusivamente alla vittime del terrorismo-
La identica cosa capitò a me nel corso di un ricorso avanti al Giudice del Lavoro, per avere il 100% della speciale elargizione-Ed il Ministero deposito una circolare dove si specificava che alle vittime del dovere non andava calcolato il DB- e il DM,ma la sola invalidità permanente complessiva-
Ho avuto modo di leggere la nota,ed in effetti questo diceva.-
Logico che avverso la mancata rivalutazione dell'aggravemento della patologia,potrà povare a fare ricorso,ma con l'esito molto incerto.....................
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
Infatti se andiamo a leggere la famosa Circolare IGESAN del 09.12.2013, cioè quella che le CMO seguono alla lettera dallo scorso anno, è espressamente indicato (nella scheda nr.2 - equiparati alle VdD) che ai sensi dell'art.4 del DPR 181/09 è prevista la possibilità di rivalutazione della % di invalidità già riconosciuta e indennizzata applicando la formula completa, calcolando anche il danno morale, cosa che, secondo la loro teoria, non sarebbe previsto in prima valutazione…
Saluti e buona serata
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
-
- Appena iscritto
Grazie per le risposte spero che l'avvocato mi può dare spiegazioni in merito appena sarà possibile attendo un suo riscontro
Nel 2050 starai ancora qui con il solito quesito !!!!!!!!!!!!!!!Pierovit20 ha scritto:Grazie per le risposte spero che l'avvocato mi può dare spiegazioni in merito appena sarà possibile attendo un suo riscontro
Rispondi
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA